Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico

Chi ha già un impianto solare termico può optare per l'acquisto di lavatrici con doppio attacco, per acqua calda e fredda. Risparmio e prestazioni sono garantite.
Pubblicato il

Acqua calda per il bucato grazie ai pannelli solari


La lavatrice è un'irrinunciabile alleata in casa per avere bucato sempre fresco e pulito.
Le varie possibilità di scelta tra i modelli a disposizione sul mercato includono lavatrici a doppio ingresso ideali per chi è sensibile all'ambiente e alla riduzione degli sprechi, anche dal punto di vista economico.

Lavatrici di questo tipo svolgono normalmente la loro funzione e vantano come le altre differenti programmi per il rispetto dei capi e dei tessuti, ma la loro caratteristica principale è di carattere impiantistico.

Lavatrici ad acqua calda solare
Queste lavatrici dispongono infatti di un doppio attacco per acqua calda e fredda e per questo vengono chiamate bitermiche. I modelli che presentano il doppio attacco hanno diversi vantaggi: garantiscono un significativo risparmio energetico ed economico, visibile dalla lettura delle bollette, perché sfruttano impianti di riscaldamento delle acque alimentati da fonti rinnovabili come i pannelli solari (impianto solare termico), ma anche le pompe di calore e il teleriscaldamento.

Il risparmio è dato dalla riduzione dei consumi elettrici che, a seconda della classe energetica a cui appartengono, possono quantificarsi fino al meno 60%.

Il risparmio deriva dal fatto che viene utilizzata acqua già calda, risparmiando il passaggio che consiste normalmente nella fase di riscaldamento dell'acqua fredda fino al raggiungimento della temperatura impostata per il lavaggio.

Una volta impostato il programma preferito e accesa la lavatrice, nel cestello si utilizza acqua riscaldata naturalmente. Questa prassi è la soluzione più conveniente in assoluto per risparmiare energia, decisamente migliore anche rispetto all'abitudine di lavare a basse temperature, a 30 gradi, sempre valida invece per lavatrici tradizionali ad un solo ingresso di acqua fredda.


Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico


Altri vantaggi delle lavatrici bitermiche o a doppio ingresso d'acqua, oltre al risparmio energetico, sono il già citato risparmio economico, grazie al limitato uso della resistenza elettrica in macchina, il minore impatto sull'ambiente e la minore concentrazione di calcare, nemico numero uno della lavatrice.

Quest'ultimo fenomeno dipende dal fatto che l'acqua fredda entra molte meno volte in contatto con la resistenza incandescente, e riduce così la formazione e la cristallizzazione dei sali minerali disciolti nell'acqua, responsabili del calcare che a lungo andare rischia di compromettere la funzionalità della lavatrice.

Chi ha investito dunque nell'installazione di pannelli solari sulla propria abitazione, al momento della scelta della lavatrice da installare o quando deve sostituirla con una nuova, potrebbe optare per un modello a doppio ingresso, che permette di sfruttare l'acqua calda, frutto dell'energia solare incamerata.

Chi invece sta valutando l'opportunità di installare pannelli solari, se ancora non avesse approfondito questo aspetto e le potenzialità di questo tipo di impianti, capirà di avere tra gli altri vantaggi anche l'acqua calda sempre a disposizione, quasi a costo zero, non solo per quanto riguarda la lavatrice, ma anche in generale l'erogazione di acqua calda in casa, in bagno come in cucina, per elettrodomestici o dal rubinetto.


Modelli di lavatrici a doppio attacco


Tra i modelli più apprezzati di lavatrici bitermiche a doppio attacco per acqua calda e fredda ci sono quelle della BOSCH BSH Elettrodomestici come la lavatrice Avantixx 8VarioPerfect della serie Green Energy, adatta ai pannelli solari.

Lavatrice biotermica Avantixx 8 – VarioPerfect della serie Bosch Green Energy
Grazie al doppio attacco, le lavatrici Bosch riducono ulteriormente il consumo di energia elettrica fino al 60% rispetto allo stesso programma alimentato con acqua fredda, mentre le lavastoviglie, anche queste predisponibili con doppio attacco, permettono di risparmiare fino al 33% di energia.

Le funzioni sono ActiveWater™ Plus, il sistema di sensori in grado di regolare automaticamente e con estrema precisione l'afflusso di acqua nel cestello in base alle esigenze di lavaggio, minimizzando i consumi di acqua, e VarioPerfect™, che consente di scegliere se risparmiare fino al 60% di tempo, con l'opzione TurboPerfect, o fino al 50% di energia, con l'opzione EcoPerfect, con risultati di lavaggio perfetti.

L'efficienza energetica è A+++ e il cestello Wave promette un lavaggio delicato grazie alla sua conformazione. La lavatrice è inoltre dotata di un programma specifico dedicato alle persone che soffrono di allergie.

Questo modello è dunque adatto a chi ha un impianto di riscaldamento dell'acqua alimentato da fonti di energia rinnovabili e la temperatura di ingresso dell'acqua dev'essere compresa tra 40°C e 60°C.

Se si imposta un programma con temperatura di lavaggio inferiore ai 40°C (es. lana/pregiati o delicati/seta), la lavatrice utilizzerà l'acqua fredda proveniente dalla rete per proteggere i tessuti dal contatto con acqua troppo calda.

Se si scelgono invece programmi con temperatura uguale o superiore a 40°C (come cotone o sintetici), la macchina caricherà prima tre litri d'acqua fredda per poi miscelarli automaticamente con l'acqua proveniente dall'impianto di riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura impostata.

Se si imposta un programma con temperatura di lavaggio superiore ai 60°C, la resistenza elettrica della lavatrice interviene esclusivamente per compensare la differenza tra la temperatura dell'acqua calda in ingresso e la temperatura impostata.

Per i risciacqui, la lavatrice utilizzerà sempre l'acqua fredda.

Lavatrice doppio ingresso W9865E di GorenjeUn altro modello che prevede il doppio attacco per acqua calda e fredda è la lavatrice W9865E di Gorenje.

Oltre a questa prerogativa la lavatrice vanta una capacità di carico di 9 kg e 31 programmi.

Le funzioni più originali sono inoltre l'autodiagnosi, il blocco delle impostazioni per la protezione bambini, la velocità di centrifuga regolabile, il programma di autopulizia SterilTub e l'EcoSystem.

Inoltre questo modello vanta la protezione antiallagamento e il riconoscimento automatico del peso del bucato TotalWeight e il
QuickWet.



riproduzione riservata
Lavatrici che sfruttano le potenzialità dei pannelli solari
Valutazione: 4.14 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Le Lavatrici Intelligenti :Blog Casa Lavorincasa.it - Pozzo Di Scienza | Pozzo Di Scienza
    Le Lavatrici Intelligenti :Blog Casa Lavorincasa.it - Pozzo Di Scienza | Pozzo Di Scienza
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 19:18
    [...] Le lavatrici intelligenti :Blog Casa Lavorincasa.it [...]
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI