Come progettare la cucina con il lavello angolare

NEWS DI Lavelli e rubinetti 26 Aprile 2016 ore 09:18
Lavello ad angolo in cucina: la zona lavaggio angolare può essere una soluzione salvaspazio, ai fini di un'ottimale distribuzione di arredi ed elettrodomestici.

Quando scegliere il lavello ad angolo in cucina


Corner wash kitchen: stavolta vi illustro una mia soluzione progettuale il cui punto focale è costituito dal lavello ad angolo, elemento caratterizzante la funzionalità e la composizione d'arredo in cucina.
Il posizionamento angolare per il lavello può spesso risultare un'opzione vincente, essendo adattabile a diverse situazioni e problematiche strutturali o impiantistiche del locale cucina.

Laddove ci siano vincoli rappresentati da porte o finestrature le quali possano costituire un'interruzione della continuità nella distribuzione d'arredo a parete, ci si può orientare verso questa tipologia di lavello.
Anche quando vi sono setti murari sporgenti o pilastri portanti che impediscano una composizione lineare del mobilio, una delle tante possibili strategie attuabili è quella di organizzare la zona lavaggio su due pareti ad angolo rimaste disponibili.

Lavello ad angolo sotto finestra
Uno dei contesti in cui può tornare comodo il lavello angolare, è quello di una mansarda, ambientazione notoriamente complicata da arredare, a causa dei volumi abitabili tipicamente sfalsati per via dell'inclinazione delle falde del tetto. In tal caso è opportuno disporre le alte colonne attrezzate e i pensili sulle pareti di maggior altezza; sui restanti lati più bassi, può essere conveniente installare un'area lavaggio disposta ad angolo retto, al fine di ottimizzare ogni cubatura disponibile.

Un ulteriore valido motivo per ricorrere a un acquaio angolare in cucina, può capitare quando si intende creare una penisola perpendicolare alla parete di lavoro; in questa evenienza l'angolo tra parete e bancone potrà essere demarcato proprio dal lavello stesso, conformando anche una separazione discreta e bella da vedere, tra le varie zone funzionali di un open space.

La collocazione ad angolo della zona lavaggio in molti casi può essere una vera e propria scelta progettuale, piuttosto che un ripiego adottato semplicemente per risolvere impedimenti oggettivi presenti nel locale stesso. Difatti, il lavello posto angolarmente come fulcro nella composizione d'arredo, può risultare assai pratico, poiché è l'elemento comunque più sfruttato nell'ambientazione cucina; posizionarlo centralmente rispetto ai due lati ortogonali può essere l'ideale e persino logico, perché in questa maniera il corner lavaggio concede un'ergonomica ampiezza dei movimenti nelle fasi di lavoro quotidiano.


Lavello angolare inox progettato per una cucina in stile moderno


La vista prospettica offre l'immagine d'insieme di una moderna cucina nella quale ho ritenuto potesse essere sensata la scelta di porre il lavello tra i due muri ad angolo.
Nel progettare il locale, si avevano a disposizione essenzialmente le due pareti perpendicolari, con la finestra in posizione quasi angolare sulla parete più corta.

Lavello angolare inox in cucina dallo stile moderno
L'idea di collocare il lavello nell'angolazione ricavabile al di sotto della finestra, ne consente un comodo utilizzo con l'ideale ampiezza dei movimenti di lavoro e con l'adeguata luminosità resa possibile dal posizionamento in piena luce naturale.

Le due vasche sono poste in successione, con il gocciolatoio sul lato destro; le misure di questo lavello in acciaio inox, sono predisposte per l'incasso in una base angolare da 90x90 cm, con profondità di 60 cm.
Il miscelatore posto centralmente sul dorso delle due vasche consente un utilizzo corretto e disinvolto, senza correre alcun rischio di bagnare accidentalmente il pavimento, come potrebbe accadere con altri modelli ormai sorpassati.

L'acquaio angolare fa da fulcro distributivo degli altri elementi d'arredo e degli elettrodomestici posizionati in simmetria bilaterale.
L'inserimento della lavabiancheria a scomparsa tra colonna frigo e base lavello, permette di organizzare una vera e propria postazione lavanderia in incognito: grazie all'immediata vicinanza delle vasche è possibile pretrattare a mano i capi, prima di procedere con l'abituale ciclo di lavaggio automatico.

Il lavello può essere servito da uno scolapiatti a due ante orizzontali sovrapposte, dotate di pratica apertura in modalità basculante, ossia con movimento dal basso verso l'alto.

Il piano cottura a induzione sovrasta la base a cassettoni; una colonna forno ad altezza ribassata completa la parete cottura, risultando comoda anche come ulteriore base di appoggio.

Del resto, la superficie globale dei piani di lavoro risulta essere molto ampia, soprattutto grazie allo spazio recuperato con il posizionamento del lavello ad angolo.
Proprio per venire incontro alle più disparate situazioni riscontrabili nell'attrezzare una cucina, ricordo che ormai molte case produttrici assicurano un'ampia scelta di lavelli angolari dal design esclusivo.
Grazie alla moderna tecnologia, c'è stata un'evoluzione anche nell'utilizzo di materiali innovativi: oltre che in acciaio inox e in ceramica, le vasche ad angolo sono realizzabili anche in miscele cementizie o sintetiche le quali offrono ottime performance sia in termini di igiene e durevolezza, sia sotto il profilo più squisitamente estetico.


Progettare online la cucina e gli altri spazi abitativi


Nel presente articolo vi ho mostrato sinteticamente come si possa organizzare una cucina, in modo tale da distribuire in perfetta ergonomia tutte le differenti funzionalità strettamente correlate tra loro.
L'opzione del lavello ad angolo salva gli spazi, adottando una strategia risolutiva per concentrare molteplici elementi d'arredo e strumenti tecnologici, in un volume relativamente limitato, garantendo ampia vivibilità.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica per ridisegnare gli ambienti interni ed esterni, affinché diventino fedelmente personalizzati e congeniali alle esigenze di ciascun nucleo familiare.

Piante distributive e disegni tridimensionali realistici vengono accuratamente elaborati per dar vita a nuove suddivisioni degli spazi, concretizzando una risposta efficace per la brillante risoluzione delle problematiche di ogni contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Lavello ad angolo
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lavello ad angolo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lavello ad angolo che potrebbero interessarti
Il lavello: forme e materiali

Il lavello: forme e materiali

Quando ci si fa realizzare una cucina su misura, bisogna operare una attenta scelta non solo degli elettrodomestici, ma anche del lavello, visto che si...
Quando progettare un lavello in pietra per la cucina

Quando progettare un lavello in pietra per la cucina

Lavello in pietra: spunti progettuali per inserirlo a incasso o in accosto al mobilio della cucina, dando un tocco d'estro e di artigianalità all'ambientazione.
Nuovi lavelli

Nuovi lavelli

Tecnologia avanzata e ricerca di forme eleganti per una resa estetica al top: questo il connubio vincente per le produzioni dei nuovi lavelli per cucina.
Lavello innovativo

Lavello innovativo

Un lavello che riduce la produzione di scarti domestici.
Installazione lavello da cucina

Installazione lavello da cucina

Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.135 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Franke miscelatore rubinetto franke sesia p fast articolo 115.0260.571 codice 0738192 monocomando canna bassa rotazione canna 360° lavello incasso
      Franke miscelatore rubinetto...
      32.00
    • Franke lavello franke bag 620 bahia 9899848 cm.86x50 2 vasche fragranite grafite
      Franke lavello franke bag 620...
      133.50
    • Franke bag 621 9899840 114.0171.023 lavello fragranite da incasso cucina bahia cm.116x50 2 vasche e gocciolatoio reversibile bianco
      Franke bag 621 9899840 114.0171...
      143.00
    • Franke lavello fragranite 860 x 500 avena bfg 611-86 - boston - 9899879
      Franke lavello fragranite 860 x...
      170.80
    • Franke lavello incasso franke bag 621 serie bahia 9899839 avena 2v+g - immediatamente disponibile
      Franke lavello incasso franke bag...
      188.98
    • Franke lavello fragranite 1160 x 500 nero bfg621 - boston - spedizione immediata
      Franke lavello fragranite 1160 x...
      205.88
    • Paini miscelatore monocomando miura lavello cucina
      Paini miscelatore monocomando...
      59.00
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Franke lavello franke bag 611 bahia 9899846 cm.86x50 1 vasca+gocciolatoio fragranite grafite
      Franke lavello franke bag 611...
      124.00
    • Franke lavello inox satinato acquario line aex 610 - 101.0198.559
      Franke lavello inox satinato...
      209.00
    • Elleci mgkc0240 rubinetto miscelatore monoforo monocomando ebro c02 con doccetta estraibile granitek 40 nero full black
      Elleci mgkc0240 rubinetto...
      93.00
    • Franke lavello 86x50 2vasche serie logica line satinato llx620-l - 8586386 - 101.0153.292
      Franke lavello 86x50 2vasche serie...
      83.00
    • Franke lavello 86x50 acquario line grafite acg610-n - 9899962 - 114.0184.376
      Franke lavello 86x50 acquario line...
      247.00
    • Bilancia cucina digitale 7kg con tara 1gr
      Bilancia cucina digitale 7kg con...
      13.90
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina monoblocco art1001e
      Cucina monoblocco art1001e...
      950.00
    • Cucina monoblocco art1001g
      Cucina monoblocco art1001g...
      1040.00
    • Cucina monoblocco completa
      Cucina monoblocco completa...
      1265.00
    • Cucina monoblocco art
      Cucina monoblocco art...
      665.00
    • Ideal standard miscelatore lavello cera k d'appoggio
      Ideal standard miscelatore lavello...
      95.00
    • Franke bag 621 9899842 114.0190.144 lavello fragranite da incasso cucina bahia cm.116x50 2 vasche e gocciolatoio reversibile grafite
      Franke bag 621 9899842 114.0190...
      143.00
    • Pezzani chef carrello da cucina
      Pezzani chef carrello da cucina...
      625.00
    • Franke ppx 210-78 tl - lavello
      Franke ppx 210-78 tl - lavello...
      269.99
    • Crolla p580cr puro sottofinestra
      Crolla p580cr puro sottofinestra...
      84.00
    • Argo paini 2580-lc51jp - rubinetto per lavello fragranite miscelatore italiano doccetta estraibile mod. genova avena
      Argo paini 2580-lc51jp - rubinetto...
      59.00
    • Soehnle bilancia digitale da cucina genio bianco
      Soehnle bilancia digitale da...
      16.99
    • Paini miscelatore lavello-lavatoio minimal
      Paini miscelatore lavello-lavatoio...
      59.90
    • Paini miscelatore monocomando lavello a muro cooper
      Paini miscelatore monocomando...
      60.00
    • Lavello marmo
      Lavello marmo...
      900.00
    • Lavello marmo massello
      Lavello marmo massello...
      1300.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Lavello antico Alessandria
      Lavello antico alessandria...
      840.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok