|
Con la messa in produzione della lavatrice silenziosa la tecnologia varca un'altra frontiera superando definitivamente il problema della elevata rumorosità di un apparecchio che, assieme al frigorifero, è considerato il maggiore ausilio domestico.
Ci sono voluti diversi decenni di ricerca per approntare rimedi idonei a contenerne, entro limiti minimi, il fastidioso rumore che genera durante il funzionamento, in particolar modo nella fase di lavaggio e in quella di centrifuga.
Teoricamente, perché possa essere definita silenziosa, una lavatrice non dovrebbe superare i 70 dB nella fase di centrifuga e 50 dB nella fase del lavaggio.
Oggi si può dire con soddisfazione che tali valori ideali sono stati praticamente raggiunti nella realtà fattuale sicché il prezioso lavoro di queste macchine si svolge con maggiore efficacia e assoluta discrezione.
Le leve su cui si è agito per concepire lavatrici silenziose sono fondamentalmente tre: motore a inverter, trazione diretta del cestello, materiali fono assorbenti.
Nella foto in alto: Lavatrice Bosch Standard WAT28639IT
Ma che cos'è un motore a inverter?
Per grandi linee è un motore elettronico anziché meccanico.
Differenza sostanziale che permette allo stesso la rotazione a mezzo di induzione magnetica evitando l'attrito prodotto dalle spazzole, elementi presenti nei motori (AC) alimentati da corrente alternata.
Ciò si traduce in minori vibrazioni e rumori. L'inverter inoltre consente l'ottimizzazione del consumo di corrente sulla base delle diverse fasi del lavaggio.
Ulteriore passo in avanti verso la silenziosità delle lavatrici di ultima generazione è la trazione diretta del cestello: un sistema meccanico completamente innovativo ha reso possibile collegare il cestello direttamente al motore eliminando la critica trazione a cinghia.
Un apporto significativo proviene dall'utilizzo di materiali fonoassorbenti cioè di materiali la cui caratteristica è la presenza di un alto valore del coefficiente di assorbimento in alcuni intervalli di frequenze. Il che consente un efficace isolamento acustico.
Tra le lavabiancheria a bassa emissione sonora la Whirlpool Supreme 8415 occupa un posto di assoluto rilievo. Al riguardo i numeri che la contraddistinguono: 66 dB in centrifuga e 48 dB in lavaggio, sono più che eloquenti.
Nella foto in alto: Lavatrice Wirlpool Supreme 8415
Ma l'isolamento acustico che conferisce a questa macchina una straordinaria silenziosità non è il suo solo pregio.
Ad esso se ne aggiungono diversi altri come l'efficienza energetica (classe A+++-50%); la particolare tecnologia 6° SENSO che adegua le impostazioni del ciclo di lavaggio alle caratteristiche di ciascun carico; le due tecnologie SprayWash e Sprayrinse: la prima consistente in una nebulizzazione diretta sui capi di una miscela di acqua e detersivo per una rimozione più efficace delle macchie, la seconda consistente in un innovativo risciacquo mediante potenti e precisi getti d'acqua.
La tecnologia SoftMove che regola i movimenti del cestello in funzione del tipo di tessuto; per non parlare della tecnologia AutoDose, grazie alla quale non è più necessario aggiungere di volta in volta il detersivo dacché questo è sufficiente per ben 20 lavaggi.
Nel pantheon delle migliori lavatrici silenziose trova posto la BOSCH Standard WAT28639IT prodotta dall'ultracentenario marchio tedesco.
Nella foto in basso: Lavatrice Bosch Standard WAT28639IT
Classe energetica A+++, Capacità di Carico 9 kg, Motore Inverter, Tecnologia iDos (sistema di dosaggio automatico che misura la giusta quantità di detersivo, ammorbidente e acqua necessari per ogni lavaggio), Rumorosità 75 dB, Programma AllergyPlus (specifico per chi soffre di allergie), Sistema SpeedPerfect (pulito perfetto con tempi di lavaggio ridotti fino al 65%), Cestello Wave™ ( lavaggio delicato grazie alla struttura speciale del cestello).
E in più pareti laterali antivibrazione, che potenziano l'isolamento acustico anche durante il ciclo di centrifuga, sono le importanti credenziali grazie alle quali la WAT28639IT si accredita sul mercato conquistando il deciso favore del pubblico dei consumatori.
Lavare sempre a parte lana e delicati, preferibilmente a mano, è una raccomandazione che regge ancora oggi.
La AEG sembra aver raccolto questo invito quando ha progettato la serie 7000 L7FE842.
Nella foto in alto: Lavatrice AEG 7000 L7FE842
Questa macchina infatti pone nel lavaggio la medesima cura e delicatezza dedicata al bucato a mano. A rendere possibile ciò è la funzione ProSteam® attivabile a fine ciclo di lavaggio che riduce le pieghe fino al 30% nonché il programma vapore delicato che rinfresca i tessuti ed elimina gli odori.
Ci sono diversi altri motivi per elogiare il rendimento di questa lavatrice.
La ProSense Tecnology, per esempio, un programma che automaticamente pesa ogni carico per impostare un ciclo specifico.
Oppure la sua eccezionale silenziosità: 75 dBA in centrifuga o ancora il grande display con touch control che consente impostazione e controllo delle varie funzioni, nonché l'opzione Soft Plus che prepara i capi al lavaggio distribuendo uniformemente l'ammorbidente sull'intero carico.
Miele & Cie. KG, per chi non la conoscesse è un'azienda tedesca più che centenaria produttrice di elettrodomestici con sede a Gütersloh.
Molto attiva nel settore delle lavatrici, tra le altre propone la WSA 033 WCS Active, una macchina che resiste all'usura del tempo.
Nella foto in alto: Lavatrice Miele WSA 033 WCS Active
Dotata di un cestello a nido d'ape che lascia scivolare la biancheria su un sottile strato d'acqua assicurando un lavaggio dei capi particolarmente delicato.
Tra le caratteristiche più interessanti il programma Express 20" che restituisce in una manciata di minuti una biancheria rinfrescata, ovviamente quando i capi siano pochi e non molto sporchi.
Molto apprezzata anche la funzione CapDosing che permette di dosare detersivi speciali, ammorbidente e additivo. L'uso della macchina è particolarmente semplice e intuitivo grazie ai tasti sensore EasyControl.
Dunque una dotazione di tutto rispetto. Ma il vero punto di forza é il motore Inverter con tecnologia ProfiEco che garantisce lavaggi intensi, silenziosi ed economici per molto tempo.
Nel novero delle lavatrici più silenziose tra quelle in commercio entra di diritto la Samsung WW90M644SBW, una macchina dalle caratteristiche prestazionali davvero notevoli.
Nella foto in alto: Lavatrice Samsung WW90M644SBW
Il cestello può vantare innovazioni ragguardevoli sotto il profilo tecnico: il doppio movimento QuickDrive e la tecnologia BubbleCARE.
Il primo assicura un movimento dinamico del bucato spostandolo in avanti e indietro oltre che ruotarlo nella vasca di lavaggio; la seconda consistente nell'aggiunta di ulteriori fori strategicamente disposti in modo da velocizzare le fasi di centrifuga e creare un cuscino d'acqua che preservi i capi da quel violento scuotimento che ne riduce la durata.
Ultima ma non meno importante la tecnologia Smacchia Tutto Plus pensata per rimuovere le macchie più ostinate. In pratica si tratta dell'aggiunta di una fase di ammollo al programma impostato attraverso la pressione di un tasto di modo che le Ecobolle penetrino facilmente nelle fibre dei capi rimuovendo le macchie più difficili.
I prodotti presentati in questo articolo sono in vendita su Amazon
|
||