• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rotor House di Luigi Colani: la casa prefabbricata dal design futurista

La Rotor House, prefabbricato ideato dal designer Luigi Colani, esprime a pieno, sia nell'estetica che nelle funzionalità, l'estro artistico del suo creatore.
Pubblicato il

Rotor House: la casa prefabbricata firmata Luigi Colani


Visionario, estroso e con un approccio improntato al futuro: è Luigi Colani, il designer che ha progettato la Rotor House, una casa prefabbricata dove l'estetica e la funzionalità si uniscono creando una perfetta sintonia.

Il designer, di origine tedesca, si è specializzato nella progettazione di modelli di automobili, anche se ha realizzato svariate tipologie di creazioni, come macchine fotografiche, sculture, complementi d'arredo e immobili.

La Rotor House è una casa prefabbricata monoblocco, che contiene al suo interno un ambiente unico in grado di modificarsi a seconda delle esigenze.

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa curiosa abitazione.


Luigi Colani: design, scienza della forma e natura


Come artista, urbanista ed esperto in areonautica automobilistica, Luigi Colani si è distinto per la sua visione futuristica del design, secondo la quale tutte le forme artificiali dovrebbero ispirarsi alle sagome che si trovano in natura, poiché soltanto queste rappresentano un'innata superiorità rispetto a ciò che viene creato dall'uomo.

In questo contesto, si può parlare di biodesign, ossia, di design organico: lo stesso Colani, con le sue parole, regala una definizione molto chiara di tale espressione paragonando una struttura portante artificiale a una ragnatela e spiegando che, quest'ultima, è la soluzione più all'avanguardia.

La filosofia di Luigi Colani guarda avanti, verso un futuro non prossimo, forse ancora troppo lontano. E nel presente, il designer ha creato progetti così innovativi da risultare quasi del tutto irrealizzabili, caratterizzati da concept estremi e provocatori.

CONSIGLIATO amazon-seller
Marburg wallpaper designer Luigi Colani

COMPRA


Il 16 settembre 2019 Luigi Colani si è spento, e oggi, mentre le sue opere vengono riscoperte, alcuni designer, come il famoso Karim Rashid, continuano a seguire le orme di questo grande artista, realizzando creazioni che uniscono vari elementi, come la tecnologia 3d, l'arte, le forme delle strutture organiche, l'anatomia e le macchine, in un mix perfetto tra artificiale e naturale, tra estetica e funzionalità.


Rotor House: composizione interna ed esterna


La Rotor House progettata da Luigi Colani, è un immobile residenziale con superficie interna di 36 mq: la zona giorno (composta da ingresso, corridoio e salotto) e il vano in cui è collocato il wc, occupano complessivamente 30 mq, mentre il cilindro rotante, contenente camera da letto, cucina e bagno, misura soltanto 6 mq ed è situato all'interno dell'area living.

Esterni Rotor House, design by Luigi Colani
Nonostante l'immobile sia di scarsa metratura e risulti quindi ideale per una sola persona, grazie alla particolare configurazione e soprattutto, al meccanismo del cilindro rotante, può essere un'ottima soluzione anche per famiglie composte da due individui.

Cucina - Rotor House by Luigi Colani
La caratteristica principale di questa struttura prefabbricata, i cui esterni e interni hanno un aspetto davvero futuristico, è la funzionalità dell'elemento girevole, tecnologico e pratico da utilizzare. È infatti possibile controllare questo cilindro da remoto, per mezzo di un apposito pannello: con un semplice gesto, ecco che la camera da letto si sposta a destra o a sinistra, lasciando spazio alla zona bagno, oppure, alla cucina.

Ogni ambiente contenuto all'interno del cilindro è colorato in nuance differenti: la stanza da letto è dipinta con una tonalità rosa chiaro, il bagno è in azzurro pastello e infine, la cucina, è in total white.

Il meccanismo SPS di cui è dotato il cilindro rotante ne consente un movimento graduale, che parte lentamente per poi velocizzarsi: questa peculiarità è molto importante per la messa in sicurezza degli oggetti riposti all'interno delle stanze girevoli.

Cucina sferica satellite - Design, Luigi Colani
La zona cottura, caratterizzata da complementi di forma rotonda, come il resto dell'abitazione, può essere attrezzata con gli accessori della cucina sferica sperimentale progettata dallo stesso Colani: si tratta di una sorta di modulo satellite all'interno del quale è possibile avere ogni utensile a portata di mano, semplicemente stando seduti.

Questo elemento, nasce per essere inserito all'interno di un ambiente unico, proprio come il cilindro girevole della Rotor House.

Camera da letto e bagno - Rotor House by Luigi Colani
Lo stile dell'interior design della Rotor House è estremamente moderno: tutto riporta a un minimalismo formale e razionalizzato, che nel contempo è dinamico e non privo di volumi.

Lo si evince soprattutto, dall'uso dei materiali: plastica per le strutture interne, vetro per le porte d'ingresso e la finestra rotonda e legno per la copertura esterna.


Rotor House: una casa per un futuro più sostenibile


La Rotor House, il cui primo prototipo si trova in Germania, più precisamente, nel Comune di Oberleichtersbach, è il risultato della collaborazione tra il designer Luigi Colani e la compagnia tedesca Hanse Haus specializzata nella realizzazione di edifici prefabbricati in legno.

Oggi, è possibile acquistare questo tipo di abitazione presso l'azienda che da sempre è interessata alla costruzione di immobili moderni e funzionali.

Proprio per tale motivo la Rotor House è presente all'interno del catalogo di prefabbricati proposti da Hanse Haus.

Sia per la scelta dei materiali, sia per la sensibile riduzione dei consumi, dovuta ad ambienti ridotti e all'isolamento completo dell'immobile, la Rotor House potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per un futuro più sostenibile.

Ogni prefabbricato si può sovrapporre o affiancare, per consentire così una minore occupazione del suolo. Inoltre, è possibile configurare al suo interno sistemi di domotica che permettono di gestire al meglio il consumo energetico e conseguentemente le emissioni.

riproduzione riservata
Le case rotanti di Luigi Colani
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alfio Dagosta
    Alfio Dagosta
    Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 21:26
    Interessante, il costo ?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Alfio dagosta
      Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 14:26
      Buon pomeriggio, grazie per il Suo commento. Per avere informazioni sui costi può consultare il sito o contattare direttamente i produttori.
      rispondi al commento
  • Claudiocs
    Claudiocs
    Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 14:23
    Diciamo che è assai in ritardo è da molto anni che esiste la Domespace..
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Claudiocs
      Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 18:18
      Buonasera e grazie per il Suo commento.All'interno dell'articolo si parla della Rotor House, non della Domespace. Inoltre, la prima Domespace è stata prodotta nel 1988, mentre il prototipo sferico ideato da Luigi Colani è degli anni Settanta :)
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 11:10
    Ciao,futuribile davvero originale, ma è anche antisismica?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Jovis
      Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 13:17
      Buongiorno, la Rotor House è una casa prefabbricata realizzata con una copertura esterna in legno, pertanto dovrebbe essere antisismica. Per essere certo di questo dato, può richiedere ulteriori informazioni ai produttori.Buona giornata e grazie per il Suo commento!
      rispondi al commento
      • Jovis
        Jovis Raffaela cozzolino
        Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:03
        Grazie mille! mi informerò presso l'Azienda. Intanto posto una foto che ho trovato nel web, della Domespace, di cui faceva riferimento "Claudio cs"dove un'immagine del living, mi ha affascinato per la luce ed il comfort. Certo che parliamo di circa centomila euro( per 75 mq rotanti)...:-))
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.591 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img steveone
È da tempo che ho un sogno. Una casa piccola, max 140 mq ma intorno del giardino e nessuno che rompe. Ma costruire una casetta singola anche prefabbricata con 300.000 euro...
steveone 01 Luglio 2020 ore 11:02 8
Img davidrossiv
Ciao amici,sono proprietario di un terreno edificabile di 700 mq a 400 mq dal mare, sul litorale di Roma (zona maccarese), è situato in una zona carina, circondato da altri...
davidrossiv 03 Agosto 2016 ore 09:48 4
Img ilenia1990
Ciao a tutti,scrivo per sapere se qualcuno ha mai comprato o costruito case già fabbricate, mi riferisco soprattutto alla categoria di case fatte con cemento armato (qui...
ilenia1990 06 Ottobre 2015 ore 08:56 1
Img omarcapiluppi
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo e completamente incompetente in materia.Vivo in un condominio di 4 anni e il desiderio è sempre stato quello di avere una soluzione...
omarcapiluppi 15 Luglio 2014 ore 15:51 3