Layout di cantiere allegato al Piano di Sicurezza

La corretta organizzazione del cantiere, dipende da valutazioni di carattere tecnico e operativo che successivamente, saranno trasferite sul Layout di cantiere.
Pubblicato il / Aggiornato il
Indice dei Contenuti

Layout di cantiereIl Layout di cantiere è un elaborato grafico, facente parte della complessa dinamica del processo edilizio, che definisce la distribuzione e destinazione delle varie aree (oggetto dei lavori), e la collocazione di: baracche, attrezzature, e impianti di cantiere.

Questo documento potrà avere diverse configurazioni in funzione della tipologia delle opere, del sito dei lavori, e della complessità del ciclo produttivo.

Particolare posizionamento gru e area di stoccaggio materialiIn considerazione di questi aspetti è evidente l'importanza che riveste il Layout, anche in termini di sicurezza poiché va a individuare i punti di maggior rischio derivante dalla movimentazione di mezzi (autocarri ed escavatori), di carichi pendenti (gru a torre ed elevatori), e degli allacci impiantistici.

Per queste considerazioni, questo documento è solitamente allegato al Piano di Sicurezza e, quindi, soggetto all'approvazione del Committente e dell'Impresa esecutrice.



Tutte le informazioni riportate sul Layout devono essere chiare, anche per chi non è addetto al settore, e contenere dei simboli facilmente interpretabili oltre alla delimitazione dei vari spazi interni con distinzione delle aree destinate ai lavori e quelle per il personale.

Vale la pena considerare anche un altro aspetto che riguarda la necessità di individuare le vie di esodo, sia a piano terra e sia ai vari livelli del fabbricato (se previsti), oltre all'identificazione delle linee dell'alimentazione elettrica.

Particolare zona di accesso cantiere e baraccatureQuesta specifica tra l'altro è necessaria nei casi di interventi manutentivi e per prevenire eventuali incidenti di folgorazione.

La consistenza delle informazioni, riportate su questo elaborato dipendono, oltre che dai dati contenuti negli elaborati di progetto, anche dall'esperienza pratica del relatore.

Questa caratteristica è importante perché il Layout non è un semplice grafico estratto da un manuale teorico, quanto piuttosto un insieme di valutazioni di carattere tecnico e operativo che determinano un razionale uso dell'area di cantiere ed una efficace organizzazione del ciclo edilizio.

Planimetria generale Layout di cantiereÈ evidente tuttavia che, al di là dalla consistenza delle opere, vi sono delle differenze sostanziali tra un cantiere situato in area completamente aperta, libera da vincoli, o al centro di città.

La maggiore difficoltà che si riscontra, nell'ultimo caso, riguarda l'individuazione delle diverse zone, e quindi dalla necessità di delimitare parte di un'area pubblica antistante al cantiere.

Nella progettazione del Layout, una parte importante è l'inserimento delle baracche, da utilizzare come: deposito, mensa, spogliatoio, servizio igienico, in funzione del numero dei lavoratori, oltre che un locale da adibire come ufficio.

riproduzione riservata
Layout di cantiere
Valutazione: 3.53 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI