|
Il modo migliore per sfruttare gli ambienti esterni di un'abitazione è scegliere l'arredamento giusto, prestando sempre attenzione al gusto estetico.
Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si deve sistemare uno spazio outdoor è quello concernente i materiali con cui sono fabbricati i complementi.
Occorre infatti scegliere prodotti impermeabili e duraturi nel tempo, che non subiscano alterazioni a causa dei raggi UV e delle intemperie. Proprio per questo motivo è possibile acquistare arredi in rattan, alluminio trattato, resina, fibra sintetica, Teak, Bamboo e molto altro ancora.
Le soluzioni IKEA per l'arredo di terrazzi e giardini sono funzionali e adatte ad ogni tipo di contesto. I mobili per esterni realizzati dall'azienda sono fabbricati in materiali come legno di Acacia, acciaio, polipropilene e gomma sintetica, i quali risultano perfetti per l'outdoor.
Per il 2019 IKEA ha ideato nuove collezioni di mobili per esterni, caratterizzate da complementi con un design minimal e costruiti con materiali naturali.
La collezione IKEAÖVERALLT, lanciata il 18 maggio, è la grande protagonista di quest'anno, insieme ad altri arredi dalle linee più pulite e moderne.
Molti mobili delle collezioni outdoor IKEA, oltre a essere impermeabili, hanno una doppia funzione e si possono collocare anche dentro casa.
Attualmente, sul sito dell'azienda, sono presenti numerose offerte relative all'arredamento per terrazzi, agli accessori per giardino e agli armadi per esterni, tutti complementi che fanno parte delle linee IKEA garden e IKEA patio.
Per farsi un'idea più precisa su come si possano arredare gli ambienti esterni è possibile consultare il nuovo catalogo IKEA 2019, ricco di suggerimenti e ispirazioni.
Vediamo insieme tutte le novità IKEA outdoor 2019.
Le aree outdoor di un'abitazione non devono essere considerate come spazi a parte, bensì come un continuum dei locali interni. Proprio per questo motivo, occorre arredare tali ambienti con la stessa cura e attenzione con cui si scelgono i complementi per l'indoor.
Per rendere giardini e terrazzi davvero confortevoli, oltre al set tavolo è possibile collocare divani, pouf, chaise longue e poltroncine, creando una zona relax separata.
SOLLERÖN è una nuova collezione presentata da IKEA, composta da poltrone da giardino, sgabelli, divani componibili, sedute angolari e tavolini effetto rattan. Questa linea d'arredo outdoor è disponibile nelle varianti con base grigio scuro e tessuti nero, beige e bianco ed è realizzata in polipropilene, polietilene, acciaio e nylon.
I divani della serie SOLLERÖN sono pratici e confortevoli poiché, oltre a essere modulari e quindi configurabili a proprio piacimento, sono dotati di vano contenitore e fodere di rivestimento lavabili e idrorepellenti. Le dimensioni del complemento sono di 161x82x82 cm e il prezzo è di 419 euro.
Lo sgabello da esterni può essere posizionato davanti al divano per essere utilizzato come poggiapiedi o tavolino e inoltre, è dotato di spazio interno per conservare cuscini o altri oggetti.
Per sfruttare a pieno le aree outoor e nel contempo, renderle più vivaci, dinamiche e semplici da mantenere, è possibile scegliere un arredamento da esterno con complementi colorati e moderni, come i pouf della linea INNERSKÄR, realizzati in acciaio e con piedini in poliammide.
Questi nuovi pouf IKEA possono essere rivestiti con fodere OTTERÖN di colore blu o rosso, fabbricate a mano con l'utilizzo dell'uncinetto e comodamente lavabili in lavatrice.
Le fodere per il pouf sono vendute a parte a un prezzo di 19,95 euro, mentre la struttura ha un costo di 30 euro.
IKEA realizza soluzioni ad hoc anche per l'arredamento di piccoli spazi outdoor, proponendo armadietti da giardino, accessori terrazzo e armadi da balcone.
Durante i mesi estivi è fondamentale disporre di ambienti esterni ben organizzati ed è sempre opportuno acquistare mobili e complementi adatti al proprio contesto.
Se si ha a disposizione soltanto un piccolo terrazzo, è consigliabile collocarvi un mobile multiuso, utile per contenere vasi, piante e accessori da giardino, oppure una comoda panca con vano contenitore e struttura in altezza.
Tra le nuove linee proposte da IKEA per l'arredo di piccoli giardini e terrazzi, è possibile acquistare i complementi delle collezioni HYLLIS e KOLBJÖRN, ideali per l'organizzazione degli spazi outdoor di scarsa metratura.
HYLLIS è uno scaffale con fodera trasparente, perfetto per contenere piante e oggetti da giardino. La struttura è realizzata in acciaio galvanizzato, mentre la copertura è in polietilene e al 100% impermeabile. Il complemento misura 60x27x74 cm ed ha un costo di 11,95 euro.
KOLBJÖRN è un arredo esterno che, all'occorrenza, può essere collocato anche dentro casa.
La struttura, dotata di un fondo forato che consente all'acqua di fuoriuscire, è fabbricata interamente in acciaio galvanizzato con rivestimento in poliestere a polvere ed è composta internamente da due ripiani. Le sue dimensioni sono di 80x35x81 cm e il prezzo è di 69,95 euro.
Un'altra soluzione per arredare al meglio i piccoli balconi o terrazzi è rappresentata dalla panca ÄPPLARÖ, composta da una struttura con ripiano e da un vano contenitore. Il mobile, realizzato in legno di Acacia e trattato con mordente acrilico, misura 80x44x158 cm ed ha un costo di 119,95euro.
Per far sì che gli spazi outdoor risultino confortevoli ed accoglienti è opportuno scegliere un set per esterni composto da un tavolo e alcune sedute. Naturalmente, occorre tenere conto della grandezza dell'ambiente che si deve arredare, scegliendo complementi della giusta misura.
Anche se un locale esterno ha dimensioni ridotte, è comunque possibile renderlo comodo e funzionale optando per mobili su misura, panche con vano contenitore, sedie pieghevoli e tavoli allungabili.
SJÄLLAND è un set coordinato composto da tavolo più quattro sedie regolabili e impilabili. I complementi di questa linea sono adatti per arredare anche gli spazi esterni più piccoli e vengono realizzati in varie dimensioni, nuance e materiali.
La versione con tavolino e due sgabelli, fabbricata in legno di Eucalipto e alluminio antiruggine, è perfetta per terrazzi e balconi, mentre quella standard può essere collocata in giardini e patio.
Inoltre, la collezione SJÄLLAND può essere acquistata anche con un complemento aggiuntivo, una panca dall'aspetto minimal e contemporaneo, personalizzabile con i cuscini delle linee FRÖSÖN o DUVHOLMEN.
Il prezzo del set più piccolo, il quale misura 71x71x103 cm, è di 299 euro, mentre il costo dei complementi standard, con dimensioni 156x90x73 cm è di 559 euro.
Tra le novità proposte da IKEA per l'arredamento da giardino, non mancano anche numerosi set da esterni realizzati appositamente per gli ambienti di metratura più ampia. ÄPPLARÖ è una soluzione che comprende 8 sedie relax più un tavolo, il quale è dotato di foro centrale per l'alloggio dell'ombrellone.
I complementi di questa collezione sono fabbricati in legno di Acacia trattato con mordente acrilico semitrasparente, una soluzione che protegge i mobili, rendendoli impermeabil. In questo modo è possibile collocare il tavolo e le sedie all'esterno senza alcuna preoccupazione.
Le sedie relax e il tavolo misurano rispettivamente 52x8x74 cm e 73x5x144 cm e il prezzo base dei complementi, accessori esclusi, è di 549,90 euro.
La linea ÄPPLARÖ è disponibile in versioni differenti: si può infatti acquistare il set di mobili con o senza cuscini. Inoltre, sia il tavolo che le sedute, sono disponibili anche in formato più piccolo.
|
||