|
La pulizia della casa è un'attività tanto necessaria, quando impegnativa.
Siamo perennemente alla ricerca dell'accessorio o dei prodotti capaci di garantirci i migliori risultati con il minor sforzo possibile. Infatti non sempre abbiamo tanto tempo a disposizione per le pulizie, a partire da quelle dei pavimenti.
Per questa ragione è importante poter fare affidamento su elettrodomestici che possano davvero aiutarci e semplificarci la vita nel quotidiano, permettendoci di risparmiare tempo prezioso, da dedicare ad attività diverse, ma allo stesso tempo di renderci orgogliosi del lavoro fatto perché il risultato è visibile e accurato.
Nelle nostre case i materiali di rivestimento del pavimento possono essere tanti e vari, magari anche a seconda dei vari locali. Oltre alla ceramica, possiamo aver optato per il legno, il parquet vero o laminato, o ancora il cotto in stile rustico, la graniglia e molto altro.
Diventa così fondamentale avere un alleato capace di pulire ogni tipologia di superficie.
Un difficoltà riscontrata da molti è la fatica di dover intervenire con diverse passate: prima con la scopa o l'aspirapolvere, per raccogliere briciole, polvere, eventuali peli di animali domestici, poi lavare con il detersivo ed infine far areare il locale aspettando che il pavimento asciughi.
Se in estete, per quest'ultima fase, i tempi sono più brevi, perché il caldo e il sole, lasciando aperte porte e finestre, aiutano ad asciugare il bagnato, negli altri mesi dell'anno non è sempre facile poter lasciare gli infissi spalancati, perché così si disperde il calore dei termosifoni, fondamentale e prezioso, il vento fa sbattere le porte e in casa si prende freddo.
Allora oggi proponiamo soluzioni di pulizia per i pavimenti facili, che lavano e asciugano praticamente in contemporanea, velocemente e lasciando le superfici pulite e asciutte in un batter d'occhio. Oggi esistono infatti in commercio elettrodomestici per uso domestico che non hanno nulla a che inviare alle macchine professionali, usate per le pulizie di locali industriali, negozi e uffici da imprese specializzate.
Lavare, asciugare e aspirare: queste le tre funzioni fondamentali per la pulizia e l'igiene dei pavimenti vengono tutte svolte da un solo elettrodomestico, la lavasciuga pavimenti FL 700 Floormate di Hoover .
Questo alleato per le pulizie di casa è infatti in grado di svolgere il lavaggio, l'asciugatura e l'aspirazione dei pavimenti, grazie ai comandi posti sull'impugnatura della macchina.
All'apparenza sembra una normale scopa elettrica, in realtà al suo interno ha due serbatoi separati: uno per l'acqua pulita, che serve al lavaggio, e uno per quella sporca, oltre al contenitore per il detergente e al filtro comodamente lavabile ed estraibile.
Il meccanismo poggia su sei spazzole rotanti con una potenza massima fino a 700 watt.
Pesa solo 7,5 kg, è maneggevole e il suo cavo di 8 metri permette di raggiungere tutti gli angoli di ogni stanza.
I vantaggi di questa lavasciuga sono la praticità che regala a chi la usa.
I tempi per la pulizia dei pavimenti si dimezzano e il risultato è sorprendente: niente più polvere e briciole, in favore di una superficie lucida e splendente in una sola passata.
Abbina così sia la funzione dell'aspirapolvere che quella della normale lavapavimenti, in più l'asciugatura sarà rapidissima e il locale potrà essere nuovamente vissuto, senza dover lasciare aperte le finestre, l'umido sarà assorbito al volo.
Anche un colosso come VORWERK offre ora la possibilità, anche a chi ha già il rinomato aspirapolvere Folletto in casa, magari acquistato anche negli anni passati, di dotarlo di un accessorio nuovo e utilissimo per una pulizia ancora più completa e veloce.
Si chiama Pulilava l'accessorio che si attacca all'aspirapolvere Folletto e, dopo aver fissato il panno per la pulizia del pavimento in microfibra più adatto al tipo di rivestimento (ne esistono di specifici per parquet e laminati e uno apposito per la pulizia delle fughe a umido), funziona aspirando e lavando il pavimento con movimenti ellittici simili a quelli usati per la pulizia a mano con mocio o straccio.
Qui basta una passata in avanti per detergere senza sprechi, e una all'indietro ripassando sulla stessa area la macchina per asciugare il pavimento. La prima passata pulisce con il panno inumidito di acqua e detergente apposito, la successiva asciuga in tempo reale.
In un solo passaggio si riesce ad aspirare profondamente e lavare a umido insieme.
In pratica mentre il Folletto aspira, il panno si muove sul pavimento inumidendolo e subito dopo asciugandolo.
Il panno utilizzato, dopo l'uso, si può lavare in lavatrice e torna nuovo, pronto per la volta successiva.
Più funzioni in una anche per questo apparecchio, che punta sulla potenza del Folletto tradizionale, ma che guarda avanti, venendo incontro alle esigenza di chi necessita di un pavimento sempre pulito con poca fatica, dimenticando secchio e spazzolone.
Anche Philips ha creato il proprio apparecchio specializzato per assolvere tre step di pulizia dei pavimenti.
Acquistabile su AMAZON
Aqua Trio Pro aspira, lava e asciuga grazie a una tecnologia avanzata a tripla accelerazione.
In una sola passata contemporaneamente riesce a eliminare batteri, ridurre allergeni responsabili di allergie in soggetti particolarmente sensibili e regalare superfici pulite e splendenti con poca fatica.
Ideale, come per i modelli precedentemente illustrati, per chi ha bambini piccoli in casa, che per terra giocano in continuazione, per chi ha animali domestici e in generale per tutti coloro che non amano perdere troppo tempo per pulire i pavimenti.
Le spazzole a rotazione rapida e autopulenti con l'uso, in microfibra, rimuovono delicatamente polvere e residui di sporco. All'interno della lavasciuga pavimenti si trovano due distinti serbatoi per l'acqua pulita e per quella sporca.
Questo elettrodomestico utile in casa può essere utilizzato con o senza detersivo, sia con acqua fredda che calda.
Queste caratteristiche garantiscono risultati soddisfacenti, risparmio sia in termini di tempo che di consumi, fino al 50% rispetto ai sistemi tradizionali.
Anche l'utilizzo dell'acqua è decisamente ridotto rispetto alla pulizia con secchio: il risparmio è di circa il 70%.
Meno acqua, meno spreco per pulire tutti i pavimenti duri.
Facile il funzionamento: le spazzole aspirano e distribuiscono acqua pulita che viene catturata da un secondo contenitore lasciando il pavimento pronto, fresco e asciutto, sfruttando il flusso di aria delle spazzole.
Si ha sempre la certezza di utilizzare acqua pulita in fase di lavaggio e si vede come l'asciugatura risulti velocizzata almeno del 50%.
Si può utilizzare dal legno al laminato, addirittura su linoleum, marmo e pietra, oltre che sulle normali piastrelle in ceramica. Disponibili anche altre versioni.
E infine segnaliamo Lindwash 30 class A, una lavasciuga pavimenti multifunzione, che serve anche per la pulizia di altre superfici come la tapezzeria, la moquette, gli interni delle auto o ancora i vetri, se si acquista lo speciale set.
Nata per uso domestico, risulta essere molto leggera e facile da maneggiare, apprezzabile anche il ridotto ingombro in altezza della parte aspirante, che permette così di raggiungere anche i pavimenti arrivando sotto a tavolini, sedie e divani.
Anche in questo caso il consumo, di acqua e detersivo, è ridotto al minimo: basta una miscela a bassa concentrazione per pulire perfettamente i locali.
All'interno si trovano due serbatoi, rimovibili, facili da caricare di acqua pulita e da svuotare dopo la pulizia.
I comandi si trovano sul manico e consentono anche la regolazione della pressione del rullo in maniera costante.
|
||