• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredamento outdoor: le soluzioni proposte da IKEA

Con l'arrivo dell'estate si può sfruttare a pieno lo spazio esterno. Ecco le soluzioni proposte da Ikea per arredare l'outdoor con complementi pratici e funzionali
Pubblicato il

Arredare gli spazi esterni con i mobili da giardino IKEA


Il modo migliore per sfruttare gli ambienti esterni di un'abitazione è scegliere l'arredamento giusto, prestando sempre attenzione al gusto estetico.

Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si deve sistemare uno spazio outdoor è quello concernente i materiali con cui sono fabbricati i complementi.

Soluzioni d'arredamento per spazi esterni
Occorre infatti scegliere prodotti impermeabili e duraturi nel tempo, che non subiscano alterazioni a causa dei raggi UV e delle intemperie. Proprio per questo motivo è possibile acquistare arredi in rattan, alluminio trattato, resina, fibra sintetica, Teak, Bamboo e molto altro ancora.

Lettino da esterni Applaro - Design by IKEA
Le soluzioni IKEA per l'arredo di terrazzi e giardini sono funzionali e adatte ad ogni tipo di contesto. I mobili per esterni realizzati dall'azienda sono fabbricati in materiali come legno di Acacia, acciaio, polipropilene e gomma sintetica, i quali risultano perfetti per l'outdoor.

Per il 2019 IKEA ha ideato nuove collezioni di mobili per esterni, caratterizzate da complementi con un design minimal e costruiti con materiali naturali.
La collezione IKEAÖVERALLT, lanciata il 18 maggio, è la grande protagonista di quest'anno, insieme ad altri arredi dalle linee più pulite e moderne.

Collezione per outdoor IKEA ÖVERALLT
Molti mobili delle collezioni outdoor IKEA, oltre a essere impermeabili, hanno una doppia funzione e si possono collocare anche dentro casa.
Attualmente, sul sito dell'azienda, sono presenti numerose offerte relative all'arredamento per terrazzi, agli accessori per giardino e agli armadi per esterni, tutti complementi che fanno parte delle linee IKEA garden e IKEA patio.

Per farsi un'idea più precisa su come si possano arredare gli ambienti esterni è possibile consultare il nuovo catalogo IKEA 2019, ricco di suggerimenti e ispirazioni.

Vediamo insieme tutte le novità IKEA outdoor 2019.


Arredo giardino IKEA: divani e pouf per la zona relax


Le aree outdoor di un'abitazione non devono essere considerate come spazi a parte, bensì come un continuum dei locali interni. Proprio per questo motivo, occorre arredare tali ambienti con la stessa cura e attenzione con cui si scelgono i complementi per l'indoor.

Per rendere giardini e terrazzi davvero confortevoli, oltre al set tavolo è possibile collocare divani, pouf, chaise longue e poltroncine, creando una zona relax separata.

SOLLERÖN, divano a due posti effetto rattan per esterni
SOLLERÖN è una nuova collezione presentata da IKEA, composta da poltrone da giardino, sgabelli, divani componibili, sedute angolari e tavolini effetto rattan. Questa linea d'arredo outdoor è disponibile nelle varianti con base grigio scuro e tessuti nero, beige e bianco ed è realizzata in polipropilene, polietilene, acciaio e nylon.

Arredamento per esterni IKEA SOLLERÖN
I divani della serie SOLLERÖN sono pratici e confortevoli poiché, oltre a essere modulari e quindi configurabili a proprio piacimento, sono dotati di vano contenitore e fodere di rivestimento lavabili e idrorepellenti. Le dimensioni del complemento sono di 161x82x82 cm e il prezzo è di 419 euro.

Sgabello per esterni della linea IKEA SOLLERÖN
Lo sgabello da esterni può essere posizionato davanti al divano per essere utilizzato come poggiapiedi o tavolino e inoltre, è dotato di spazio interno per conservare cuscini o altri oggetti.

Pouf da esterni IKEA INNERSKÄR con fodera blu OTTERÖN lavorata a mano
Per sfruttare a pieno le aree outoor e nel contempo, renderle più vivaci, dinamiche e semplici da mantenere, è possibile scegliere un arredamento da esterno con complementi colorati e moderni, come i pouf della linea INNERSKÄR, realizzati in acciaio e con piedini in poliammide.

Pouf IKEA da esterni INNERSKÄR con fodera colorata OTTERÖN
Questi nuovi pouf IKEA possono essere rivestiti con fodere OTTERÖN di colore blu o rosso, fabbricate a mano con l'utilizzo dell'uncinetto e comodamente lavabili in lavatrice.

CONSIGLIATO amazon-seller
Poltrone per esterni
€ 202
invece di € 249 COMPRA


Le fodere per il pouf sono vendute a parte a un prezzo di 19,95 euro, mentre la struttura ha un costo di 30 euro.


Arredo balcone: come sfruttare al meglio i piccoli spazi


IKEA realizza soluzioni ad hoc anche per l'arredamento di piccoli spazi outdoor, proponendo armadietti da giardino, accessori terrazzo e armadi da balcone.
Durante i mesi estivi è fondamentale disporre di ambienti esterni ben organizzati ed è sempre opportuno acquistare mobili e complementi adatti al proprio contesto.

Mobile da esterno HYLLIS - design by IKEA
Se si ha a disposizione soltanto un piccolo terrazzo, è consigliabile collocarvi un mobile multiuso, utile per contenere vasi, piante e accessori da giardino, oppure una comoda panca con vano contenitore e struttura in altezza.

Tra le nuove linee proposte da IKEA per l'arredo di piccoli giardini e terrazzi, è possibile acquistare i complementi delle collezioni HYLLIS e KOLBJÖRN, ideali per l'organizzazione degli spazi outdoor di scarsa metratura.

Mobiletto per esterni IKEA HYLLIS
HYLLIS è uno scaffale con fodera trasparente, perfetto per contenere piante e oggetti da giardino. La struttura è realizzata in acciaio galvanizzato, mentre la copertura è in polietilene e al 100% impermeabile. Il complemento misura 60x27x74 cm ed ha un costo di 11,95 euro.

KOLBJO?RN, scaffale per esterni con-mobile beige
KOLBJÖRN è un arredo esterno che, all'occorrenza, può essere collocato anche dentro casa.
La struttura, dotata di un fondo forato che consente all'acqua di fuoriuscire, è fabbricata interamente in acciaio galvanizzato con rivestimento in poliestere a polvere ed è composta internamente da due ripiani. Le sue dimensioni sono di 80x35x81 cm e il prezzo è di 69,95 euro.

Panca per esterni con pannello, ripiano e vano contenitoreUn'altra soluzione per arredare al meglio i piccoli balconi o terrazzi è rappresentata dalla panca ÄPPLARÖ, composta da una struttura con ripiano e da un vano contenitore. Il mobile, realizzato in legno di Acacia e trattato con mordente acrilico, misura 80x44x158 cm ed ha un costo di 119,95euro.


Arredamento per esterni IKEA: sedute e tavolini


Per far sì che gli spazi outdoor risultino confortevoli ed accoglienti è opportuno scegliere un set per esterni composto da un tavolo e alcune sedute. Naturalmente, occorre tenere conto della grandezza dell'ambiente che si deve arredare, scegliendo complementi della giusta misura.

Set per esterni con due sedie e un tavolo - SJÄLLAND by IKEA
Anche se un locale esterno ha dimensioni ridotte, è comunque possibile renderlo comodo e funzionale optando per mobili su misura, panche con vano contenitore, sedie pieghevoli e tavoli allungabili.


SJÄLLAND
è un set coordinato composto da tavolo più quattro sedie regolabili e impilabili. I complementi di questa linea sono adatti per arredare anche gli spazi esterni più piccoli e vengono realizzati in varie dimensioni, nuance e materiali.

La versione con tavolino e due sgabelli, fabbricata in legno di Eucalipto e alluminio antiruggine, è perfetta per terrazzi e balconi, mentre quella standard può essere collocata in giardini e patio.


Inoltre, la collezione SJÄLLAND può essere acquistata anche con un complemento aggiuntivo, una panca dall'aspetto minimal e contemporaneo, personalizzabile con i cuscini delle linee FRÖSÖN o DUVHOLMEN.

Set outdoor versione sei sedie - SJÄLLAND by IKEA
Il prezzo del set più piccolo, il quale misura 71x71x103 cm, è di 299 euro, mentre il costo dei complementi standard, con dimensioni 156x90x73 cm è di 559 euro.

Tra le novità proposte da IKEA per l'arredamento da giardino, non mancano anche numerosi set da esterni realizzati appositamente per gli ambienti di metratura più ampia. ÄPPLARÖ è una soluzione che comprende 8 sedie relax più un tavolo, il quale è dotato di foro centrale per l'alloggio dell'ombrellone.

ÄPPLARÖ, set in legno di Acacia - arredamento per esterni IKEA
I complementi di questa collezione sono fabbricati in legno di Acacia trattato con mordente acrilico semitrasparente, una soluzione che protegge i mobili, rendendoli impermeabil. In questo modo è possibile collocare il tavolo e le sedie all'esterno senza alcuna preoccupazione.

Serie IKEA ÄPPLARÖ, arredamento per esterni - Versione tavolo a ribalta
Le sedie relax e il tavolo misurano rispettivamente 52x8x74 cm e 73x5x144 cm e il prezzo base dei complementi, accessori esclusi, è di 549,90 euro.
La linea ÄPPLARÖ è disponibile in versioni differenti: si può infatti acquistare il set di mobili con o senza cuscini. Inoltre, sia il tavolo che le sedute, sono disponibili anche in formato più piccolo.

arredamenti esterni ikea , mobili ikea , mobili giardino , ikea complementi
riproduzione riservata
Le migliori proposte outdoor di IKEA
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Le migliori proposte outdoor di IKEA: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ripley
Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne...
ripley 11 Dicembre 2006 ore 16:25 13