Lavagne magnetiche belle e funzionali per tutta la casa

Inserire una lavagna magnetica nell'interior design non è sempre facile perché l'eleganza è anche fatta da piccole cose che devono entrare in comunione tra loro
Pubblicato il

Lavagna magnetica: come inserirla nell'interior design


Arredare casa non è mai un compito facile, soprattutto con certi piccoli compendi di arredo come le lavagne magnetiche. Molti di questi prodotti infatti sono pensati prima per la funzione che dovranno svolgere e solamente dopo all'estetica.
Se in determinate stanze della casa, come ad esempio uno studio, la scelta può essere abbastanza semplice, optando per un design quantomeno essenziale, diverso il discorso per stanze più vissute come cucine, saloni e camere da letto.

Sono stati nominati anche i saloni dove, a ben pensarci, una lavagnetta magnetica non ha molto motivo di essere. Attualmente però sempre più case avranno cucine a vista, un angolo cottura o addirittura saranno degli open space, situazioni in cui le identità delle stanze avranno confini più labili.

lavagna magnetica gatto
Per questo motivo anche la scelta di una lavagnetta magnetica non andrà fatta a cuor leggero. Il rischio sarà quello di avere un elemento visivamente disturbante nell'ambiente.


Tipi di lavagne magnetiche


Dai modelli essenziali a quelli con più superfici per gli usi più disparati la scelta è abbastanza ampia. Un buon prodotto deve intanto avere inclusi i magneti con cui attaccare appunti e foto e pennarelli.

Se i magneti dovessero esser persi fortunatamente non sarà difficile trovarne di nuovi. Basterà una veloce ricerca su Amazon per trovarne tanti tipi differenti, magari personalizzando anche a piacere la propria lavagna.

Lavagnetta magnetica KalamitikaLavagnetta magnetica KalaMitica

La lavagna magnetica può anche avere differenti tipi di superfici. Da quella metallica per scrivere con pennarelli cancellabili, a quella in sughero, per attaccare con apposite puntine i propri appunti.

Alcuni modelli danno anche la possibilità di scrivere con il gesso ma attenzione, perché questi tenderanno a sporcare parecchio e potrebbero anche causare problemi respiratori.

lavagna cucina peanuts
Infine, l'istallazione di queste lavagne può essere effettuata con viti e stop oppure con adesivi appositi (che potrebbero però andare a rovinare il muro). Altri modelli infine, potranno essere applicati al frigorifero, sempre grazie al magnetismo. Il problema di questi modelli è che il frigorifero appunto, sarà l'unica superficie su cui poterle applicare.


Lavagne magnetiche economiche


Premessa: in questa categoria, solo accennata, si troveranno solo prodotti che con il design hanno poco a che fare. Si tratta di lavagne bianche con scarni elementi decorativi, adatte soprattutto per un piccolo studio.

Lavagnetta Amazon Basic
Nello store di Amazon Basic si potranno acquistare lavagne magnetiche cancellabili che, a seconda della dimensione, costeranno da meno di 7 euro fino a un massimo di 20. Certo, visivamente sono veramente scarne per usare un eufemismo, ma svolgono alla perfezione il proprio dovere.


Lavagne magnetiche di design per salone e camera da letto


Totalmente differente il discorso in questo caso dove la lavagna magnetica dovrà essere anche un bell'oggetto d'arredo. Tra i prodotti migliori e che danno la possibilità di abbellire la propria casa si trovano quelli dell'azienda padovana Kalamitica.

Lavagna magnetica Kalamitica
Molto graziosa la lavagna magnetica da parete color antracite in acciaio scrivibili con i gessetti a forma di gatto oppure farfalla. I prodotti sono fissabili a muro con delle viti e tasselli oppure con colle e biadesivi idonee.

Lavagnetta magnetica KalamiticaLavagnetta Kalamitica su supporto da tavolo

La stessa ditta vende anche gadget come dei mini vasetti magnetici per piantine grasse oppure degli appendini magnetici per avere le chiavi sempre a portata di mano. La lavagna a forma di gatto può anche essere sistemata su una base per diventare un grazioso e utile soprammobile.

Alcuni Gadget della lavagna magnetica KalamiticaAlcuni Gadget della lavagna magnetica Kalamitica

L'azienda comunque ha tra le più disparate silhoulette tra cui scegliere. Se non piacciono gli animali si potranno appendere alle pareti quadrifogli, mele oppure cuori.


Lavagne magnetiche per cucina


Anche in questa stanza della casa la scelta tra belle lavagne magnetiche è parecchia. Se piacciono design minimali scegliere la lavagna bianca flessibile Villexun da attaccare al frigorifero sarà la scelta migliore.

lavagnetta moko
Il prezzo è veramente concorrenziale e potrà essere installata senza l'uso di alcun strumento. Bisognerà solo assicurarsi che l'anta del frigorifero sia in metallo altrimenti la lavagna non si attaccherà.

Lavagna magnetica da cucinaLavagna cancellabile da cucina MOKO

Una lavagna cancellabile sempre per frigorifero molto carina è quella della MOKO suddivisa in giorni della settimana, risulta particolarmente utile per segnare eventuali diete o per programmare i menù della settimana per tutta la famiglia.

Lavagnette magnetiche ExcelsaLavagnette magnetiche peanuts by Excelsa

Infine, per rendere la cucina un luogo più allegro, basterà bussare della ditta Excelsa che ha brandizzato i suoi prodotti con gli intramontabili Peanuts.


Lavagnette magnetiche la ufficio


In questa stanza della casa non è detto che si debba andare per forza al risparmio perché esistono anche molte lavagne tanto belle quanto funzionali. Ed in questo caso è proprio la funzionalità che deve prendere il sopravvento.

Lavagna da ufficio BakajiLalavagna magnetica da ufficio Bakaji

BAKAJI offre una lavagna magnetica super accessoriata. Questa è divisa in 4 sezioni: da una parte si trova una pratica lavagna magnetica con sezione in sughero e dall'altra una lavagna nera dotata di scomparto portadocumenti e di 3 ganci portachiavi.

Lavagna magnetica bakaji
In questa maniera si avrà sempre tutto a portata di mano potendo segnare anche tutti gli impegni giornalieri. Le dimensioni del prodotto sono di 60x40 cm e presenta una cornice in legno. Pennarello, magneti e 6 puntine sono inclusi nella confezione.

Lavagnetta noboLavagna magnetica settimanale Nobo

Più essenziale ma comunque elegante e funzionale invece la lavagna magnetica da ufficio della Nobo strutturata come un'agenda settimanale e Mensile. Nella parte inferiore è presente una piccola bacheca in sughero ed ha una cornice ad arco. Il prodotto è montabile a parete e misura 58,5 cm x 43 cm.


Alcune accortezze con le lavagnette magnetiche


Le lavagne di questo tipo sono ovviamente molto facili da utilizzare e da montare. Bisogna solo prestare molta attenzione al tipo di pennarelli che si utilizzeranno.
Non tutti infatti sono cancellabili e il rischio, utilizzando il primo che capita, sarà quello di rendere inutilizzabile la superficie in maniera permanente.


Controllare sempre bene dunque il tipo di pennarelli che sono inclusi nella confezione in modo da non sbagliarsi quando dovranno essere acquistati nuovamente.

Ovviamente sulle lavagnette con superficie in ardesia, dovranno essere utilizzati i gessi mentre per le superfici in sughero non sono fatte per essere scritte.

riproduzione riservata
Lavagna magnetica come inserirla nell'interior design
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.052 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI