Personalizzare casa con le migliori lampade da terra

NEWS DI Lampade da terra01 Aprile 2016 ore 09:03
Le lampade in una casa, se ben posizionale possono aiutare a dare all'ambiente una luce tenue e mirata. Ecco la nostra selezione delle migliori lampade da terra

Luce d'arredo con le lampade da terra


Ogni stanza deve avere lampade adatte all’ambiente e alla attività che lì si svolgono.
La scelta dei punti luce in un’abitazione è un passaggio fondamentale, utile al fine di ottenere un’illuminazione completa e complementare alla luce naturale e alle fonti luminose principali del locale, come faretti e lampadari che irradiano la luce dall’alto al basso.

La luce principale non è quasi mai sufficiente e per questa ragione spesso si ricorre allo studio del light designer che con la sua personale esperienza e la piantina di casa sottomano, riesce a dare importanti suggerimenti sulle altre lampade da inserire a completamento dell’insieme.
Ovviamente si può intervenire anche da soli, quando si capisce quali sono le reali carenze e i punti più bui di ogni locale.


Lampada da terra Flash Light di Maisons du Monde

Lampada da terra Flash Light di Maisons du Monde

Lampada da terra Flash Light di Maisons du Monde
Lampada Sven di Maisons du Monde

Lampada Sven di Maisons du Monde

Lampada Sven di Maisons du Monde
Lampada Cactus

Lampada Cactus

Lampada Cactus
Sezz Lamp Modaedesign.com

Sezz Lamp Modaedesign.com

Sezz Lamp Modaedesign.com
Lampada da terra Cadmo Led bianca di Artemide

Lampada da terra Cadmo Led bianca di Artemide

Lampada da terra Cadmo Led bianca di Artemide

Da questo aspetto pratico le aziende del settore sono partite per dar vita a oggetti che potessero non soltanto assolvere il loro compito e contribuire con una luce mirata a illuminare casa, ma anche rappresentare elementi e complementi decorativi capaci di inserirsi con stile nel contesto e migliorare l’estetica dell’abitazione nei suoi interni.

Tra le luci di completamento, oltre a lampade da tavolo che accompagnano il lavoro, alle abat-jours e alle applique murali, troviamo le lampade da terra.

Queste si sviluppano in altezza, sorrette da un corpo più o meno vistoso, estensibile o fisso.
La luce emanata dalle lampade a terra può raggiungere così differenti altezze.
Ne esistono infatti di basse, che si appoggiano al pavimento, altre più alte e verticali e altre ancora presentano un lungo braccio estensibile o fisso e curvo che va a terminare con la sua fonte luminosa anche in un punto lontano dalla base.

Le lampade da terra si posizionano solitamente nella zona giorno, accanto al divano come luce d’atmosfera per il relax serale o la lettura comodamente seduti sul divano, o ancora in ingresso, per regalare una luce di cortesia subito appena arrivati in casa.

Queste luci non sono generalmente fatte per illuminarsi sempre, ma semplicemente al bisogno, tanto che spesso la loro accensione dipende da un interruttore, altre volte si regola direttamente dal tasto posto sulla lampada stessa o alla sua base.

Inoltre, proprio per modularne l’intensità, spesso hanno diversi gradi di intensità, a partire da una luce fioca fino a un fascio potente utile quando serve all’ambiente e si suoi ospiti, grazie al varialuce con sistema dimmer.

Decidere tra i tanti modelli disponibili, ciascuno con le proprie caratteristiche, sarà l'occasione per immergersi nelle proposte di design, nella tecnologia d'avanguardia e nell'impiego di materiali versatili, al fine di donare luce e carattere alla casa e al suo arredo, che si impreziosisce spesso di dettagli grazie proprio all’impiego e alla scelta dei complementi d’arredo.


Lampade da terra tra design ed ironia


Il portale Lovethesign propone un'ampia gamma di modelli in questa specifica sezione con tante proposte derivanti dalle collezioni di celebri brand del settore.

Complementi preziosi ed originali possono essere inseriti in differenti contesti d'arredo, evidenziando gli spazi moderni e contemporanei oppure mettendo in risalto camere dal gusto più classico.

La vivibilità di ogni ambiente ha bisogno della luce più adatta e per facilitare la scelta della lampada da terra è importante sapere prima in quale ambiente la si vuole intenzione e quale funzione, che la rende necessaria, deve assolvere.

I più creativi ameranno le forme più inconsuete e le proposte di design più innovative, che renderanno la lampada un vero oggetto da esposizione, al di là della sua principale funzione pratica.

Se collocate nelle camera da letto o nella zona giorno serviranno anche a riempire al meglio un angolo vuoto, creando un inaspettato punto luce. L'originalità e l'inventiva di famosi designer hanno permesso la realizzazione di forme nuove che definiscono l'ambiente circostante, lasciandoti apprezzare oltre alla luminosità, la bellezza di un'estetica semplice o arricchita da decorazioni esclusive.

Spazio dunque ad alcune soluzioni, dalle strutture più classiche, fornite di base e supporto verticale, alle creazioni più elaborate come le piantane dalle forme stravaganti e sofisticate che giocano con i volumi geometrici, proponendo nuove rivisitazioni in chiave moderna, sperimentando linearità che regalano emozioni.

La lampada Pinocchio di Valsecchi 1918 è una soluzione decisamente di forte impatto, vistosa ed originale, che richiama un po’ una rivisitazione di un personaggio delle fiabe dell’infanzia, come suggerisce lo stesso nome.

Lampada Pinocchio di Valsecchi 1918

Pinocchio è una lampada da terra che assume le sembianze del famoso e storico burattino di legno della fiaba, alto 82 cm. Sul suo capo poggia un grande paralume al cuo interno è contenuta la lampada che irradia la luca tutto intorno nella stanza.

Il bello di questa originale lampada antropomorfa, con braccia, gambe e piedi, è la sua presenza così importante e scenografica, non solo da accesa ma anche da spenta.

Il soggetto la rende ideale per la cameretta, ma chi ama articoli fuori dagli schemi potrà scegliere di collocarla anche in balla vista, in un ingresso, in salotto e perché no, nel locale studio.

Sempre elencando una selezione di lampade da terra particolari, citiamo il modello Get Out Dog by Eno Studio.

Lampada Get Out by Eno Studio
Disegnata dalla creatività dei designers Clothilde e Julien, la lampada Get Out è una lampada dalle sembianze canine, perfetta per chi ama gli animali o reinterpretare con il sorriso un oggetto di utilizzo quotidiano, come la lampada, scegliendo una forma poco consueta come questa, che si poggia sulle quattro zampe.

La luce che emana è da compagnia e di grande atmosfera
Anche il questo caso è possibile sbizzarrirsi collocando la lampada in qualsiasi area della casa.

Le sue dimensioni sono 36 cm in altezza e 40 in lunghezza.

Se invece cercate una piantana dall’aspetto raffinato, davvero versatile e adatta ad ogni ambiente di casa, una buona soluzione sarà SEZZ LAMP. Questa proposta è stata realizzata con vetro soffiato e si sviluppa in verticale, con eleganza e sobrietà, sorretta da una struttura metallica dal finish satinato. La regolazione dell’intensità della luce si gestisce dal variatore.



Lampada a piantana a tre piedi


Sono ritornate molto di moda le piantane su treppiede, spesso minimal, usufruiscono del legno come materiale e sembrano proposte vintage recuperate dagli arredi delle case anni Cinquanta e Sessanta.

Molte le varianti in vendita sul sito Maisons Du Monde, a partire da Sven, in legno con paralume in cotone dall’altezza che supera di poco di 160 cm, per un ingombro laterale di 50 cm.

Lampada treppiede Sven di Maisons du Monde
Semplice, leggera e originale con il suo treppiede in legno, questo lampadario nero aggiungerà una nota moderna al tuo salotto. L'abat-jour cilindrica nera di questo lampadario si sposerà facilmente in una casa in stile minimal e scandinavo.

Il dettaglio che fa la differenza qui, nella semplicità della composizione, è il treppiede in legno dal design sobrio ed essenziale, che non rinuncia a gambe dal movimento sinuoso.
La sua collocazione ideale potrebbe proprio essere accanto a un piccolo divanetto o ad una poltrona da lettura.

Lampada Pastel di Maisons du MondeUna versione più romantica, per il tono chiaro che la contraddistingue, restando sullo stesso genere è il modello Pastel sempre in legno e alta 150 cm.

L’attacco della lampadina compatibile è E27, il materiale è tela.

Di tutt’altro genere e mood sono le due lampade successive, che in comune con quelle viste fino ad ora hanno solo il treppiede.

La piantana Grand Ecran a proiettore in metallo cromato e legno, alta 128 cm, richiama chiaramente un set cinematografico.

Se amate follemente la settima arte, vorrete nella vostra casa questa lampada da terra di grande design a forma di proiettore cinematografico in metallo.

Questa piantana offre un look originale ideale per caratterizzare e personalizzare un ambiente contemporaneo. Risulterà perfetta come lampada da studio, in un ufficio o in un salotto di tendenza.
le sue dimensioni sono H 128 x L 62 x PR 57 cm, per un peso complessivo di 9 chili.

Lampada Grand Ecran di Maisons du Monde
Altrettanto affascinante è la piantana nera su treppiede in metallo Flash Ligh, dimensioni H 145 x L 100 x PR 95 cm.

Simile alla precedente proposta, anche come provenienza e concezione, è caratterizzata da 4 fari a spot, argentati al loro interno.

Lampada FLASH LIGHT di Maisons du Monde

riproduzione riservata
Articolo: Le migliori lampade da terra
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Le migliori lampade da terra: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Le migliori lampade da terra che potrebbero interessarti
Neon: lampade fluorescenti

Neon: lampade fluorescenti

Tra le più note e più diffuse tipologie di lampade fluorescenti troviamo i neon, presenti in tutte le case, e le fluorescenti compatte dall'anima verde.
Lampade a sospensione campana

Lampade a sospensione campana

La forma a cupola o a campana è una di quelle più diffuse per realizzare lampade, soprattutto a sospensione, perché permette una buona emanazione dei raggi luminosi.
La lampada in tessuto

La lampada in tessuto

Linee rigorose e formalità essenziale per le lampade dal gusto orientale.
Lumiwall

Lumiwall

Un pannello solare in una finestra particolare.
Ecolamp al Carnevale di Venezia

Ecolamp al Carnevale di Venezia

L?edizione che si è appena conclusa del Carnevale di Venezia ha visto sfilare, accanto ai sontuosi e barocchi costumi che perpetrano la tradizione del...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.261 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ideal standard vaso a terra filo parete
    Ideal standard vaso a terra filo...
    351.00
  • Lampada arcadia freshwater 25 watt 750 mm
    Lampada arcadia freshwater 25 watt...
    25.86
  • Ideal standard bidet a terra filo parete
    Ideal standard bidet a terra filo...
    238.00
  • Easy led control 1
    Easy led control 1...
    62.46
  • Trumeau veneziano in noce e radica
    Trumeau veneziano in noce e radica...
    2400.00
  • Coltellaccio manico cuoio
    Coltellaccio manico cuoio...
    28.30
  • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 9000 btu classe
    Samsung condizionatore...
    448.00
  • Coperture Industriali
    Coperture industriali...
    24.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.