|
I fiori sono i simboli per eccellenza della primavera. Esemplari floreali di ogni genere e colore sbocciano in città, nei parchi e giardini e ora anche su abiti, piatti e complementi d'arredo.
Le decorazioni floreali tornano di moda in forme nuove e contemporanee, conquistando ogni ambito del lifestyle compreso quello dell'home decor, complice il crescente interesse degli italiani per il green.
Secondo una stima del Censis, per 9 italiani su 10 la presenza di fiori in casa regala felicità.
I dati sono confermati da studi scientifici che hanno dimostrato come vivere a stretto contatto con le piante migliori l'umore, favorendo il benessere fisico e mentale.
Un benessere che va a braccetto con l'home trend del momento. Il flower mood, infatti, è tra le tendenze casa della primavera-estate 2018. Un exploit di odori e colori che conquista ogni spazio domestico.
Freschi, disegnati o stampati: i fiori sono in grado di conferire un tocco di freschezza e romanticismo a tutti gli ambienti della casa, già a partire dall'ingresso.
Le decorazioni floreali, infatti, donano grinta e carattere a ingressi e corridoi un po' anonimi.
La bellezza effimera del fiore di ciliegio, sakura in giapponese, ci regalerà un dolce benvenuto grazie all'omonimo tappeto prodotto da ILLULIAN per la Design Collection.
Realizzato in lana himalayana, seta e colori vegetali, attraverso il suo pattern stilizzato, ci ricorda la suggestiva fioritura dei ciliegi che ogni anno, in primavera, rende magico il Paese del Sol Levante.
Versatili e ricercati anche i tappeti con composizioni di fiori finti della collezione Laguna di AERREE; sono tessuti su telaio meccanico e scolpiti con un'innovativa tecnica costruttiva.
Perché non stupire i propri ospiti poi con attaccapanni che riprendono composizioni floreali?
Ideale, ad esempio, è l'Appendifiore di Foppapedretti. Si tratta di un appendiabiti a parete modulare a forma di ramo con due fiori. Basterà unire più elementi per creare pareti di grande effetto.
Pratici e originali pure i wall stickers di Arredi Murali. Proposti in diverse tonalità, includono pomelli in metallo che rendono ancora più semplice appendere cappotti, cappelli e borse, arredando con gusto l'intera parete.
Le porte del corridoio, invece, possono essere decorate con una colorata e floreale door paper. Sarà sufficiente usarla sulla porta più visibile per dare personalità a tutto l'ambiente.
Il corridoio, inoltre, si presta bene ad accogliere quadri e stampe floreali di ogni stile e dimensione. Basta fare un giro sul web per scoprire le soluzioni che si adattano meglio alle nostre esigenze. I più creativi, invece, si potranno divertire a realizzarli direttamente con le proprie mani, sfruttando magari immagini di vecchi libri o riviste, così tutte le volte che andremo da una stanza all'altra della casa, ci sembrerà di camminare in un giardino fiorito.
Il living è la stanza della casa che più di tutte si presta ad accogliere vere e proprie esplosioni floreali, a cominciare dalle pareti. Le carte da parati sono tornate ad essere un rivestimento di tendenza, grazie a design e materiali sempre più innovativi che riescono a soddisfare tutte le richieste di stile.
Tra i motivi vincenti di questo 2018, spiccano proprio i pattern floreali, soprattutto in versione macro. Riproduce l'effetto di una tela pittorica, ad esempio, il modello Flowers ideato da Claudia Meraviglia per Carta da Parati Artistica. Spesso, ruvido, facilmente lavabile e rimovibile, può essere attaccato con la colla anche da un non professionista, l'importante è possedere una buona manualità.
Il papavero è il protagonista di King Poppy, la carta da parati disegnata da Francesca Besso per LondonArt. Un'immensa distesa di fiori elegantemente colorati che ci trasporta in un posto lontano, dove i confini di spazio ed immaginazione si mescolano fino a diventare un tutt'uno.
Non solo carte da parati. Cascate floreali scendono magicamente dall'alto con i vari modelli di tende con composizioni floreali particolari. Saphira di Romo è una linea di stampati su cotone rasato o su un versatile misto lino-cotone che include vivaci e raffinati boccioli.
Design contemporaneo, invece, per il modello di Kvadrat. I decori floreali sulla tenda sono realizzati al laser su disegno di Tord Boontje.
Dalle tende ai divani. Perché non rinnovare il look del sofà di casa o della propria poltrona preferita con un nuovo copridivano con decorazioni floreali? Ci sembrerà così di stare seduti su un bel prato fiorito.
Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto, diceva il politico e gastronomo francese Anthelme Brillat- Savarin. Riunirsi a pranzo o a cena con amici e familiari, infatti, rappresenta una bella occasione di ritrovo.
Perché non approfittare di questi momenti per rinnovare il look della tavola, rendendolo più fresco e floreale? Dalle tovaglie ai runner, fino ai servizi di piatti e bicchieri: basta poco per far diventare speciale la vostra mise en place di primavera.
Una tovaglia con decorazioni floreali può essere il primo passo per iniziare.
Perfette le tovaglie di Zara Home in cotone stampato con composizioni di fiori e tovaglioli coordinati. In versione mono o multicolor, vanno dai colori forti e decisi, come il rosso o il blu, ai toni pastello quali il rosa, il lilla, l'azzurro o il verde.
Fiori e foglie si sovrappongono, creando sfumature di verde salvia e petrolio scuro, nella tovaglia Wood di Society Limonta. Elegante come un abito da sera anni '50, è indicata per i pranzi e le cene all'aperto.
Chi desidera valorizzare un tavolo di legno, invece, può ricorrere a runner o tovagliette all'americana con decorazioni floreali, facili da ricavare riciclando vecchi cuscini o tovaglie.
Una tovaglia bianca poi può essere piacevolmente esaltata da piatti e bicchieri con fiori.
Villeroy & Boch, ad esempio, ripropone uno dei suoi classici prodotti in una veste rivisitata.
Rose Sauvage, difatti, si presenta come la continuazione della collezione Wildrose.
Il caratteristico e raffinato rilievo floreale bianco o nella tonalità di rosa delicato e verde acceso abbellisce ora la nuova porcellana bianca.
E per finire, piccole composizioni floreali, segnaposti fai da te ideati con fiori freschi o di carta e candele profumate renderanno la vostra tavola davvero impeccabile.
I fiori diventano i protagonisti perfino dell'arredo bagno, impreziosendo complementi tessili e accessori come le tende per vasca e doccia.
Il modello Gerbera di Carillo Biancheria, con le sue decorazioni floreali stilizzate, è brioso e multicolor. Idrorepellente e atossica, è facile da montare grazie agli anelli in plastica di cui è fornita. La designer Eva Lundgreen, invece, ha preso ispirazione dai fiori raccolti nei prati per dare vita alla tenda Rosenfibbla di IKEA.
E per massimizzare gli effetti di un bagno caldo o di una doccia rivitalizzante, facciamoci coccolare dal soffice abbraccio di un accappatoio con decori floreali, come quello con fiori di campo di Coincasa. Fiori colorati in perfetto stile hawaiano, poi, per l'accappatoio Ken di Gabel Industria Tessile, disponibile in due varianti di colore: calipso e narciso.
I fiori sbocciano pure su asciugamani, tappeti e accessori quali portascopini, portaspazzolini e dispenser per il sapone, regalando un tocco fiorito ad ogni angolo del bagno.
Dopo una lunga giornata di lavoro, non vediamo l'ora di concederci un po' di meritato riposo, meglio se distesi in un bel prato fiorito, grazie a cuscini e lenzuola concomposizioni floreali particolari, capaci di rendere freschi e piacevoli i nostri sogni.
Suggestivi giardini fioriti ispirano l'ultima collezione Mirabello primavera-estate 2018.
A caratterizzarla, cascate di fiori dispiegati su fondi dalle tonalità tenui e delicate. Margherite, glicini e mandorli che si aprono in una profumatissima fioritura.
Romantici e ricercati anche i completi letto Twinset Casa di Somma. Tra cromie pastello e colpi di colore più vivaci, questi completi di lenzuola con composizioni di fiori si trasformano in un giardino dall'allure vintage, portando la primavera in camera da letto.
L'idea in più? Aggiungere un paralume con decori floreali vicino a una poltrona da lettura o arricchire l'angolo toeletta con uno specchio con decorazioni floreali stilizzate.
E nella camera dei bambini, spazio a decorazioni per pareti con carte da parati floreali come quelle della collezione Hillevi Familj di SandBerg o Herbarium di Nidi oppure possiamo decidere di raggruppare su una parete i disegni floreali dei nostri bimbi. Per farlo, potremo riciclare delle vecchie cornici, farne di nuove con i washi tape o usare una bacheca di sughero.
In alternativa, basterà fissare con due chiodi un filo e appenderli con delle mollette; in questo modo, i piccoli artisti potranno sostituire le loro creazioni tutte le volte che vorranno.
La bellezza dei fiori freschi è indiscutibile, ancora meglio se questi sono di stagione e a km 0.
Dopo avere investito gli Stati Uniti, la nuova tendenza Slow Flowers arriva ora pure in Italia, portando una vera e propria innovazione creativa.
Ispirato ai principi dell'alimentazione bio, lo Slow Flowers predilige fiori freschi, stagionali e locali. Un modo per ridurre i costi e rispettare il naturale ciclo della terra.
Gerani, tulipani, margherite, viole, calle, begonie, ranuncoli, fresie: le specie che fioriscono in questo periodo sono davvero tante.
Oltre che su balconi e terrazzi, in quali angoli dell'indoor inserirli?
I fiori di stagione possono trovare spazio al centro del tavolo, all'interno di un classico vaso di vetro o ceramica.
Non mancano però le soluzioni più originali. I vasetti di marmellate e conserve, ad esempio, una volta vuoti, possono essere usati, da soli o in gruppo, per ricreare dei piccoli corner fioriti su davanzali, tavolini e mensole. Via libera anche a bottiglie, brocche, vecchie teiere, tazze spaiate e poi ancora lampadine e flaconi per profumo.
Infine, come far durare più a lungo i fiori recisi?
Innanzitutto, è importante tenerli il più lontano possibile da fonti di calore e dalla frutta; quando mele e pere sono mature, infatti, emanano etilene, un gas incolore che accelera i processi di maturazione dei fiori, facendoli appassire più rapidamente.
Il bicarbonato poi rappresenta il nostro miglior alleato; aggiunto all'acqua ritarda lo sviluppo dei batteri, usato in fase di pulizia aiuta a rimuoverli.
È bene ricordarsi, inoltre, di effettuare un piccolo taglio obliquo sul gambo per garantire ai fiori una maggiore idratazione; in questo modo, potremo godere della loro bellezza per molti più giorni.
|
||