• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lavatrice che lava con le noci

Progettata una lavatrice ecologica che utilizza un tipo di noci al posto dei tradizionali detersivi inquinanti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gli elettrodomestici del futuro, pur dovendo continuare ad assicurare la massima utilità e comodità alla vita domestica, dovranno fare i conti con i problemi energetici e le esigenze di ecosostenibilità ambientale.
È così che nascono giorno dopo giorno idee geniali per la realizzazione di elettrodomestici che utilizzano le più impensabili delle materie prime rinnovabili.

E-washAd esempio la lavatrice E-wash, al posto dei classici detersivi chimici fortemente inquinanti, utilizza le cosiddette noci lavanti. Più esattamente si tratta del guscio dei semi dell'albero Sapindus mukorossi, il cui potere detergente è noto da millenni in India e Nepal, dove da sempre i gusci vengono impiegati per fare il bucato.

Il progetto di questo elettrodomestico è dell'ungherese Levante Szabo, della Moholy-Nagy University of Art & Design, e gli è valso i 5 mila euro del premio Electrolux Design Lab 2007, che ogni anno la casa svedese assegna alla migliore invenzione ecosostenibile ed ecocompatibile.

Nonostante sia più piccola e compatta di una lavatrice tradizionale, la E-Wash ha la stessa capacità di carico e lo stesso numero di giri di centrifuga.
Il principio di funzionamento è molto semplice: il guscio di queste noci contiene una sostanza, la saponina, che, a contatto con l'acqua si scioglie e sviluppa un elevato potere detergente oltre che antibatterico e disinfettante.

Levanto Szabo e la lavatrice E-washLa saponina è contenuta anche nei comuni detersivi, ma viene mischiata con sostanze chimiche che sono nocive per l'uomo e per l'ambiente. Invece, in questo caso, viene usata allo stato puro ed è quindi ideale anche per scongiurare problemi di allergie. È sufficiente inserire nel cestello della lavatrice un sacchetto contenente le noci.

In realtà questi sacchetti di lavanoci sono già in vendita in Italia da tempo, tanto che si trovano facilmente su Internet e contengono un chilo di prodotto che è sufficiente per il bucato di un anno.

La novità di E-wash sta però nel fatto che vengono aggiunte al lavaggio al momento giusto, mentre ogni guscio viene lavato via ed eliminato prima che finisca il ciclo.

Quindi in attesa che l'elettrodomestico venga immesso in commercio è possibile utilizzare queste noci lavanti con una comune lavatrice, risparmiando anche sull'ammorbidente, poiché le lavanoci garantiscono panni morbidi e profumati.
Si può ottenere, così, un risparmio complessivo di circa il 50% rispetto ai sistemi di lavaggio tradizionali.

riproduzione riservata
Lavatrice che lava con le noci
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nadia Duce
    Nadia Duce
    Domenica 17 Marzo 2013, alle ore 09:51
    Grazie per info tecniche e costo sulla E-Wasch che lava con le noci al più presto per eventuale acquisto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7