Se amate ordine e rigore, nella scelta della macchina per il caffè da cucina, la soluzione che più si adatta al vostro stile di vita è la versione da incasso.
Soluzioni da incasso per le nuove macchine del caffè
Avere una buona macchina del caffè in casa è un piacere al quale poche persone riescono a rinunciare. I modelli che uniscono funzionalità e design in cucina sono molteplici,.
Una buona alternativa, decisamente professionale, è la scelta di una macchinetta da incasso che diventa un tutt'uno con la struttura frontale della cucina.
Questo è il suo grande vantaggio, visto che il risultato, dal punto di vista estetico, è senza soluzione di continuità, mentre le prestazioni qualitative non fanno rimpiangere l'aroma e il gusto del caffè servito al bar.
La macchina per il caffè a incasso è dunque una proposta elegante, che completa l'aspetto della cucina armonizzando questa funzione con il resto dell'arredo e degli elettrodomestici.
Questo tipo di macchina non occupa inoltre parte del piano da lavoro come accade solitamente per le altre macchine del caffè.
Caffè professionale a casa come al bar
Si coordina perfettamente con i forni della linea Luce (modello MCK 103 X/HA), per creare continuità di stile e rispettare il design della cucina, la macchina per il caffè a incasso proposta da Hotpoint.
Interamente in acciaio Inox, impreziosita dal trattamento antimacchia e dal vetro, con frontalino per i comandi touch, è robusta ed elegante, consente di preparare cinque diversi tipi di caffè, differenti per lunghezza e densità, utilizzando caffè in chicchi o in polvere e permette inoltre di scaldare in pochi istanti il latte o l'acqua.
La resa finale è precisa e adatta a soddisfare i gusti di tutti, grazie a una bevanda calda e profumata come quelle che siamo abituati a gustarci al bar, la mattina per colazione o durante una rigenerante pausa caffè.
Facile da usare e da pulire, la macchinetta per il caffè Luce è l'ideale anche per la realizzazione di ottimi cappuccini.
La macchina eroga infatti caffè, acqua calda e vapore.
Ha una regolazione automatica della temperatura, impostazioni per caffè ristretto, normale o lungo, funzionamento sia con alimentazione in chicchi di caffè che macinato, e infine regolazione personalizzabile tra cinque impostazioni del livello di macinatura e livello di cremosità del caffè.
È possibile scegliere tra una o due tazze, selezionando il formato tazzina da espresso, tazza media, tazza grande o mug.
Comode anche la segnalazione visiva della riserva di acqua e caffè, l'apertura centrale e l'estrazione del gruppo erogatore.
Infine, la macchina da incasso è dotata di un blocco comandi per salvaguardare la sicurezza dei bambini. La capienza del serbatoio dell'acqua è 1,8 lt, quella del caffè di 0,2 kg.
Per chi invece progetta la cucina come uno spazio accogliente per i propri ospiti, Smeg propone macchine da caffè da incasso completamente automatiche.
D'immediato utilizzo, grazie a un display LCD che fornisce le informazioni in modo chiaro e immediato; programmabili per impostarne l'accensione in momenti stabiliti, queste macchine riescono a soddisfare i palati più raffinati.
Come alternativa al caffè già macinato, è possibile utilizzare quello in grani o macinare i chicchi in base al proprio gusto.
Il caffè, inoltre, può essere preparato di diversa intensità, dall'extra-leggero all'extra-forte, e lunghezza, dal caffè espresso a quello lungo, in stile americano.
Proposte in differenti soluzioni estetiche e varianti colore, le macchine da caffè Smeg completano l'ambiente in cui si inseriscono, abbinandosi in modo coordinato agli altri elettrodomestici della stessa linea. In tutto i modelli in gamma sono sette.
La novità in casa Smeg è il modello CMSC451, linea Estetica con cappuccinatore automatico con caraffa latte e display LCD multilingue.
Si può impostare la funzione caffè normale o doppio (1 o 2 tazze contemporaneamente) e l'intensità del caffè regolabile (5 livelli: Extra-leggero, Leggero, Medio, Forte, Extra-forte).
Anche il macinatore del caffè è regolabile, così come la temperatura della bevanda e le funzioni vapore per cappuccino e decalcificazione automatica.
La macchina dispone inoltre del contenitore per caffè in grani con capacità di 220 gr, scomparto separato per caffè macinato e serbatoio dell'acqua rimovibile (capienza 1,8 l).
Tra i plus di quest'ultimo modello ci sono il contenitore per fondi di caffè asportabile, l'erogatore del caffè regolabile per tazze di diversa altezza e l'erogatore di vapore per cappuccino con cassetto raccogligocce.
Un opzione prodotto è il cassetto scaldastoviglie.
E infine Miele, altra azienda colosso nella produzione di elettrodomestici per la casa e la cucina, propone le sue macchine per il caffè da incasso, come il modello CVA 6805, con sistema caffè in grani.
Risultati perfetti e aroma intenso sono garantiti dall'AromaticSystem, la camera d'infusione che miscela perfettamente caffè e acqua, mentre OneTouch e One Touch for Two, singolo o doppio, sono programmi extra per preparare uno o due espressi, caffè, cappuccini ecc…
La macchina Miele vanta inoltre il riconoscimento automatico dell'altezza delle tazze, CupSensor, che posiziona opportunamente l'erogatore centrale.
Il sistema latte può invece essere applicato e rimosso frontalmente; la pulizia dell'apparecchio non darà problemi ma sarà semplicissima, per merito del programma di pulizia.
L'orario di accensione e quello di spegnimento sono inoltre programmabili.
Questa macchina è disponibile in quattro colori: nero, marrone e due tonalità di argento.