|
Le feste sono alle porte e con esse anche tanti lavori di Natale fai da te da fare per abbellire casa divertendosi.
Questi si differenziano da quelli dei bambini sicuramente per la difficoltà di realizzazione ma anche per i materiali che si andranno a utilizzare, primo su tutti la colla a caldo (ad esempio quella della Dweyka in vendita su Amazon) che può essere la vera chiave di volta per delle realizzazioni decisamente complesse e molto belle a vedersi.
Abbellire casa sì, ma questi posso anche essere lavoretti di Natale da regalare in modo da donare qualche cosa di diverso e assolutamente unico.
Si vedrà quindi come fare passo passo, delle decorazioni natalizie e tutto quello che serve per farlo: spesso sono oggetti comuni che si trovano negli appartamenti a cui dare nuova vita, il limite starà solo nella fantasia.
Il primo lavoretto per Natale fai da te per adulti proposto è decisamente creativo.
Si tratta di realizzare alberi di Natale a forma di gnomi. Per realizzare quessto progetto serviranno:
Bisogna iniziare tagliando della carta da forno che andrà poi arrotolata intorno al cono di polistirolo. Ora, in cima al cono, fissare il filo di macramè con la colla a caldo, avvolgendolo poi intorno a tutta la superficie.
Per fissarlo al meglio andrà usata sempre la colla a caldo ma senza esagerare per non averne poi in eccesso creando inestetismi. Ripetere l'operazione per tutti i coni.
Incollare con colla a caldo. Foto lavoretti natalizzi di _mami.nena_
Prendere ora un pezzo di spago e legarci intorno i fili di macramè come nella foto sotto, fino a formare una frangia. Queste potranno essere utilizzate sia per fare gli alberelli che i baffi degli gnomi legandoli intorno ai coni.
Basterà con un pettine sfrangiarli tutti quanti su una superficie piana.
Per il naso invece si potrà utilizzare un bottone o qualsiasi cosa faccia spessore.
Comporre infine tutto quanto con accessori vari: stelle in legno, piccoli alberelli, pigne, aghi di pino etc
Anche il riutilizzo di oggetti che normalmente andrebbero buttati è utile per realizzare dei lavoretti di Natale per adulti. Questo è il caso delle bacchette del sushi in legno che arriveranno con un ordine e che non verranno utilizzate.
Per realizzare queste stelle di Natale serviranno:
Lavoretti Natale: Foto by _mami.nena_
Formare due triangoli equilateri con 6 bacchette per sushi fissando con la colla a caldo i vertici e aspettare che si asciughino.
Con i due triangoli realizzati, formare una stella, fissandoli nei punti di intersezione (foto sotto). Sempre con la colla a caldo su una delle punte fissare lo spago e arrotolarlo su tutta la stella.
Una volta finito, fissare l'ultimo capo sempre tramite la colla a caldo oppure facendo un piccolo nodo.
Stella di Natale completa: foto by _mami.nena_
Queste stelle di Natale potranno essere decorate in vari modi, aggiungendo vari oggetti ovviamente a tema festivo o aggiungendo all'interno delle luci a led per renderle luminose anche al buio.
Sempre in tema recupero ecco invece come utilizzare in maniera creativa delle capsule in plastica del caffè.
Quel che serve in questo caso sarà:
Pulire le capsule del caffè da tutti gli eventuali residui ed effettuare un buco sopra con un ferro arroventato.
Una volta fatto questo sarà possibile decorarle con lo spago e con in nastro per regali sempre grazie alla colla a caldo, ricoprendo tutta la superficie.
Tagliare un pezzo di spago e passarci l'anellino in modo da fissarlo, passando a questo punto lo spago nel foro realizzato in precedenza.
Grazie all'anello la campanella potrà essere fissata all'albero di Natale.
Foto dal canale Youtube di _mami.nena_
Per creare il piccolo batacchio invece, basterà utilizzare le palline in legno (o del materiale scelto) fissandole in fondo tramite un nodo. Tagliare infine lo spago avanzato.
Per le decorazioni l'ideale sono gli anellini in legno venduti con il Kit macramè della Htruiyaty, già citato in precedenza.
Le candele fanno molto Natale ed ecco come realizzarle con il fai da te.
Un lavoretto natalizio questo, decisamente adatto agli adulti che comunque per non scottarsi, dovranno prestare molta attenzione.
Cosa serve per realizzare delle candele di Natale:
Iniziare mettendo la cera in un pentolino, quella di soia BringLuck2U sarà perfetta.
A fiamma dolce, sciogliere la cera e per renderla più malleabile, aggiungere burri vegetali ed oli ma mai superano il 50% della quantità di cera utilizzata.
Meglio utilizzare dei guanti adeguati per evitare di scottarsi.
Candele di soia Bringluck2U
Se si vuole una candela profumata o colorata questa è la fase in cui aggiungere coloranti e oli vegetali.
Quando la cera sarà totalmente liquida, inserire lo stoppino per qualche secondo nel pentolino e tenerlo poi da parte su un foglio di carta stagnola lasciandolo asciugare.
Per essere sicuri che la colorazione venga corretta, prendere un po' di cera lasciandola asciugare sulla carta stagnola. Se il colore non è soddisfacente, aggiungere altro colorante.
Prendere ora gli stampini o i bicchierini e posizionare al centro di ognuno lo stoppino. Colare quindi la cera all'interno del contenitore, facendo molta attenzione.
Per velocizzare il processo di solidificazione riporre tutto in frigo o in acqua fredda.
Anche qui la colla a caldo e lo spago verrà in soccorso per questi lavori di Natale fai da te. Basterà al solito arrotolare lo spago intorno al bicchierino con la candela, fissandolo con la colla a caldo, giocando anche con tinte e colori differenti.
Può completare il tutto qualche accessorio come stelline di legno o figurine a tema natalizio.
|
||