|
Il lavabo cucina è indispensabile. Lo vogliamo spazioso, capiente, resistente e possibilmente di facile manutenzione. Esistono diversi materiali adatti al lavandino cucina, dall'acciaio indicato da sempre un po' in tutti i contesti, anche nelle cucine più moderne per il suo aspetto minimal passando per la pietra naturale e molte altre nuove proposte che tendono ad ottimizzare sia la resa estetica che la praticità nel tempo.
Ovviamente ora ci si può divertire scegliendo anche le finiture più adatte allo stile della cucina come il colore, optando per una gamma di toni neutri e classici ma potendo scegliere anche varianti più originali e dagli effetti sorprendenti.
Il lavello può dunque essere scelto della forma desiderata ma anche del colore ideale, può trattarsi di un lavello ad una sola vasca o di un lavello a doppia vasca, di un lavello angolare, di un lavello squadrato o dagli spigoli arrotondati.
Scopriamo quindi uno dei nuovi materiali, il Fragranite.
Chi ama abbinare caratteristiche di pregio come un'elevata resistenza a un'ottima e contemporanea resa estetica potrà scegliere per la propria cucina un lavello in Fragranite. Questo materiale è proposto da Franke e vuole regalare un tocco di naturalezza abbinato a un design moderno ed elegante.
Al contrario del lavello in acciaio il lavello fragranite Franke è caldo al tatto, non è un materiale poroso che rischierebbe di assorbire macchie e unto, ma al contrario è trattato per risultare molto igienico, aspetto tutt'altro che trascurabile in un locale dove si preparano le pietanze e si è a stretto contatto con il cibo.
Il lavello Fragranite subisce il trattamento Sanitized® che riduce del 99% la proliferazione di batteri su tutta la superficie del lavello. La resistenza è testata contro i batteri, le macchie e le temperature elevate ossia fino a 280° C.
A un lavandino, come al resto della cucina e della casa più in generale, chiediamo estetica e praticità. Avendo spesso poco tempo da dedicare alla pulizia della casa e a interventi di manutenzione straordinaria, abbiamo bisogno che le superfici si mantengano come nuove con il minimo forzo da parte nostra.
La manutenzione del Fragranite nel quotidiano si esaurisce nella pulizia del lavello tramite una spazzola in nylon: la superficie si insapona con un detergente delicato, non abrasivo nè aggressivo e nemmeno con candeggina, e poi si risciacqua con semplice acqua.
In questo modo i lavelli Franke fragranite resteranno perfetti, nonostante l'utilizzo frequente.
Il Fragrante unisce così la naturalezza della pietra all sua rivisitazione in chiave moderna, come si nota dalle linee dei lavelli cucina proposti in collezione. Oltre ai colori più classici e neutri, i lavandini in fragranite sono proposti anche in nuovi colori dall'effetto supermetal.
Le nuances supermetalliche spaziano tra i toni caldi e quelli più freddi come Copper Grey, Copper Gold, Lunar Grey e Sterling Silver.
Ricordiamo inoltre che ciascuno non avrà difficoltà a trovare il modello adatto alla propria cucina non solo per colore, forma e design, ma anche in base al tipo di installazione che si vuole ottenere. I lavelli cucina Fragranite Franke sono disponibili sia nella versione lavello a incasso che nelle soluzioni lavello sottotop che filotop.
Il lavello in granito impreziosito dalle resine acriliche offre una superficie igienica e liscia di facile cura, impermeabile e ideale anche per combattere il nemico numero uno dei tradizionali lavelli in acciaio ossia il calcare.
Dotare la vostra cucina di un lavello moderno e innovativo per il materiale di realizzazione è possibile ricorrendo anche ad altri materiali che puntano, come il fragranite, alla resistenza.
Un materiale molto durevole e capace di resistere nel tempo a urti e calore elevato è Cristadur® Extreme di Schock.
I test svolti in laboratorio e sul campo sono stati brillantemente superati, come quello che si vede nel filmato.
A dimostrazione dell'indistruttibilità del lavello Galaxy N-100 in Cristadur® Extreme una squadra di hockey sul ghiaccio ha lanciato i propri dischetti con forza contro il lavello che nonostante la velocità di lancio pari a oltre 100 km orari è uscito illeso.
Il merito di questo risultato è delle fibre di vetro utilizzate da SCHOCK.
Queste si trovano all'interno del Cristadur® Extreme e sono state inserite con lo scopo di scongiurare scheggiamenti e rotture del lavabo cucina per cause accidentali sia in fase di trasporto che nell'uso quotidiano. Sappiamo bene che non tutti i lavelli resistono al meglio all'accidentale caduta di una pentola nella vasca del lavabo.
Un altro materiale da citare è il Silestone® composto da quarzo naturale al 94% che dona durezza e resistenza. Questo tipo di superficie si presta per questo a rivestire bagni, pavimenti, ma anche top per la cucina e lavelli. I lavabi in Silestone sono disponibili in una vasta gamma di colori, resistono anche alle macchie più ostinate come vino, caffè e olio perché la superficie è liscia e non porosa.
Segnaliamo il modello Integrity One dal design curato e caratterizzato da forme stondate e linee sinuose. Il lavabo a vasca è discreto, moderno e monoblocco privo di guarnizioni quindi anche esteticamente curato. Oltre alla finitura liscia è possibile avere anche la finitura in Suede dal finish vellutato e piacevole al tatto. Lavello e piano cucina si fondono per un risultato pratico, estetico e funzionale nel tempo.
Un altro modello che ha il vantaggio di avere un'installazione facilitata è Integrity top.
Si tratta di un lavello sopra top da cucina che crea una continuità armoniosa con il top dello stesso materiale, sempre Silestone®. Come tutti i lavelli in Silestone, Integrity mantiene le caratteristiche di pregio come la durevolezza e la resistenza a macchie e graffi.
|
||