|
Le lavatrici carica dall'alto, grazie alle loro caratteristiche, sono un'ottima soluzione salvaspazio e risultano molto comode a chi fa fatica a piegarsi per caricare e togliere i vestiti in lavatrice.
Esistono vari modelli di lavatrice carica dall'alto, con una vasta scelta di programmi specifici per ogni capo d'abbigliamento e con una grandezza differente del cestello.
La lavatrice con carica dall'alto presenta una struttura compatta in larghezza, con dimensioni comprese al massimo tra i 40 e i 45 cm, e una profondità di circa 60 cm che permette di caricare molti vestiti in un solo ciclo di lavaggio.
Lavatrice carica dall'alto Indesit 7 kg aperta
Lo sportello collocato sulla parte alta dell'apparecchio, poi, consente di rimanere in piedi durante le operazioni di carico e scarico, che risulteranno così più comode per chi ha problemi alla schiena, mentre la chiusura sarà a prova di bambino e quindi estremamente sicura.
Come già accennato, le lavatrici con carica dall'alto hanno una forma decisamente slim e richiedono pochissimo spazio in larghezza per essere installate: per questo, le lavatrici carica dall'alto possono essere posizionate non solo in bagno e in cucina, ma anche in zone di passaggio della casa, come l'antibagno e l'ingresso del bagno.
Come i modelli a carica frontale, le lavatrici carica alto possono avere cestelli di dimensioni diverse, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Un modello con cestello da 5 kg, ad esempio, può andare bene per lavare pochi capi, mentre per chi ha bisogno di fare carichi più grandi, sono disponibili modelli con cestello da 6 a 8 kg.
Programmi lavatrice carica dall'alto Hoover 300 Lite
Per quanto riguarda i programmi, le lavatrice carica alto presenta set di cicli di lavaggio per ogni preferenza: da quelli per capi delicati e di lana, fino a quelli per capi sintetici a bassa temperatura o al programma veloce ecologico, per lavare vestiti poco sporchi.
Le lavatrici carica dall'alto sono inoltre dotate di cicli di lavaggio per igienizzare capi particolari, come i vestiti dei bambini, eliminando batteri e allergeni di ogni tipo.
La maggior parte della lavatrici carica dall'alto sono dotate di funzionalità specifiche di bilanciamento automatico, che permettono di sistemare in modo uniforme il carico attraverso dei movimenti preliminari del cestello.
Cestello lavatrice carica dall'alto Hoover 300 Lite
In particolar modo, i modelli di ultima generazione possiedono delle funzioni in grado di rilevare il livello di sporco dell'acqua e di pesare il carico, regolando la quantità di acqua e di energia da impiegare e permettendo in questo modo un notevole risparmio energetico.
Il motore Inverter presente in molti di questi apparecchi, inoltre, ottimizza le prestazioni della lavatrice e attenua i rumori durante la fase di lavaggio e di centrifuga.
I modelli di lavatrice apertura dall'alto hanno in genere un costo minore rispetto a quelli tradizionali a carico frontale e, grazie alle funzioni che adattano il dispendio di acqua alla quantità di vestiti da lavare, sono capaci di limitare anche il consumo energetico.
Lavatrice carica dall'alto Whirlpool display
Il costo medio della lavatrice a carica dall'alto è di solito compreso tra i 300 e i 400 euro, con variazioni di prezzo dovute alle funzionalità e al tipo di tecnologia offerte.
La lavatrice verticale, con le sue caratteristiche fisiche, impedisce il ristagno dell'acqua sulle guarnizioni del cestello, evitando la formazione di muffe che danneggerebbero l'apparecchio e limitando allo stesso tempo i costi di manutenzione.
Sono tanti i modelli di lavatrice carico alto, tutti innovativi e funzionali.
Lavatrice carica dall'alto Electrolux
La lavatrice carico dall'alto a marchio Electrolux 7 kg EW2T570L, con classe energetica E, offre la funzione AutoSense, che permette la regolazione dei consumi in base al carico.
Infatti, a seconda alla quantità dei capi da lavare, il ciclo è regolato in automatico, assicurando un notevole risparmio di tempo, energia e acqua e rispettando allo stesso tempo i capi più delicati.
È inoltre possibile posticipare l'avvio del lavaggio grazie alla funzione partenza ritardata, mentre il ciclo certificato Woolmark Blue rispetta i vestiti in pura lana, detergendoli delicatamente, come se fossero lavati a mano.
La lavatrice presenta poi un display con comandi touch control, che rendono l'utilizzo dell'apparecchio intuitivo e immediato.
Disponibile al prezzo scontato di 406 euro.
Estremamente tecnologica e pratica è la lavatrice la lavatrice carico alto slim Candy Smart CST 06LE/1-11 6 kg.
Acquistabile anche su Amazon al prezzo scontato di 359 euro, questa lavatrice può essere collegata allo smartphone grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles, per essere arricchita di ulteriori funzionalità.
Lavatrice carica dall'alto Candy 6kg
Con i suoi 17 programmi, questa lavatrice consente di scegliere tra molti tipi di lavaggio, tra cui quelli eco da 14 minuti per lana e capi delicati, mentre con la funzione l'assistente vocale è possibile, con soli 3 passaggi, trovare subito il ciclo più adatto alle proprie esigenze e comunicarlo all'apparecchio.
Per chi invece preferisce i cicli a bassa temperatura, per preservare i capi d'abbigliamento e per risparmiare energia, è disponibile la funzione Mix Power System, attraverso la quale viene spruzzata direttamente sui vestiti una miscela di acqua pulita e sapone.
Amica dell'ambiente e del risparmio energetico, la lavatrice possiede un sensore di rilevamento peso che adatta il programma alle dimensioni del carico.
La lavatrice carica dall'alto Whirlpool 6 kg TDLR 6230S, acquistabile anche su Amazon al costo di 369,30 euro, offre diverse funzionalità per lavaggi perfetti all'insegna del risparmio energetico.
Lavatrice carica dall'alto Whirlpool 6kg
La funzione 6Th Sense Technology, ad esempio, rileva la consistenza del carico da lavare e, in base anche al tipo di tessuto, regola la quantità d'acqua e la performance del motore, assicurando un lavaggio su misura per ogni tipo di vestito.
L'opzione Colours 15°C, invece, utilizzando la tecnologia 6Th Sense, ottimizza l'utilizzo del detersivo anche in acqua fredda, permettendo di scegliere un lavaggio a bassa temperatura al posto di un ciclo a 60°C.
Anche le operazioni di carico sono decisamente agevoli, grazie agli sportellini del cestello che si aprono in modo molto delicato.
La lavatrice Indesit 7 kg a libera installazione e carica dall'alto è la soluzione ideale per piccoli spazi. Il grande cestello da 7 kg, infatti, permette di inserire molti capi per un lavaggio rapido ed efficiente.
Lavatrice carica dall'alto Indesit 7kg
Questa lavatrice presenta varie funzioni che la rendono comoda e pratica.
La funzione Turn&Go consente di impostare un programma quotidiano di soli 45 minuti, mentre l'opzione Extra Lavaggio trattae ed elimina le macchie più difficili, come quelle di caffè e di cioccolato.
Il programma Sintetico 40, invece, è stato creato appositamente per capi di fibra sintetica, e offre un lavaggio efficace a bassa temperatura; allo stesso tempo, lo speciale sensore Water Balance Plus ottimizza l'impiego di acqua, garantendone un utilizzo giusto in base all'entità del carico.
Per chi desidera avere cura dei propri capi, in particolare quelli più delicati, la lavatrice carica dall'alto Hoover H-Wash 300 Lite presenta un set completo di cicli di lavaggio che preservano colori e tessuti a lungo.
Lavatrice carica dall'alto Hoover 300 Lite
I Cicli Care sono pensati per rispettare e conservare a lungo la qualità dei vestiti senza rinunciare a un lavaggio efficace e di qualità; la funzione KG Mode, inoltre, pesa la biancheria durante i primi 4 minuti del programma, per poi adeguare la quantità di acqua e di energia, insieme alle tempistiche del lavaggio che saranno selezionate in maniera estremamente precisa.
Il ciclo Allergy care, infine, è in grado di rimuovere tutti gli allergeni e i batteri, a una temperatura massima di 60°C, con un aumento della fase di risciacquo.
L'utilizzo di questo programma è consigliato soprattutto per lavare i vestiti dei neonati e per offrire un'igiene ottimale di tutti i capi delicati.
|
||