|
Visionario, estroso e con un approccio improntato al futuro: è Luigi Colani, il designer che ha progettato la Rotor House, una casa prefabbricata dove l'estetica e la funzionalità si uniscono creando una perfetta sintonia.
Il designer, di origine tedesca, si è specializzato nella progettazione di modelli di automobili, anche se ha realizzato svariate tipologie di creazioni, come macchine fotografiche, sculture, complementi d'arredo e immobili.
La Rotor House è una casa prefabbricata monoblocco, che contiene al suo interno un ambiente unico in grado di modificarsi a seconda delle esigenze.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa curiosa abitazione.
Come artista, urbanista ed esperto in areonautica automobilistica, Luigi Colani si è distinto per la sua visione futuristica del design, secondo la quale tutte le forme artificiali dovrebbero ispirarsi alle sagome che si trovano in natura, poiché soltanto queste rappresentano un'innata superiorità rispetto a ciò che viene creato dall'uomo.
In questo contesto, si può parlare di biodesign, ossia, di design organico: lo stesso Colani, con le sue parole, regala una definizione molto chiara di tale espressione paragonando una struttura portante artificiale a una ragnatela e spiegando che, quest'ultima, è la soluzione più all'avanguardia.
La filosofia di Luigi Colani guarda avanti, verso un futuro non prossimo, forse ancora troppo lontano. E nel presente, il designer ha creato progetti così innovativi da risultare quasi del tutto irrealizzabili, caratterizzati da concept estremi e provocatori.
Il 16 settembre 2019 Luigi Colani si è spento, e oggi, mentre le sue opere vengono riscoperte, alcuni designer, come il famoso Karim Rashid, continuano a seguire le orme di questo grande artista, realizzando creazioni che uniscono vari elementi, come la tecnologia 3d, l'arte, le forme delle strutture organiche, l'anatomia e le macchine, in un mix perfetto tra artificiale e naturale, tra estetica e funzionalità.
La Rotor House progettata da Luigi Colani, è un immobile residenziale con superficie interna di 36 mq: la zona giorno (composta da ingresso, corridoio e salotto) e il vano in cui è collocato il wc, occupano complessivamente 30 mq, mentre il cilindro rotante, contenente camera da letto, cucina e bagno, misura soltanto 6 mq ed è situato all'interno dell'area living.
Nonostante l'immobile sia di scarsa metratura e risulti quindi ideale per una sola persona, grazie alla particolare configurazione e soprattutto, al meccanismo del cilindro rotante, può essere un'ottima soluzione anche per famiglie composte da due individui.
La caratteristica principale di questa struttura prefabbricata, i cui esterni e interni hanno un aspetto davvero futuristico, è la funzionalità dell'elemento girevole, tecnologico e pratico da utilizzare. È infatti possibile controllare questo cilindro da remoto, per mezzo di un apposito pannello: con un semplice gesto, ecco che la camera da letto si sposta a destra o a sinistra, lasciando spazio alla zona bagno, oppure, alla cucina.
Ogni ambiente contenuto all'interno del cilindro è colorato in nuance differenti: la stanza da letto è dipinta con una tonalità rosa chiaro, il bagno è in azzurro pastello e infine, la cucina, è in total white.
Il meccanismo SPS di cui è dotato il cilindro rotante ne consente un movimento graduale, che parte lentamente per poi velocizzarsi: questa peculiarità è molto importante per la messa in sicurezza degli oggetti riposti all'interno delle stanze girevoli.
La zona cottura, caratterizzata da complementi di forma rotonda, come il resto dell'abitazione, può essere attrezzata con gli accessori della cucina sferica sperimentale progettata dallo stesso Colani: si tratta di una sorta di modulo satellite all'interno del quale è possibile avere ogni utensile a portata di mano, semplicemente stando seduti.
Questo elemento, nasce per essere inserito all'interno di un ambiente unico, proprio come il cilindro girevole della Rotor House.
Lo stile dell'interior design della Rotor House è estremamente moderno: tutto riporta a un minimalismo formale e razionalizzato, che nel contempo è dinamico e non privo di volumi.
Lo si evince soprattutto, dall'uso dei materiali: plastica per le strutture interne, vetro per le porte d'ingresso e la finestra rotonda e legno per la copertura esterna.
La Rotor House, il cui primo prototipo si trova in Germania, più precisamente, nel Comune di Oberleichtersbach, è il risultato della collaborazione tra il designer Luigi Colani e la compagnia tedesca Hanse Haus specializzata nella realizzazione di edifici prefabbricati in legno.
Oggi, è possibile acquistare questo tipo di abitazione presso l'azienda che da sempre è interessata alla costruzione di immobili moderni e funzionali.
Proprio per tale motivo la Rotor House è presente all'interno del catalogo di prefabbricati proposti da Hanse Haus.
Sia per la scelta dei materiali, sia per la sensibile riduzione dei consumi, dovuta ad ambienti ridotti e all'isolamento completo dell'immobile, la Rotor House potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per un futuro più sostenibile.
Ogni prefabbricato si può sovrapporre o affiancare, per consentire così una minore occupazione del suolo. Inoltre, è possibile configurare al suo interno sistemi di domotica che permettono di gestire al meglio il consumo energetico e conseguentemente le emissioni.
|
||