Lavatrice wifi, come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

La lavatrice wifi può essere gestita comodamente da remoto tramite un'app sul cellulare. Quali sono i vantaggi? Quali i modelli più interessanti in commercio?
Pubblicato il

Lavatrice wifi: gestione a portata di touch


Il mondo delle lavatrici è in costante evoluzione. Grazie all'innovazione tecnologica e alle infinite opportunità offerte dalla rete, anche la lavatrice è diventata smart.

Quali sono i vantaggi ottenibili da una lavatrice wifi?

Le funzionalità offerte dai vari modelli presenti sul mercato sono tante e diverse.
Ma in linea generale gestire la lavatrice tramite un'app scaricabile sul telefono cellulare significa poterla avviare, spegnere o modificarne programmi e funzioni con un semplice touch, e ovviamente da remoto.

Se, ad esempio, siete fuori casa e avete dimenticato di far partire la lavatrice o l'avete programmata ma volete posticiparne l'avvio o volete decidere di avviarla calcolando il tempo che ci metterete per tornare a casa, una lavatrice wifi vi consente di farlo senza problemi.

Come scegliere la lavatrice wifi che fa al caso vostro?

Abbiamo selezionato alcuni fra gli ultimi modelli in commercio per aiutarvi nella scelta.


Lavatrice wifi per risparmiare acqua ed energia


AEG ha lanciato la nuova lavatrice L9FEA966S che si può facilmente controllare tramite il proprio smartphone.

Grazie alla connessione da remoto integrata e alla nuova App My AEG è possibile monitorare la lavatrice L9FEA966S anche quando si è fuori casa con la stessa cura e attenzione di un assistente personale. Il nuovo Care Advisor è infatti l'esperto di fibre che seleziona il trattamento ideale sulla base del tessuto, del colore e del grado di sporco, e programma automaticamente l'avvio.

Grande attenzione anche all'efficienza energetica. Il nuovo modello AEG è infatti una lavatrice a+++ - 65% che assicura un notevole risparmio di energia e di acqua. Il sofisticato flussimetro di cui è dotata, infatti, misura con precisione la giusta quantità di acqua per ogni lavaggio eliminando gli sprechi e velocizzando l'esecuzione del programma selezionato.

Lavatrice wifi a risparmio idrico ed energetico, da AEG
Il motore ÖKOInverter, con la tecnologia inverter brushless e i magneti permanenti precaricati, riduce inoltre la vibrazione e l'usura, controllando i movimenti del cesto in modo da assicurare le migliori performance di lavaggio, qualunque sia il programma, dal più delicato al più energico.

AEG ha infine studiato tecnologie e programmi speciali per proteggere fibre e tessuti con trattamenti personalizzati. Le lavatrici sono dotate di un addolcitore d'acqua che mantiene colori brillanti e forme intatte, anche dopo 50 lavaggi: la tecnologia Softwater, infatti, grazie al filtro a scambio ionico purifica e addolcisce l'acqua prima che entri nel cesto, eliminando sali minerali e calcare che danneggiano i capi.


Qualunque sia il carico di bucato inserito, la tecnologia ProSense imposta in maniera intelligente tipologia e durata del ciclo, ottimizzando i consumi di acqua ed energia, evitando di sottoporre i capi a eccessivo sfregamento.

Anche a 30°C si ottengono risultati perfetti, risparmiando il 40% di energia rispetto a un tradizionale lavaggio a 40°C.

Infine, l'opzione SoftPlus permette all'ammorbidente di distribuirsi in maniera uniforme sul 95% della superficie del bucato, proteggendo ogni singola fibra.


Lavatrice 8 kg gestibile dallo smartphone


Grazie alle innovative funzionalità smart anche Samsung propone una gamma di lavatrici connesse alla rete. Fra i vari modelli segnaliamo la lavatrice wifiAddWash WW80K6404QW che grazie alla funzione Smart Control, può essere monitorata e gestita utilizzando un'applicazione per smartphone.

Quando si è a casa o fuori è possibile quindi avviare o mettere in pausa la lavatrice con un semplice gesto e monitorare cicli, tempo rimanente, notifiche.

Questo non è l'unico plus della lavatrice wifi. Il doppio oblò di AddWash consente ad esempio di aggiungere in maniera semplice e rapida capi o detergente in qualsiasi momento del lavaggio.
È possibile anche aggiungere i capi lavati a mano che necessitano solo di un risciacquo o una centrifuga.
Lavatrice wifi gestibile con lo smartphone, da SamsungLa tecnologia Ecolavaggio assicura inoltre una pulizia efficace anche a basse temperature.
Il detergente viene trasformato in bolle, che penetrano rapidamente nei tessuti e rimuovono facilmente lo sporco, proteggendo i materiali e risparmiando energia.

Grazie alla funzione Ecolavaggio rapido la nuova lavatrice Samsung è inoltre in grado di completare il lavaggio in soli 59 minuti. La funzione Speed Spray risciacqua poi i capi con maggiore efficacia e aumenta la velocità di centrifuga per completare il lavaggio sempre in 59 minuti.

La lavatrice wifi è dotata infine di Smart Check, un sistema automatico di monitoraggio che rileva e diagnostica i problemi, fornendo semplici soluzioni tramite un'applicazione per smartphone.


Lavatrici smart per una vita più semplice


Anche Candy ha in catalogo un'intera gamma di lavatrici smart. Tramite l'app scaricabile dallo smartphone è possibile, in base al modello di lavatrice wifi, usufruire di una serie di funzionalità.

La funzione Smart check-up consente di rimanere aggiornati sulle condizioni dell'elettrodomestico monitorandone il funzionamento. In caso di malfunzionamento o guasto, la smart guide aiuta a individuare la soluzione in autonomia.
Lavatrice wifi con funzionalità smart, da CandyÈ possibile poi controllare i programmi utilizzati più frequentemente e imparare a ottimizzare le abitudini di lavaggio. Grazie all'assistente vocale si può infine essere guidati nella scelta del giusto programma in base alle esigenze.

Se siete alla ricerca di una lavatrice 9 kg smart, il modello GVS 149THN3-S potrebbe fare al caso vostro.


Fra i diversi programmi presenti è interessante la funzione Easy Iron, ovvero Stiro Facile, che permette di ridurre dell'80% la formazione di pieghe, grazie a una regolazione del ciclo di centrifuga e del movimento del cesto alla fine del ciclo e della delicata azione del vapore.


Lavatrice 9 kg connessa alla rete


Siete alla ricerca di una lavatrice 9 kg che abbia funzionalità smart?

Fra le proposte di LG troviamo il modello F4J7VY2WD TWINWash che consente, grazie alla tecnologia SmartThinQ, di monitorare e gestire il proprio bucato in qualsiasi momento e da remoto.

Tramite l'app è possibile tenere traccia dei consumi energetici e utilizzando il Download Cycle si possono aggiungere nuovi programmi di lavaggio.

Ma non è tutto qui. Oltre a un design funzionale, con l'oblò collocato in posizione elevata, che rende le operazioni di carico più semplici, la lavatrice wifi di LG propone i programmi Allergy care e Baby Steam Care, che eliminano in profondità lo sporco e la carica batterica in maniera naturale utilizzando il vapore e senza dover quindi ricorrere ad additivi chimici.
Lavatrice wifi con tecnologia smart, da LGDegna di nota anche la funzionalità 6 Motion Direct Drive, grazie al quale il cestello della lavasciuga si muove in 6 diverse direzioni in base al programma di lavaggio selezionato, garantendo un'ottima pulizia paragonata al lavaggio a mano.

riproduzione riservata
Lavatrice wifi: come funziona?
Valutazione: 5.15 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI