È tempo di fiori! Il flower mood invade ogni ambiente della casa

NEWS DI Complementi d'arredo26 Aprile 2018 ore 11:59
Dalla camera da letto al bagno, passando per la zona living: le decorazioni floreali tornano in forme nuove e contemporanee, perfette per ogni spazio domestico.

Gli italiani e i fiori


I fiori sono i simboli per eccellenza della primavera. Esemplari floreali di ogni genere e colore sbocciano in città, nei parchi e giardini e ora anche su abiti, piatti e complementi d’arredo.

Le decorazioni floreali tornano di moda in forme nuove e contemporanee, conquistando ogni ambito del lifestyle compreso quello dell’home decor, complice il crescente interesse degli italiani per il green.


Un elegante wall sticker floreale cambia il volto dell'ingresso

Un elegante wall sticker floreale cambia il volto dell'ingresso

Un elegante wall sticker floreale cambia il volto dell'ingresso
Un quadro floreale regala carattere al corridoio

Un quadro floreale regala carattere al corridoio

Un quadro floreale regala carattere al corridoio
Esplosioni floreali nel living

Esplosioni floreali nel living

Esplosioni floreali nel living
Un tocco di primavera con le tende con decori floreali

Un tocco di primavera con le tende con decori floreali

Un tocco di primavera con le tende con decori floreali
Il flower mood contagia anche la tavola

Il flower mood contagia anche la tavola

Il flower mood contagia anche la tavola
Decorazioni floreali pure in cucina

Decorazioni floreali pure in cucina

Decorazioni floreali pure in cucina
Decori floreali conquistano il bagno

Decori floreali conquistano il bagno

Decori floreali conquistano il bagno
Sembrerà di dormire su un prato fiorito con le lenzuola con composizioni floreali

Sembrerà di dormire su un prato fiorito con le lenzuola con composizioni floreali

Sembrerà di dormire su un prato fiorito con le lenzuola con composizioni floreali
Decorazioni floreali in camera da letto

Decorazioni floreali in camera da letto

Decorazioni floreali in camera da letto
Decori floreali sbocciano nella stanza dei più piccoli

Decori floreali sbocciano nella stanza dei più piccoli

Decori floreali sbocciano nella stanza dei più piccoli

Secondo una stima del Censis, per 9 italiani su 10 la presenza di fiori in casa regala felicità.
I dati sono confermati da studi scientifici che hanno dimostrato come vivere a stretto contatto con le piante migliori l’umore, favorendo il benessere fisico e mentale.

Un benessere che va a braccetto con l’home trend del momento. Il flower mood, infatti, è tra le tendenze casa della primavera-estate 2018. Un exploit di odori e colori che conquista ogni spazio domestico.


Apriamo le porte alla primavera!


Freschi, disegnati o stampati: i fiori sono in grado di conferire un tocco di freschezza e romanticismo a tutti gli ambienti della casa, già a partire dall’ingresso.
Le decorazioni floreali, infatti, donano grinta e carattere a ingressi e corridoi un po’ anonimi.

La bellezza effimera del fiore di ciliegio, sakura in giapponese, ci regalerà un dolce benvenuto grazie all’omonimo tappeto prodotto da ILLULIAN per la Design Collection.

Il tappeto Sakura prodotto da Illulian per la Design Collection
Realizzato in lana himalayana, seta e colori vegetali, attraverso il suo pattern stilizzato, ci ricorda la suggestiva fioritura dei ciliegi che ogni anno, in primavera, rende magico il Paese del Sol Levante.

Versatili e ricercati anche i tappeti con composizioni di fiori finti della collezione Laguna di AERREE; sono tessuti su telaio meccanico e scolpiti con un’innovativa tecnica costruttiva.

Perché non stupire i propri ospiti poi con attaccapanni che riprendono composizioni floreali?
Ideale, ad esempio, è l’Appendifiore di Foppapedretti. Si tratta di un appendiabiti a parete modulare a forma di ramo con due fiori. Basterà unire più elementi per creare pareti di grande effetto.

L'Appendifiore di Foppapedretti regala carattere e brio all'ingresso
Pratici e originali pure i wall stickers di Arredi Murali. Proposti in diverse tonalità, includono pomelli in metallo che rendono ancora più semplice appendere cappotti, cappelli e borse, arredando con gusto l’intera parete.

Le porte del corridoio, invece, possono essere decorate con una colorata e floreale door paper. Sarà sufficiente usarla sulla porta più visibile per dare personalità a tutto l’ambiente.

Il corridoio, inoltre, si presta bene ad accogliere quadri e stampe floreali di ogni stile e dimensione. Basta fare un giro sul web per scoprire le soluzioni che si adattano meglio alle nostre esigenze. I più creativi, invece, si potranno divertire a realizzarli direttamente con le proprie mani, sfruttando magari immagini di vecchi libri o riviste, così tutte le volte che andremo da una stanza all’altra della casa, ci sembrerà di camminare in un giardino fiorito.


Decori floreali sbocciano nel living


Il living è la stanza della casa che più di tutte si presta ad accogliere vere e proprie esplosioni floreali, a cominciare dalle pareti. Le carte da parati sono tornate ad essere un rivestimento di tendenza, grazie a design e materiali sempre più innovativi che riescono a soddisfare tutte le richieste di stile.

Tra i motivi vincenti di questo 2018, spiccano proprio i pattern floreali, soprattutto in versione macro. Riproduce l’effetto di una tela pittorica, ad esempio, il modello Flowers ideato da Claudia Meraviglia per Carta da Parati Artistica. Spesso, ruvido, facilmente lavabile e rimovibile, può essere attaccato con la colla anche da un non professionista, l’importante è possedere una buona manualità.

Riproduce l'effetto di una tela pittorica il modello Flowers di Carta da Parati Artistica
Il papavero è il protagonista di King Poppy, la carta da parati disegnata da Francesca Besso per LondonArt. Un’immensa distesa di fiori elegantemente colorati che ci trasporta in un posto lontano, dove i confini di spazio ed immaginazione si mescolano fino a diventare un tutt’uno.

Il papavero è il protagonista della carta da parati King Poppy di LondonArt
Non solo carte da parati. Cascate floreali scendono magicamente dall’alto con i vari modelli di tende con composizioni floreali particolari. Saphira di Romo è una linea di stampati su cotone rasato o su un versatile misto lino-cotone che include vivaci e raffinati boccioli.

Cascate floreali scendono dall'alto con la tenda Saphira di Romo
Design contemporaneo, invece, per il modello di Kvadrat. I decori floreali sulla tenda sono realizzati al laser su disegno di Tord Boontje.

Dalle tende ai divani . Perché non rinnovare il look del sofà di casa o della propria poltrona preferita con un nuovo copridivano con decorazioni floreali? Ci sembrerà così di stare seduti su un bel prato fiorito.


Pranzi e cene fiorite in cucina


Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto
, diceva il politico e gastronomo francese Anthelme Brillat- Savarin. Riunirsi a pranzo o a cena con amici e familiari, infatti, rappresenta una bella occasione di ritrovo.

Perché non approfittare di questi momenti per rinnovare il look della tavola, rendendolo più fresco e floreale? Dalle tovaglie ai runner, fino ai servizi di piatti e bicchieri: basta poco per far diventare speciale la vostra mise en place di primavera.

Una tovaglia con decorazioni floreali può essere il primo passo per iniziare.
Perfette le tovaglie di Zara Home in cotone stampato con composizioni di fiori e tovaglioli coordinati. In versione mono o multicolor, vanno dai colori forti e decisi, come il rosso o il blu, ai toni pastello quali il rosa, il lilla, l’azzurro o il verde.

La tovaglia in cotone stampato floreale di Zara Home
Fiori e foglie si sovrappongono, creando sfumature di verde salvia e petrolio scuro, nella tovaglia Wood di Society Limonta. Elegante come un abito da sera anni ’50, è indicata per i pranzi e le cene all’aperto.

La tovaglia Wood di Society Limonta è elegante come un abito da sera anni '50
Chi desidera valorizzare un tavolo di legno, invece, può ricorrere a runner o tovagliette all’americana con decorazioni floreali, facili da ricavare riciclando vecchi cuscini o tovaglie.

Una tovaglia bianca poi può essere piacevolmente esaltata da piatti e bicchieri con fiori.
Villeroy & Boch, ad esempio, ripropone uno dei suoi classici prodotti in una veste rivisitata.
Rose Sauvage, difatti, si presenta come la continuazione della collezione Wildrose.
Il caratteristico e raffinato rilievo floreale bianco o nella tonalità di rosa delicato e verde acceso abbellisce ora la nuova porcellana bianca.

E per finire, piccole composizioni floreali, segnaposti fai da te ideati con fiori freschi o di carta e candele profumate renderanno la vostra tavola davvero impeccabile.


Coccole floreali in bagno


I fiori diventano i protagonisti perfino dell’arredo bagno, impreziosendo complementi tessili e accessori come le tende per vasca e doccia.

Il modello Gerbera di Carillo Biancheria, con le sue decorazioni floreali stilizzate, è brioso e multicolor. Idrorepellente e atossica, è facile da montare grazie agli anelli in plastica di cui è fornita. La designer Eva Lundgreen, invece, ha preso ispirazione dai fiori raccolti nei prati per dare vita alla tenda Rosenfibbla di IKEA.

I fiori raccolti nei prati hanno ispirato la tenda Rosenfibbla di Ikea
E per massimizzare gli effetti di un bagno caldo o di una doccia rivitalizzante, facciamoci coccolare dal soffice abbraccio di un accappatoio con decori floreali, come quello con fiori di campo di Coincasa. Fiori colorati in perfetto stile hawaiano, poi, per l’accappatoio Ken di Gabel Industria Tessile, disponibile in due varianti di colore: calipso e narciso.

Facciamoci coccolare dal soffice abbraccio dell'accappatoio con decori floreali di Coincasa
I fiori sbocciano pure su asciugamani, tappeti e accessori quali portascopini, portaspazzolini e dispenser per il sapone, regalando un tocco fiorito ad ogni angolo del bagno.


Un prato di fiori in camera da letto


Dopo una lunga giornata di lavoro, non vediamo l’ora di concederci un po’ di meritato riposo, meglio se distesi in un bel prato fiorito, grazie a cuscini e lenzuola con composizioni floreali particolari, capaci di rendere freschi e piacevoli i nostri sogni.

Suggestivi giardini fioriti ispirano l’ultima collezione Mirabello primavera-estate 2018.
A caratterizzarla, cascate di fiori dispiegati su fondi dalle tonalità tenui e delicate. Margherite, glicini e mandorli che si aprono in una profumatissima fioritura.

Suggestivi giardini fioriti ispirano l'ultima collezione di Mirabello
Romantici e ricercati anche i completi letto Twinset Casa di Somma. Tra cromie pastello e colpi di colore più vivaci, questi completi di lenzuola con composizioni di fiori si trasformano in un giardino dall’allure vintage, portando la primavera in camera da letto.

Romantici e ricercati anche i completi letto Twinset Casa di Somma
L’idea in più? Aggiungere un paralume con decori floreali vicino a una poltrona da lettura o arricchire l’angolo toeletta con uno specchio con decorazioni floreali stilizzate.

E nella camera dei bambini, spazio a decorazioni per pareti con carte da parati floreali come quelle della collezione Hillevi Familj di SandBerg o Herbarium di Nidi oppure possiamo decidere di raggruppare su una parete i disegni floreali dei nostri bimbi. Per farlo, potremo riciclare delle vecchie cornici, farne di nuove con i washi tape o usare una bacheca di sughero.

In alternativa, basterà fissare con due chiodi un filo e appenderli con delle mollette; in questo modo, i piccoli artisti potranno sostituire le loro creazioni tutte le volte che vorranno.


Fiori freschi, stagionali e a km 0


La bellezza dei fiori freschi è indiscutibile, ancora meglio se questi sono di stagione e a km 0.
Dopo avere investito gli Stati Uniti, la nuova tendenza Slow Flowers arriva ora pure in Italia, portando una vera e propria innovazione creativa.

Ispirato ai principi dell’alimentazione bio, lo Slow Flowers predilige fiori freschi, stagionali e locali. Un modo per ridurre i costi e rispettare il naturale ciclo della terra.

Gerani, tulipani, margherite, viole, calle, begonie, ranuncoli, fresie: le specie che fioriscono in questo periodo sono davvero tante.

Oltre che su balconi e terrazzi, in quali angoli dell’indoor inserirli?
I fiori di stagione possono trovare spazio al centro del tavolo, all’interno di un classico vaso di vetro o ceramica.

Non mancano però le soluzioni più originali. I vasetti di marmellate e conserve, ad esempio, una volta vuoti, possono essere usati, da soli o in gruppo, per ricreare dei piccoli corner fioriti su davanzali, tavolini e mensole. Via libera anche a bottiglie, brocche, vecchie teiere, tazze spaiate e poi ancora lampadine e flaconi per profumo.

Riciclare le bottiglie per realizzare piccoli angoli fioriti in casa
Infine, come far durare più a lungo i fiori recisi?
Innanzitutto, è importante tenerli il più lontano possibile da fonti di calore e dalla frutta; quando mele e pere sono mature, infatti, emanano etilene, un gas incolore che accelera i processi di maturazione dei fiori, facendoli appassire più rapidamente.

Il bicarbonato poi rappresenta il nostro miglior alleato; aggiunto all’acqua ritarda lo sviluppo dei batteri, usato in fase di pulizia aiuta a rimuoverli.
È bene ricordarsi, inoltre, di effettuare un piccolo taglio obliquo sul gambo per garantire ai fiori una maggiore idratazione; in questo modo, potremo godere della loro bellezza per molti più giorni.

riproduzione riservata
Articolo: Le decorazioni floreali invadono ogni ambiente di casa
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 29 voti.

Le decorazioni floreali invadono ogni ambiente di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Le decorazioni floreali invadono ogni ambiente di casa che potrebbero interessarti
Parati in seta dipinti a mano

Parati in seta dipinti a mano

Arredamento - Una delle tante leggende cinesi, racconta che circa 5000 anni fa i primi a praticare la bachicoltura e a far uso della seta siano stati proprio i cinesi.
Alzatine per frutta

Alzatine per frutta

Cucina - Complementi d'arredo per la cucina e la casa, che ci accompagnano tutti i giorni e nelle occasioni formali, come elemento di decorazione o come centrotavola.
Flower designer

Flower designer

Architettura - Una nuova profesisone legata al mondo dei fiori: per eventi e cerimonie o semplicemente un addobbo casalingo, ora c'è il flower designer.

Ceramica da parati

Arredamento - Ritorna il fascino dei vecchi decori delle carte da parati ma questa volta in rivestimenti di ceramica in pasta bianca.

Motivi floreali per la casa

Arredamento - In attesa della primavera, una selezione di novità e non, per far fiorire gli ambienti e le pareti di casa, con tessuti, carte e stoviglie.

Arredare la casa con i fiori

Complementi d'arredo - Vorreste rendere la casa più colorata e vivace, dando un tocco di novità alle stanze senza rivoluzionare l'arredamento? Arredatela con i fiori, per renderla unica.

Come realizzare composizioni di fiori freschi e secchi

Decorazioni - Le composizioni di fiori contribuiscono a portare una nota di freschezza, profumo e colore alla casa e costituiscono esse stesse un valido complemento d'arredo.

Florviva 2010

Giardino - Si è appena conclusa presso la fiera di Lanciano, in provincia di Chieti, la decima edizione di Florviva, svoltasi tra il 9 e l?11 ottobre, una rassegna

Che cos'è l'arte dell'ikebana?

Decorazioni - L'ikebana è un'antica arte giapponese consistente nel creare composizioni di fiori secondo regole precise, risalenti ai primi omaggi floreali dedicati al Buddha.
REGISTRATI COME UTENTE
296.514 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ribalta italiana intarsiata con motivi floreali del
    Ribalta italiana intarsiata con...
    690.00
  • Pouf veneziano in legno laccato del xx
    Pouf veneziano in legno laccato...
    550.00
  • Credenza cinese laccata e dipinta del xx
    Credenza cinese laccata e dipinta...
    1380.00
  • Credenza italiana in legno dipinto con decori
    Credenza italiana in legno dipinto...
    1100.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.