• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scegliere il lavatoio: i modelli tradizionali e hi-tech

Il lavatoio, da interno o da esterno, rappresenta il cuore della lavanderia domestica ed è disponibile sia nella versione automatica che in quella tradizionale.
Pubblicato il

Caratteristiche del lavatoio


Il lavatoio è un mobile composto da vasca per il bucato a mano, spesso dotato di asse per il lavaggio dei capi, e da un mobiletto per riporre detersivi e accessori.

In commercio, sono presenti lavatoi realizzati in vari materiali e con caratteristiche funzionali diverse.
Tra i materiali più utilizzati, troviamo soprattutto la ceramica, l'abs o acrilico e a volte anche il legno. Il materiale va scelto in base alla collocazione del lavatoio, all'interno o all'esterno della casa.

In genere, il lavatoio in ceramica, come quello in legno, è adatto per essere posto dentro casa e per arredare una lavanderia elegante e funzionale, mentre l'abs si presta molto meglio alla collocazione negli spazi esterni, in quanto più resistente agli agenti atmosferici e all'usura.


Tipologie di lavatoio


Oltra che per il materiale, i modelli di lavatoi sul mercato possono distinguersi per il loro carattere, tradizionale o hi-tech.

Il mobile con lavatoio tradizionale presenta solo il mobile contenitore con una vasca che può essere predisposta o meno alla foratura per l'installazione della rubinetteria. Molti lavatoi, al posto della superficie d'appoggio per il bucato, sono dotati di una tavoletta mobile che, finito il lavaggio, può essere spostata, permettendo così di utilizzare solo la vasca del lavabo.

Lavatoio automatico Active Wash di Colavene 100 cm
Molto più rari sono invece i modelli hi-tech ovvero lavatoi dotati di un sistema automatico di lavaggio adatto al trattamento dei capi più delicati; questo tipo di lavatoio presenta, come quello tradizionale, anche il lavatoio lavello e il mobiletto contenitore sottostante.

Infine, è possibile acquistare anche comodi lavatoi che presentano mobili per l'inserimento della lavatrice e dell'asciugatrice, permettendo in alcuni casi di coprire gli elettrodomestici e di donare un tocco di classe alla lavanderia domestica.


Lavatoio hi-tech Active Wash


Innovativo, pratico e adatto soprattutto ai capi delicati, il lavatoio con mobile hi tech Active wash di Colavene coniuga sapientemente tecnologia e tradizione in un solo prodotto. Molto capiente con la sua vasca da litri, Active Wash offre un vero e proprio idromassaggio per il vostro bucato, assicurando la stessa delicatezza del lavaggio a mano.

Lavatoio Active Wash Colavene automatico 130 cm
Il coperchio strofinatoio, infatti, è dotato di 4 bocchette idromassaggio che creano un vortice d'acqua attraverso le due azioni di spinta e di aspirazione, lavando il bucato in maniera efficace ma rispettando tutte le fibre, con un occhio di riguardo verso seta, lana e capi colorati.

Active Wash, oltre a essere estremamente tecnologico, offre anche un notevole risparmio energetico, con un consumo medio di soli 0,58 Kwh per un ciclo di lavaggio della durata di un'ora.

Lavatoio automatico Active Wash di Colavene 60 cm
Active Wash, progettato dal designer Marc Sadler e ideato da Gianfranco Colamedici, è disponibile in 4 colori, antracite, celeste, bianco e melanzana, e in 3 differenti versioni:

  • solo lavabo con mobiletto fornito di cestello scorrevole 65x55 cm;

  • lavabo con mobiletto laterale 100x55 cm;

  • lavabo con mobiletto dotato di anta per l'incasso della lavatrice 130x65 cm.

Per conoscere il prezzo del lavatoio Active Wash necessario richiedere informazioni sul sito dell'azienda.


Lavatoio tradizionale Meteo


La pilozza con mobile tradizionale presenta delle caratteristiche che rendono il lavaggio a mano agevole ed efficace. Sul mercato sono disponibili diversi modelli di lavatoio tradizionale, realizzati in vari materiali e con differenti composizioni.

Lavatoio tradizionale Xilon di Meteo
Il mobile per lavatoio a terra Meteo di Xilon, con mobiletto ad un'anta con apertura a sinistra, offre dimensioni piuttosto contenute per il mobile per esterno bianco opaco in polipropilene e per il lavatoio per lavanderia bianco senza foro per rubinetteria, in materiale termoplastico resistente agli acidi.

Decisamente funzionale grazie anche all'anta con apertura a serranda del lavabo, il lavatoio della collezione Meteo offre un ottimo rapporto qualità ed è acquistabile anche online al costo di 219 euro.


Lavatoio tradizionale Decor Space


Pratico e adatto soprattutto a piccoli spazi con le sue dimensioni 50x50 è il lavatoio per interno offerto da Decor Space, scelta ideale per chi vuole allestire una piccola lavanderia in tutta comodità ma con il minimo ingombro.

Lavatoio tradizionale Decorspace
Il mobile del lavabo per lavanderia è composto da asse lavapanni in legno e fornito di 2 ante frontali con maniglia cromata. Anche la misura dell'apertura è minima, di soli 28 cm, mentre il mobiletto presenta la predisposizione per il foro su tutti e 2 i lati e il foro del troppopieno a una distanza di 5 cm dall'alto.

Confortevole e dallo stile minimal, il lavatoio Decorspace è disponibile al prezzo di 129,90 euro.


Lavatoio tradizionale in quercia Pratico


Tradizionale non solo nella struttura ma anche nello stile, il mobiletto lavatoio Pratico offerto da Kvstore è realizzato in quercia naturale e presenta una vasca con tavoletta per il bucato per strizzatoio.

Lavatoio tradizionale Pratico
Adatto ad allestire una lavanderia all'interno della casa, Pratico ha dimensioni contenute, con soli 60 cm di larghezza. Bello ed elegante, il lavabo possiede una struttura in legno nobilitato con bordi in abs e una delicata finitura che riproduce la venatura naturale del legno.

Molto capiente è poi l'armadietto a doppia anta che permette di mettere in ordine detersivi e accessori per il bucato. La vasca, invece, profonda 26,5 cm, presenta il foro per il troppopieno mentre il mobile non presenta il foro per la rubinetteria. Acquistabile online al prezzo di 109 euro.


Lavatoio tradizionale Manomano


Sul sito ManoMano è presente una vasta scelta di lavatoi tradizionali tutti funzionali e completi di pratici mobiletti e lavabo con asse per il bucato.

Funzionale e adatto per realizzare una lavanderia completa, è il lavandino lavatoio con vasca coprilavatrice 190x60 cm completo di ante a chiusura battente con calamita.

Lavatoio coprilavatrice Manomano
Il mobile a 2 ante è ideato appositamente per chi vuole affiancare la lavatrice al lavatoio per il bucato a mano, coprendo in modo discreto la macchina.

Pensato sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, questo lavatoio è la soluzione migliore per chi ha bisogno di collocare la lavatrice sul terrazzo o sotto a un portico.


La vasca coprilavatrice reversibile, fatta completamente in resina, può essere forata per consentire l'installazione del rubinetto mentre l'asse per il bucato, sempre in resina, è resistente all'umidità e resiste nel tempo.

Facile da installare grazie anche ai piedini regolabili in altezza e al kit angolare in dotazione per il fissaggio al muro, il mobiletto per lavatoio è disponibile online al costo di 109 euro.

riproduzione riservata
Lavatoio tradizionale e hi-tech
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Img flora1978
Buonasera a tutti! Spero che qualcuno possa illuminarmi su un problema che mi preoccupa non poco. Abito in una casa d'epoca indipendente, ristrutturata. Al piano strada appena...
flora1978 09 Febbraio 2017 ore 17:16 2
Img marcopitucci
Montare un lavatoio in pvc antiacido o sostituire uno vecchio in porcellana con uno in pvc non è riportato in nessun preventivo del sito.Mi chiedono 85 euro per togliere il...
marcopitucci 27 Gennaio 2015 ore 09:20 4