|
Kitchen wash natural: in questo articolo voglio proporvi alcuni spunti progettuali in merito a una particolare tipologia di vasca da cucina concepita tutta la naturale, come può essere il classico lavello in pietra. Le ultime tendenze nel settore dell'arredo e dell'interior design in senso lato, sono ispirate sempre più a un deciso ritorno ai materiali presi in prestito dalla natura.
Per fortuna, direi, la consapevolezza del benessere abitativo messo in atto attraverso l'oculata scelta di prodotti o materie prime naturali e riciclabili, è un fattore importante anche ai fini del valore aggiunto che viene così a essere conferito agli immobili, nel segno di una evoluta ecosostenibilità.
Nella fattispecie, senz'altro un lavello in pietra trova sua naturale collocazione nell'arredo di una cucina in stile country o in arte povera, inserita nel contesto di una abitazione rurale di campagna o anche in un appartamento di città improntato ad un gusto classico.
Nulla vieta però, di abbinare un'eccentrica vasca in pietra, persino a una composizione cucina di stampo ultramoderno: in tal caso, sarà l'effetto contrasto a dettare il mood dell'arredamento, in una libera e disinvolta commistione di colori e forme.
Di sicuro, risulta vincente un lavello ricavato dalla pietra di marmo o di granito, quando viene accostato ad altri materiali naturali come possono essere il legno, il metallo, il cemento, la ceramica; in questo modo si viene a creare un insieme coerente all'insegna della matericità pura.
Nell'immagine seguente ho schematizzato la porzione sotto finestra di una composizione cucina, nella quale si è scelto di posizionare un caratteristico lavello in pietra di marmo.
Tale singolare acquaio da cucina total natural risulta a libera installazione, in quanto è fissato a parete ed è alloggiato su di una struttura in legno appositamente realizzabile su misura; il telaio ligneo funge da robusto sostegno, essendo composto da listelli in quadrello di legno a spessore maggiorato.
L'intelaiatura, per la sua insita robustezza, può essere concepita come autoportante, ma per un miglior risultato in termini di solidità della struttura in toto può essere ancorata ai fianchi delle basi attrezzate.
Questo lavello si presenta quasi come un gradone svuotato di pietra naturale, il cui volume squadrato appare spartano nella sua semplice essenzialità. Le generose dimensioni ne determinano un'ampia profondità, assai utile durante le quotidiane operazioni di lavaggio del pentolame più ingombrante.
In posizione sotto finestra, una alzatina a parete, realizzata sempre in pietra di marmo, è conformata con un design ondulato, evocando così l'aspetto di un autentico lavello antico.
Per la zona sotto lavello, ho pensato di vestire anteriormente la struttura aperta, semplicemente con delle svolazzanti tendine a bandiera, sostenute da un'asta metallica longitudinale.
Il restante mobilio ad accosto si compone di basi con ante in laccato bianco e top in legno massello di acero sbiancato; in tal modo, si è venuto a creare un piacevole contrasto tra la ruvida naturalità della pietra e la candida cromia del legno.
Nel disegno sottostante ho raffigurato un lavello angolare in pietra, di fattura artigianale, inserito a incasso entro un piano di lavoro in granito rosa.
La peculiarità di questa vasca angolare sta nel fatto che è realizzabile da un unico blocco di pietra, intagliato internamente in senso diagonale, proprio per sagomare l'angolazione a 90° del lavello stesso.
La zona lavaggio si presenta secondo una perfetta simmetria bilaterale, essendo dotata di due gocciolatoi terminali; tale conformazione sortisce un magico effetto ottico di linearizzare il layout del lavello stesso che ci appare sviluppato quasi lungo una linea continua.
La presenza dei due gocciolatoi facilita oltremodo le mansioni di lavoro su ambo i lati, consentendo un'ergonomica operatività, pratica anche per l'attività contemporanea di due persone intente al lavaggio, preparazione e cottura delle pietanze.
Il gruppo rubinetteria presenta la canna a cigno e il miscelatore con leva a braccio; è montato in un volume convesso angolare, ricavato sempre nella stessa pietra.
Lo schienale a parete e i frontalini immediatamente sottopiano sono realizzabili in legno con rifiniture curvilinee; un trattamento con vernice idrorepellente in color verde acquamarina completa la dimensione décor di questa zona lavaggio ispirata a un romantico stile provenzale.
In questa lettura redazionale vi ho mostrato quanto, anche un singolo elemento d'arredo come un lavello in pietra naturale, possa risultare molto caratterizzante per l'atmosfera globale dell'ambientazione cucina, a differenza dei modelli standardizzati di serie.
Infinite possono essere le soluzioni progettuali da mettere in atto per personalizzare gli spazi interni ed esterni, rendendo unici e originali gli ambienti vitali.
A tal proposito segnalo il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata alla risoluzione delle problematiche abitative di qualsiasi contesto residenziale.
Piante di progetto e disegni prospettici altamente realistici vengono confezionati su misura delle esigenze di ciascuno, per garantire sempre un equilibrato mix tra estetica architettonica e funzionalità delle aree abitative.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||