|
Vi sono perlomeno due ordini di motivi per preferire al lavaggio manuale delle stoviglie quello eseguito da un elettrodomestico.
Il primo, di carattere personale, perché delegare a una lavastoviglie questa gravosa operazione consente di guadagnare tempo per sé da dedicare a occupazioni più gratificanti.
Il secondo, di carattere sociale, perché tale scelta consente di limitare il consumo di acqua e quello di energia.
Due fattori questi che, come oramai scientificamente acclarato, costituiscono la maggiore fonte di rischio per la salute dell'ambiente.
Vale infatti la pena di ricordare che il consumo d'acqua della lavastoviglie, che si aggira sui 10/12 litri per carico, è di gran lunga inferiore a quello richiesto per il lavaggio a mano che, a pari quantità di stoviglie, può anche superare abbondantemente i 50 litri.
Mentre, per quanto riguarda i consumi di energia di questo elettrodomestico, va comunque sottolineato quanto sia fondamentale poter disporre di apparecchi di recente, se non di ultima generazione, progettati per ottenerne una drastica riduzione, che si stima raggiunga il 50%.
Nel momento in cui si dovesse procedere all'acquisto di una lavastoviglie è d'obbligo tener conto della sua capacità. Vale a dire, quanti coperti riesce a lavare in una sola volta. (per coperto, è utile ricordare, si intende tutto ciò che viene disposto in tavola per ogni singolo commensale.
Nella foto in alto: Lavastoviglie Candy CDPN 4D620PX
Ovvero, nella mise en place classica: i piatti, uno fondo e uno piano, piattino per il pane, due bicchieri, coltelli, cucchiai, forchette, posate per il dessert).
Dunque, se moltiplichiamo i coperti per il numero dei commensali, comprendiamo quanto sia importante in una lavastoviglie il fattore spazio e perché esso continui ad alimentare la ricerca ingegneristica.
Una ricerca che ha già dato apprezzabili risultati dacché oggi sul mercato sono disponibili le cosiddette maxi lavastoviglie. Apparecchi che, grazie a un'assai efficace razionalizzazione degli spazi interni, riescono a lavare fino a sedici coperti e anche più, in una volta.
Nella vasta offerta di queste poderose macchine la Candy CDPN 4D620PX non ha pochi numeri per distinguersi dalle concorrenti. Far fronte al lavaggio fino a 16 coperti è alla sua portata.
Nella foto in basso: Lavastoviglie Candy CDPN 4D620PX
È infatti una prestazione che assolve con un ciclo di 39 minuti, lavaggio e asciugatura compresi, ma che può svolgere anche con un ciclo assai più rapido.
Ovvero tramite una performance di 24 minuti, quando le stoviglie non presentino ostinate incrostazioni. E tutto ciò con un dispendio energetico assai limitato grazie all'alta efficienza del consumo (A+++).
Consumo di energia per ciclo: 0,77 kWh nonché con una contenuta emissione acustica (43 dB). Ridotto anche il consumo d'acqua (10 L per ciclo.)
Le dimensioni sono quelle ricorrenti per le macchine della stessa fascia (l x a x p): 60 x 85 x 60 cm.
Dunque, una meccanica innovativa per questa apparecchiatura che fa il paio con un'elettronica futuribile. La connettività wi-fi tramite l'app candy simply-fi permette infatti controllo da remoto, comando vocale fino ai consigli e i suggerimenti di lavaggio.
Miele, la centenaria azienda della piccola Gütersloh nel land tedesco della Renania settentrionale-Westfalia, specializzata nella produzione di elettrodomestici è tuttora sinonimo di qualità. Il suo impegno nella progettazione di lavastoviglie si è rivelato fruttuoso.
Lo testimonia la realizzazione di una macchina come G 5223 SC Front Excellence. Posizionamento libero; 60 cm di larghezza; display di colore giallo a 7 segmenti e 3 cifre; indicazione durata residua; posticipo avvio max 24 ore.
Nella foto in alto: Lavastoviglie Miele G 5223 SC Front Excellence
Spia di controllo funzionamento; classe C di efficienza energetica; consumo idrico nel programma Automatic 6,0 litri e di 9,0 litri per il ciclo programma ECO; consumo energetico del programma ECO 74 KWH; numero coperti 14; programmi di lavaggio: ECO, Automatic e Intenso 75°C, sono solo alcune delle funzionalità di questo eccellente elettrodomestico.
Vieppiù, come informa il produttore, questa lavastoviglie parla diverse lingue: sul display, infatti, è possibile impostare varie lingue per comprendere al meglio le informazioni che fornisce all'utilizzatore.
Per coloro che propendono per una lavastoviglie a scomparsa, una valida opzione potrebbe essere il modello a incasso KIO 3T133 PE realizzato dall'azienda del milanese Kitchenaid.
Nella foto in basso: Lavastoviglie KItchenaid KIO 3T133 PE
Si tratta, come sottolinea il fabbricante, di una macchina potente e silenziosa fortemente ispirata alle cucine professionali.
La sua capacità è di 14 coperti ed è completamente integrata. I dati rilevati dalla sua scheda tecnica sono assai confortanti e ci dicono di un prodotto molto attento all'efficienza energetica, al consumo energetico (programma ECO), al consumo di acqua, e all'emissione di rumore.
Buona la qualità degli interni e dei bracci aspersori in acciaio inox resistenti all'usura del tempo.
La innovativa tecnologia di cui è dotata, denominata Dynamic Clean Pro, grazie ai potenti irroratori agisce efficacemente anche contro lo sporco più difficile garantendo una pulizia perfetta e un elevato livello di igiene, dacché riesce a rimuovere oltre il 99% dei batteri in un ciclo della durata di 2 ore e mezzo.
Le dimensioni: altezza 820, larghezza 598, profondità 555.
La multinazionale tedesca BOSCH BSH Elettrodomestici entra di diritto nel novero delle più affidabili lavastoviglie attualmente proposte dal mercato.
Il modello Bosch Serie 4 SMS46KI01E è tra quelli che hanno guadagnato il maggior favore dei consumatori. La tipologia è a libera installazione e la sua capacità è di 13 coperti. L'emissione acustica è pari a 46dB e il consumo di acqua è di 9,5 litri per ciclo.
Nella foto in basso: Lavastoviglie Bosch Serie 4 SMS46KI01E
Questa macchina si caratterizza per la varietà delle possibili opzioni.
Tra queste molto apprezzate l'asciugatura extra: funzione speciale per le stoviglie difficili da asciugare e il Programma bicchieri 40° C: programma per la pulizia delicata e l'asciugatura perfetta dei bicchieri.
Inoltre, ai normali cicli di lavaggio si aggiungono i programmi speciali: 1h 65°C, Auto, Auto 45-65 ºC, Economico, Vetro/Delicati, Intensivo, Prelavaggio, Rapido.
La dotazione comprende sensore di carico, timer integrato e l'opzione partenza ritardata fino a 24 h. Ulteriore punto di forza l'EcoSilence Drive, vale a dire un motore estremamente efficiente, veloce e silenzioso.
Questo prodotto è in vendita su Amazon
Whirlpool, la multinazionale statunitense, è in grado di proporre ai consumatori una grande varietà di modelli di macchine lavastoviglie.
Il suo catalogo spazia da quelli a libera installazione a quelli a scomparsa totale (detti a incasso). È facile intuire che in casa Whirlpool lo stato dell'arte della ricerca su tale produzione è molto avanzato e perennemente in fieri.
Le caratteristiche del modello WIS 5010 ne danno ampio conto.
Questo apparecchio a incasso, colore bianco, della capacità di 13 coperti, assicura prestazioni eccellenti. Le sue dimensioni: larghezza 59.8 cm, profondità 55.5 cm, profondità della nicchia 56.0 cm, altezza 82.0 cm, assicura prestazioni eccellenti.
Nella foto in alto: Lavastoviglie Wirlpool WIS 5010
La disposizione dei cestelli, la qualità degli erogatori, e la tecnologia 6° Senso, (i sensori determinano autonomamente e costantemente i parametri del ciclo di lavaggio)
Apprezzabile il display digitale che consente di accedere a cicli di lavaggio concepiti per esigenze particolari. La dotazione comprende l'opzione di partenza ritardata che consente di programmare l'avvio del ciclo di lavaggio nel momento che si desidera.
L'efficace capacità di pulizia e di asciugatura ne fanno un prodotto completo e affidabile.
|
||