|
La lavastoviglie ha da sempre rivoluzionato le nostre abitudini, facilitando le operazioni di pulizia di piatti, bicchieri e posate; spesso, pero', non tutti ne vedono l'efficacia nell'uso, trovandosi a dover prelavare le stoviglie con scarsi risultati finali e ulteriori sprechi d'acqua.
La tecnologia si è quindi adoperata per migliorare le prestazioni di questi oggetti con un occhio di riguardo ai consumi, al risparmio dei tempi, all'efficacia del lavaggio e alla silenziosità.
E in quest'ottica vengono realizzate lavastoviglie in tripla classe A con caratteristiche ben precise.
L'etichetta energetica è la scheda che informa il consumatore sulle caratteristiche principali delle lavastoviglie, consentendo così un facile giudizio sulle prestazioni ed un immediato confronto fra i diversi modelli.
Il consumo di energia e di acqua, il livello di silenziosità, le prestazioni per quanto riguarda lavaggio e asciugatura, sono gli aspetti che indicano i modelli più efficienti e con il miglior rapporto qualità- prezzo.
Le lavastoviglie di Electrolux sono state indicate dall'LGA, Istituto indipendente di Ricerca tedesco, come le migliori per i lavaggi delle stoviglie d'uso quotidiano.
La certificazione è dovuta a una maggiore capacità di carico, a nuovi cesti flessibili e all'innovativo mulinello satellitare, senza perdere la massima efficienza di lavaggio e i minimi consumi.
Nonostante le dimensioni d'incasso siano le stesse di quelle standard, la lavastoviglie è la più flessibile del mercato grazie alla nuova vasca XXL che, con 10 litri di capacità e 4 centimetri di altezza in più, ed ai cesti a struttura flessibile che consentono di posizionare facilmente le stoviglie più grandi.
La lavastoviglie è anche attenta all'ambiente, per l'ulteriore riduzione dei consumi di acqua ed energia, 10 litri d'acqua e 1,00 Kwh per lavaggio, e l'adozione di nuove tecnologie sostenibili come la funzione Auto Off.
Siemens realizza Speed Matic, una macchina dalle notevoli innovazioni:
innanzitutto l'Ecodosage, ovvero la garanzia di un corretto dosaggio della pastiglia di detersivo che in precedenza cadeva in maniera incontrollata all'interno dei cestelli perdendo la sua efficacia.
Ora invece un getto d'acqua calda la scioglie garantendone così il funzionamento.
Inoltre la possibilità di avere un terzo cestello, di ridurre i consumi d'acqua e la durata dei lavaggi del 50%, la rende una lavastoviglie dinamica ed adatta ai tempi frenetici moderni.
6° Senso di Whirpool regola automaticamente la temperatura di lavaggio, da 50°a 65°C.
È dotata di cestelli modulari con griglie abbattibili, che consentono di organizzare al meglio lo spazio interno in base alle proprie esigenze, di un filtro Autoclean, un sistema che rigenera l'acqua ogni 4 secondi, con una speciale funzione elimina le particelle di sporco residuo.
Infine la funzione Partenza Ritardata consente di far partire la lavastoviglie anche di notte, quando la rete elettrica non è sovraccarica o nelle fasce orarie a tariffa agevolata.
Chiaramente questi elettrodomestici presentano un costo più alto rispetto a macchine dalle prestazioni più ridotte.
Esiste però una eccezione data dalla LPA 59EI/SL di Ignis, una lavastoviglie free standing con il programma Eco Intelligent, che regola automaticamente il quantitativo d'acqua, la temperatura e il tempo, per risparmiare fino al 30% di risorse.
Inoltre la possibilità di collegamento ad una fonte alternativa di acqua calda riduce il consumo di energia fino al 50%.
|
||