|
Le pareti interamente finestrate in facciata rappresentano una soluzione molto performante dove il minimalismo strutturale consente un'informale e ariosa fruibilità degli spazi abitativi, all'insegna di una razionale contemporaneità architettonica.
Chiamate anche fenètres en longuer o finestre a nastro, sono delle finestre orizzontali che vanno a costituire una parete completamente vetrata, con il pregio di donare una totale luminosità uniforme e una grande panoramicità agli ambienti indoor.
Rispetto alle finestre standard, le finestre a nastro sono una grande evoluzione permessa dall'utilizzo del calcestruzzo armato. Posizionate in facciata, grazie alla resistenza dell'involucro strutturale, è possibile tagliare il perimetro dell'edificio quasi in tutta la sua lunghezza, permettendo altresì un maggior contatto con l'esterno.
Il seguente grafico rappresenta la pianta schematica di una villa sviluppata su due livelli: il tetto evidenziato in color marrone sta a indicare la superficie coperta, del primo piano abitativo della residenza.
La villa è stata progettata ex novo, su un ampio terreno edificabile, ubicato in territorio extra urbano. Questa nuova abitazione è stata appositamente costruita con una superficie interna globale sviluppata a forma di grande L, come risulta evidente dalla sezione vista dall'alto.
Grazie a tale particolare configurazione geometrica angolare, si è potuto pensare di realizzare delle grandi finestre per casa vetrate perimetrali a tutta altezza e larghezza, proprio sui lati interni del grande angolo a L, favorevolmente esposti a sud ovest, come si evince dall'orientamento cardinale indicato in pianta.
La creazione delle ampie vetrate a tutta parete sui versanti più soleggiati, ha reso possibile un'ottimale illuminazione naturale, oltre a un abbondante arieggiamento degli spazi abitativi indoor: il risultato è una massima incidenza della luce diurna e una vista indisturbata sull'esterno
Nel seguente disegno prospettico globale, illustro la tridimensionalità della soluzione progettuale da me pensata per questa villa di gusto contemporaneo, dove la luce solare gioca un ruolo da protagonista, penetrando attraverso le grandi superfici vetrate delle finestre a tutta parete.
Il piano terra della villa è interamente destinato alla zona giorno, mentre il piano superiore è adibito a zona notte.
Un vialetto in pietre irregolari con percorso a S, conduce all'ingresso principale dell'abitazione, la cui porta in vetro specchiato anti effrazione, appare in continuità con le altre vetrate trasparenti in vetro temperato di sicurezza, creando un design essenziale, ma di grande effetto visivo.
Sulla sinistra della porta d'ingresso principale, si sviluppa l'area living, mentre il volume aggettante, visibile sulla destra del disegno, delimita la zona cucina.
Vetrate fisse e scorrevoli definiscono le facciate ben esposte ai raggi solari, sia al piano terra che al livello superiore.
Alcuni pilastri portanti in muratura segnano una minima distanza tra pareti finestrate: i rivestimenti parietali sono in pietra o in gres a posa orizzontale, in sintonia con l'orizzontalità dettata dalle cubature dei volumi costruttivi.
Anche la pavimentazione da esterno in listoni di gres a posa longitudinale, segue il mood della linearità.
Sulla sinistra dell'illustrazione, si distingue il bordo della piscina, la cui geometria sfalsata appare coerente con la conformazione della villa.
Al primo piano, trasparenti ma resistenti balaustre in vetro delimitano le terrazze, donando un ulteriore senso di leggerezza e luminosità materica.
Grazie alle ampie finestrature tutto vetro e alle ringhiere vetrate, anche dagli interni delle camere da letto sarà completa e libera la visuale sul verde paesaggio circostante.
Il seguente disegno rappresenta il punto di vista dall'interno del salone living: le finestrature a tutta altezza e larghezza consentono un considerevole irraggiamento solare degli ambienti interni, rendendo estremamente piacevoli le attività o il semplice relax indoor.
La favorevole angolazione delle porte finestre tutto vetro scorrevoli e della vetrata fissa distinguibile sul lato destro, offrono una spettacolare panoramicità alla zona giorno.
Il seguente particolare ingrandito, inquadra il volume sporgente della villa, entro cui è allestita la zona cucina.
Una parete in pietra a vista - conformata a L - appare in continuità con il vialetto in pietre irregolari e fa da cornice alla finestra rettangolare con apertura a vasistas.
L'altro lato della facciata è delimitato da porte finestre tutto vetro scorrevoli, per un comodo transito tra cucina e spazio outdoor.
Keller offre l'esclusivo sistema di pareti finestrate scorrevoli e fisse Minimal Windows® in cui l'essenziale trasparenza delle vetrate è consentita dai profili di telaio, già ridotti all'essenziale, integrabili interamente nel pavimento, nel soffitto e nella parete, garantendo una percentuale di superficie vetrata pari al 98%.
Cetos presenta Sealine, una moderna concezione di finestre esterne scorrevoli a tutto vetro, serramenti con telaio a scomparsa a filo pavimento e profili ultrasottili, molto performanti dal punto di vista dell'isolamento termico e della sicurezza grazie ai vetri doppia camera o triplo vetro, assicurando al contempo un surplus di luminosità allo spazio indoor.
Nel progettare casa, è basilare uno studio ben ragionato delle specifiche esigenze abitative, in modo da poter proporzionare gli spazi interni ed esterni alla vivibilità quotidiana del nucleo familiare: si dovrà assicurare una versatile funzionalità delle distinte zone, oltre ai giusti rapporti aeroilluminanti degli ambienti notte e giorno.
Il servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it si contraddistingue per l'esclusività della consulenza specialistica offerta: performanti soluzioni di suddivisione degli spazi indoor e outdoor, vengono elaborate in ogni dettaglio, attraverso piante quotate e disegni realistici in 3D, così da risolvere con successo le problematiche di qualsiasi contesto residenziale.
|
||