|
Il Natale, per i bambini soprattutto, è un periodo speciale particolarmente per la fatidica data del 25 dicembre quando sarà l'ora di scartare i regali.
Ma tutto quello che c'è prima anche è estremamente importante, l'attesa quasi struggente per arrivare a quel momento. Renderla meno dura soprattutto per i più piccoli, è compito dei genitori e sarà possibile impegnandoli con dei lavoretti di Natale fai da te semplici e veloci in modo che possano sfogare tutta la loro creatività.
Ci sono cose importanti da sapere però prima di iniziare, tra cui l'età giusta per ogni lavoretto. Sbagliando si potrebbe catapultare il bambino in una situazione stressante in un senso o una troppo noiosa nell'altro.
Attenzione poi, soprattutto per i lavori in cui si dipinge, a scegliere colori non tossici. Seguire i più piccoli nei lavoretti di Natale è di certo un modo bellissimo per passare del tempo insieme, staccandoli tra l'altro dagli schermi dei tablet.
Oltre all'importanza di abbellire la propria casa e divertirsi, questi lavoretti hanno un'altra funzione: arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nella fase di crescita e possono condizionare la vita futura dei bambini.
Si può partire proprio dalle basi con un lavoretto che andrà bene sia a bambini piccoli che un po' più grandicelli, ovvero la decorazione delle palle per l'albero di Natale.
Per i bambini più piccoli meglio utilizzare un set di palline natalizie in polistirolo mentre, con quelli più grandi si potranno scegliere anche quelle di vetro della Warmiehomy, ovviamente sempre sotto supervisione.
Quel che servirà saranno dei colori specifici per il materiale su cui si andrà a dipingere. Il polistirolo andrà colorato utilizzando vernici acriliche.
Per la pittura su polistirolo basterà coprire il piano di lavoro e far sfogare tutta la creatività del bambino.
Per le palline in vetro ci vorrà invece più precisione e accortezza.
Acquistare quindi colori adatti per dipingere sul vetro oppure dei pennarelli appositi come quelli della D.RECT in vendita su Amazon.
A questo punto bisognerà trovare una base su cui appoggiare la pallina per avere più stabilità possibile: la base di un uovo di pasqua sarebbe perfetta.
La decorazione più semplice, usando i giusti colori di Natale, rosso, verde e bianco, sarà composta da figure geometriche. A seconda dell'abilità del bambino e ovviamente della sua età, si potranno disegnare figure a tema sempre più complesse.
Ma esiste un altro modo ancora più creativo, per rendere uniche le decorazione per l'abero.
Aprendo infatti la pallina dalla parte alta, potranno essere riempite con gli oggetti più disparati o con pezzi di schiuma di polistirolo venduti anche su Amazon, come a simulare una copiosa nevicata. Questo in assoluto è, tra i lavori di natale fai da te,
il più semplice, ma allo stesso tempo decisamente appagante.
Un altro classico lavoro da poter fare con i vostri bambini in tutta sicurezza è la creazione di un collage. Servirà in questo caso una colla non pericolosa utilizzabile in tutta sicurezza come la famosa Pritt.
La colla Pritt è l'ideale per i lavoretti di Natale
Qui l'intervento degli adulti se il bambino è particolarmente piccolo, andrà fatto in fase di preparazione. Bisognerà trovare infatti immagini consone al periodo natalizio e ritagliarle. I bambini un po' più grandi potranno fare questo lavoro da soli ma è buona norma utilizzare forbici con la punta arrotondata.
Una volta rimediati tutti i materiali basterà prendere un cartoncino da utilizzare come base e anche in questo caso, lasciar liberi i bambini di sfogare tutta la propria creatività.
Anche in cucina potrete giocare con i vostri figli creando qualche cosa di molto bello e soprattutto sporcandovi da capo a piedi: i bambini lo adoreranno!
Biscotti natalizi. Foto by QuotidianPost
Ecco quindi come fare dei gustosi e facili biscotti di pastafrolla che potranno anche essere appesi all'albero di Natale.
Bisognerà iniziare mettendo la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro a tocchetti, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
Ora bisognerà lavorare l'impasto a mano e farlo con il proprio figlio lo farà felice, aiutandolo alla fine per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Ora bisogna avvolgere l'impasto con della pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per circa un'ora, giusto il tempo per ripulirsi tutti.
Stampo a stella della Joyoldlef
Passato il tempo di riposo stendere la pasta con uno spessore di circa 5 mm e, coinvolgendo di nuovo il bambino per formare gli alberelli con l'ausilio degli stampi a forma di albero di Natale come quelli della Joyoldlef.
Per la cottura preriscaldare il forno e impostare la temperatura a 170°C cuocendo poi per circa 12 minuti. Se si possiede una friggitrice ad aria invece a 180°C per 10 minuti.
La ricetta completa per la preparazione in friggitrice ad aria è possibile trovarla su QuotidianPost nella sezione cucina.
Origami, ovvero l'arte giapponese di ottenere, piegando più volte un foglio di carta, delle figure specifiche, può venire in soccorso se si avrà una crisi creativa per i lavoretti natalizi. Qui nello specifico andremo a vedere come fare un Babbo Natale.
Seguendo la foto qui sopra bisognerà seguire tutti i vari punti: la freccia nel punto 1 e nel punto 3 indica che il foglio andrà piegato e disteso nuovamente per formare una piega.
Le frecce nel punto 7 e 8 invece significano che bisognerà piegare la carta formando una sorta scalino che andrà poi a chiudersi su se stesso. Infine la freccia nei punti 9 e 13 vuol dire che si dovrà girare lato.
Per far sì che il cappello di Babbo Natale venga rosso bisognerà acquistare un foglio rosso da un lato e bianco dall'altro.
Altro lavoretto natalizio da poter fare sia con bimbi grandi che piccini sarà quello di creare una stella di Natale con delle semplici mollette di legno.
Per farlo serviranno solamente 2 cose:
Come prima cosa dividere tutte le mollette eliminando la parte centrale di metallo.
A questo punto bisognerà incollare a due a due le mezze mollette dalla parte piatta con la colla Pritt. Consigliamo di utilizzare proprio questo prodotto perché è quello ideale per da far utilizzare ai bambini. Lasciar asciugare in modo che risultino ben salde tra loro.
Ora bisognerà incollare le mollette dalla parte arrotondata, appoggiandosi su una superficie piana, un modo da formare la stella a 5 o 8 punte.
Far asciugare e il gioco è fatto. Per bambini più grandi si può usare anche la colla a caldo ma sempre sotto supervisione di un adulto.
La stella poi potrà essere decorata colorandola (ad esempio con un uniposca) o arricchita con glitter dorati o argentati. Un filo di lana rosso assicurato su una delle punte, renderà perfetto questo lavoretto di Natale per essere appeso da qualche parte.
Questo lavoretto per Natale non si discosta molto dalla decorazione delle palle di Natale e potrà essere realizzato praticamente a costo zero, raccogliendo pigne secche durante una passeggiata.
Anche in questo caso i colori acrilici saranno perfetti. Per rendere unica una semplice pigna natalizia bisognerà semplicemente spennellare la parte finale di ogni sua foglia secca. Si potrà completare il tutto aggiungendo anche un po' di glitter o dei fili dorati (foto sotto) per donare un meraviglioso effetto natalizio veramente con poco.
Basterà poi legare uno spago all'apice della pigna per farla diventare una decorazione perfetta per l'abero. Cosa da non sottovalutare, le pigne doneranno un inebriante profumo natalizio al proprio appartamento.
|
||