Come scegliere la lavastoviglie da appoggio

Le lavastoviglie compatte d'appoggio rappresentano un'ottima soluzione in caso di spazi ridotti ed esigenze minime, come monolocali e abitazioni per vacanze.
Pubblicato il

Lavastoviglie d'appoggio, compatte ma funzionali


Lavastoviglie d'appoggio: Electrolux - Rex RSF 2300OHNel caso di piccole abitazioni potrebbe essere utile inserire come elettrodomestico in cucina una lavastoviglie compatta da appoggio. Una soluzione come questa, ancora poco sfruttata, è l'ideale anche quando l'abitazione in questione è, ad esempio, una casa dove trascorrere le vacanze al mare o in montagna, con un utilizzo frequente ma con poche stoviglie da inserire ogni volta.

Ovviamente i monolocali per single sono l'esempio più utilizzato in questi casi per cui, il più delle volte, queste lavastoviglie sono chiamate, appunto, lavastoviglie per single. Sono posizionabili ovunque, non comportano alcun costo per l'installazione, l'importante è avere a disposizione, in quel posto, l' allaccio alla rete elettrica e, ovviamente, a quella idrica. Il mercato del settore elettrodomestici si adegua, quindi vediamone alcuni modelli in commercio.


Lavastoviglie compatta da appoggio per 6 coperti


La lavastoviglie da appoggio compatta di BOSCH si chiama Active Water Smart, ha dimensioni 45H x 55L x 50P ed è progettata per 6 coperti. Tra le caratteristiche più importanti ci sono da segnalare i 5 programmi: Intensivo 70°C, Normale 65°C, Eco 50°C, Delicato 40°C e Rapido. Ha come funzione speciale l'Asciugatura Extra ed è inoltre dotata di indicatore ripristino sale e brillantante.

Lavastoviglie d'appoggio: Bosch Active Water Smart
Questo modello di lavastoviglie compatta sfrutta il sistema 3 in 1 automatico di riconoscimento detersivo (in polvere, pastiglia o liquido) e il sensore di carico, è in classe di Efficienza Energetica A+ e Classe di Efficacia di Asciugatura B. Sempre a proposito di consumi e sostenibilità ambientale: il consumo di acqua nel programma Eco 50 è pari a 7,5 l a ciclo, mentre il consumo energetico nello stesso programma è di 0,62 kWh.

È un elettrodomestico sicuro in quanto è dotato di sistema Protezione cristalli e ha un sistema protettivo antiallagamento multiplo.

Lavastoviglie da appoggio: Candy CDCF 6/E
È per 6 coperti anche la lavastoviglie da appoggio Candy CDCF 6/E, in Classe di Efficienza Energetica A, Efficienza Lavaggio A e Classe di Efficienza di Asciugatura A. Ha 6 programmi di lavaggio con 5 livelli di temperatura diversi, consuma solo 7 litri di acqua per ogni ciclo di lavaggio per un consumo di energia di 0,62 kWh, ha dimensioni 55L x 44A x 50P e quindi è facilmente posizionabile sul piano di lavoro.

Il programma per i delicati è impostato su 45°C mentre il programma rapido dura 32' a 50°C. Segnalazioni LED informano sulla mancanza di sale o brillantante e sullo stato di avanzamento del programma.


Lavastoviglie compatta per tutti i giorni


La lavastoviglie da appoggio potrebbe essere anche, in una normale abitazione, l'alternativa complementare veloce quotidiana alla normale lavastoviglie da incasso che, magari, non prevede il mezzo carico. Avendo sufficiente spazio a disposizione sul top, potrebbe essere utile, infatti, avere un minielettrodomestico solo per il lavaggio dei bicchieri e delle tazze dopo una cena con ospiti quando l'altra lavastoviglie non ha abbastanza capienza, oppure utilizzarlo per piccoli lavaggi nei periodi in cui si sta poco in casa per lavoro.

Anche il modello di lavastoviglie da appoggio ZANUSSI ZDM16301SA è adatta a questo scopo, grazie alle sue dimensioni contenute (44,7H x 54,5L x 48P) e ai 5 programmi di lavaggio. È un elettrodomestico in Classe Efficienza Energetica A, Lavaggio A e Asciugatura B, consuma 7 litri per ciclo di lavaggio.

Tra i programmi a disposizione ci sono: il ciclo di lavaggio rapido di 30 min a 50°C, il programma delicato Glass Care per i bicchieri e quello intensivo di 89 min a 70°C, ideale per piatti molto sporchi e per igienizzare le posate. I vari indicatori a LED segnalano fine e inizio programma e quanto manca al completamento del ciclo di lavaggio, segnalano inoltre quando mancano sale o brillantante. Esiste anche il tasto per programmare la partenza ritardata.

Lavastoviglie d'appoggio: Zanussi ZDM16301SA
Caratteristiche simili anche per il modello di lavastoviglie compatta REX RSF 2300 OH (immagine da prezzo.org, dove è anche possibile acquistarla) in Classe di Efficienza Energetica A, Classe di Efficienza Lavaggio A e Classe di Asciugatura B. Come tutti gli altri modelli di questo tipo è facile da installare sopra il piano di lavoro, oppure in altri spazi.

Ha 6 programmi a disposizione (per i 5 livelli di temperatura 40°C 45°C 50°C 55°C 70°C), tra cui quello AutoFlex che automaticamente rileva il tipo di sporco e di conseguenza attiva la temperatura giusta di lavaggio (45°C - 70°C). È possibile l'allaccio alla rete con l'acqua calda, riducendo così i consumi del 35% circa.

Oltre all'AutoFlex ci sono i programmi: Intensivo 70°C, Rapido di 36 min a 50°C, Cristalli a 40°C e Eco a 55°C. C'è la possibilità della partenza ritardata da 1 a 19 ore, il mezzo carico automatico, il sistema Pure Crystal anti opacizzazione e le segnalazioni di fine lavaggio, esaurimento sale e esaurimento brillantante. Questa lavastoviglie consuma circa 7,5 litri di acqua e 0,64 kWh per ogni ciclo di lavaggio, per un consumo annuo idrico di 2100l ed energetico di 188 kWh. Ha un livello di rumorosità pari a 48 dB(A).

Le sue dimensioni sono: 45A x 55L x 52P ed è dotata di griglie portatazze mobili con il supporto per i calici.

La maggior parte di queste tipologie di lavastoviglie, come accennato prima, sono disponibili in vendita nei vari shop online, in una fascia indicativa di prezzo che va dai 350 ai 450 €.

riproduzione riservata
Lavastoviglie da appoggio: guida alla scelta
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 49 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Matilde3
    Matilde3
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 13:09
    Vorrei sapere come installare una lavastoviglie da appoggio.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Matilde3
      Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 16:08
      Le mini lavastoviglie compatte o da appoggio si installano come le altre, il vantaggio è dovuto al fatto che si possano posizionare sopra o sotto il piano lavoro, su mensole o in parti a giorno di basi in prossimità del lavello, quando una normale lavastoviglie non ci starebbe. L'importante è che ci sia vicino una presa di corrente, dopodiché i tubi di allaccio all'impianto idrico si possono agganciare a quello del lavello. La differenza tra i marchi si basa sul sistema di lavaggio, la presenza o meno di serbatoi di riserva e filtraggio dell'acqua e gli accessori compresi per l'allaccio stesso. Saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI