|
Meglio scegliere una lavasciuga o un'asciugatrice?
Molto dipenderà dal tipo di appartamento in cui si vive, ma la scelta non è legata esclusivamente allo spazio di cui si dispone.
L'asciugatura dei panni dipende da moltissime cose, soprattutto se si abita in zone particolarmente umide o se si possiede uno spazio esterno in cui stenderli.
Questo articolo più che stilare una classifica sarà una guida per acquistare il giusto elettrodomestico in base alle proprie esigenze e possibilità.
La stagione fredda è quasi passata ma si abita comunque in una zona molto umida?
In questo caso l'acquisto di uno di questi due elettrodomestici, rispetto ad una normale lavatrice, dovrebbe essere una priorità.
La differenza tra i due è essenzialmente una: la lavasciuga ha entrambe le funzioni mentre l'asciugatrice è progettata solamente per asciugare tutti i capi al meglio, con specifici programmi.
Su quale prodotto puntare tra i due lo si potrà dire solamente dopo averli descritti minuziosamente.
Inutile a dirsi, il nome di questo elettrodomestico lo lascia intuire in maniera decisamente chiara. Questa è infatti sia una lavatrice che un'asciugatrice.
Risulta indubbiamente utile per chi ha problemi di spazio, abitando ad esempio in un piccolo monolocale. È inoltre estremamente pratica, soprattutto per chi ha grosse quantità di bucato da lavare a causa di una famiglia numerosa e che pratica parecchie attività.
Si dovrà prima programmare il lavaggio in base al tipo di tessuto caricato; finito questo si passerà a programmare quello per l'asciugatura.
Un grosso problema di questo elettrodomestico però è la capienza.
Ipotizzando, infatti, un carico massimo di circa 10 kg, il programma di asciugatura sarà possibile solamente per il 50% di carico massimo (in quasi tutti i modelli), quindi, in questo caso per 5 kg di bucato bagnato.
Questo elettrodomestico può essere di due tipi:
Quelli a pompa di calore sono indubbiamente più efficienti e di conseguenza anche i più venduti. Hanno consumi decisamente inferiori in termini energetici anche se il prezzo d'acquisto sarà inizialmente più alto.
Hanno in generale molti programmi, da quello che manterrà i capi leggermente umidi per permettere una stiratura più agevole ai programmi antipiega.
Essenzialmente la scelta andrà effettuata in considerazione di due parametri:
In termini di tempistiche la lavasciuga impiegherà più tempo per effettuare tutto il lavoro. Dovrà, infatti, prima lavare poi asciugare e, se usata al massimo del carico, la seconda operazione andrà effettuata in due tempi.
Se si possiede invece sia una lavatrice che un'asciugatrice, queste potranno lavorare contemporaneamente dimezzando le tempistiche.
L'asciugatrice, inoltre, possiede molti più programmi rispetto a una lavasciuga, essendo stata progettata appositamente per questo genere di lavoro.
Questo potrebbe risultare fondamentale per chi ha esigenze molto particolari, come ad esempio asciugare parecchi abiti da lavoro o capi con tessuti cosiddetti tecnici.
Da tener presente che la lavasciuga è sottoposta a un lavoro doppio, quindi potrebbe guastarsi più velocemente.
In molti casi, soprattutto in questo periodo storico in cui le case sono molto più piccole rispetto a quelle di una volta, non tutti potranno permettersi di avere entrambi gli elettrodomestici.
L'acquisto di un'asciugatrice però potrebbe diventare indispensabile nel caso in cui l'appartamento non dovesse avere un balcone. Fortunatamente, esistono kit specifici che consentono di montare entrambi gli elettrodomestici l'uno sull'altro (vedi foto in basso).
Per famiglie poco numerose sicuramente la lavasciuga rappresenta la soluzione migliore, mentre per grandi nuclei famigliari è consigliabile l'aquisto dell'asciugatrice.
Purtroppo lavasciuga slim con carica dall'alto non esistono sul mercato quindi non sarà possibile risparmiare spazio in questo senso.
Ovviamente oltre ai parametri appena citati, acquistare da un brand affidabile è un altro punto fondamentale. Electrolux propone il modello EW9HE83S3 dotato di tecnologia GentleCare System.
Questa asciugatrice a+++ a pompa di calore e tecnologia all'avanguardia consente di mantenere i capi nuovi molto più a lungo.
Questo è possibile perché l'elettrodomestico Electrolux opera a temperature decisamente inferiori rispetto agli altri assicurando al contempo un notevole risparmio energetico.
Il sistema di asciugatura CycloneCare System grazie a un flusso d'aria a spirale unico nel suo genere, asciuga i capi in maniera uniforme anche nei punti più difficili come tasche e cinture.
Infine, la tecnologia DelicateCare System adatta calore e movimento del cesto in base al tipo di tessuto. Tessuti delicati come la lana non correranno più il rischio d'infeltrirsi mentre quelli tecnici non perderanno le loro caratteristiche.
Se proprio non è possibile per questioni di spazio acquistare entrambi gli elettrodomestici, il modello L7WEE961 della AEG potrebbe risultare la scelta più indicata.
Questa lavasciuga, infatti, ha un carico massimo di ben 9 kg e questo risulta molto importante, in modo da avere un sufficiente carico anche per l'asciugatura, senza dover necessariamente effettuare più operazioni.
La modalità Wash & dry consente, tramite un solo programma, di scegliere la modalità di lavaggio e di asciugatura desiderati con un solo pulsante.
L'asciugatura avviene con getti di vapore per ridurre al massimo le pieghe, e allo stesso tempo, eliminare tutti i cattivi odori.
Infine, la tecnologia Dualsense della lavasciuga AEG permette di adattare temperatura e movimenti del cesto in base al tipo di tessuto da lavare, in modo da farlo durare più a lungo nel tempo.
|
||