|
Molte persone, per risparmiare sul lavaggio macchina, e talvolta anche per avere un risultato migliore, tendono a ricorrere al fai da te.
Ma dov'è possibile fare questo tipo di attività e in che maniera?
Esistono infatti delle normative che regolano il lavaggio auto atte sia a salvaguardare l'ambiente che la pubblica sicurezza.
Conoscerle è molto importante per evitare di pagare delle multe che renderebbero inutile il risparmio derivante dal fai da te.
Sì, è possibile lavare la propria auto facendo però ben attenzione a non violare determinate norme atte a rispettare l'ambiente.
Stiamo parlando in particolare del decreto legge n. 152 del 3 aprile 2006, secondo cui le acque reflue, quindi per l'appunto le acque con cui si lava l'auto, non devono essere mischiate con materiali non biodegradabili.
Queste, infatti, sono considerate un rifiuto pericoloso per l'ambiente.
Dovranno quindi essere filtrate e convogliate nello scarico delle acque nere prima di finire nella pubblica fognatura.
Inoltre il lavaggio dell'auto deve rispettare anche l'articolo 15 comma 1 lettera H del codice della strada da cui un estratto:
scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura.
La multa prevista è dai 26 € ai 102 € e l'autore della violazione avrà l'obbligo di ripristinare i luoghi a proprie spese.
Alla luce di tutto questo a domanda nasce spontanea.
È possibile lavare la macchina in casa senza incorrere in fastidiose multe?
Purtroppo tutte le sfumature che regolano quest'attività non sono finite qui.
Si è infatti portati a pensare che nel proprio giardino o cortile una persona possa essere libera di fare un po' quello che vuole mentre invece esistono dei limiti ben precisi.
In linea di massima, comunque, lavare l'auto nel proprio giardino privato è possibile, a patto di non trasgredire alle suddette normative citate, ergo, le acque reflue non dovranno arrecare danno all'ambiente.
Esiste anche un altro problema concernente il lavaggio auto a mano, soprattutto in periodi estivi particolarmente poco piovosi.
Alcuni Comuni potrebbero vietare l'utilizzo dell'acqua pubblica per lavare autovetture anche nel proprio giardino. Ovviamente se si dispone di un pozzo privato non si correranno pericoli di sorta.
Oltre ovviamente alle norme di cui sopra, in un condominio subentrano anche i regolamenti interni. Se è vero che gli spazi comuni possono essere utilizzati da tutti i condomini, è pure vero che un parcheggio non può diventare un autolavaggio.
Sarà possibile lavare il proprio veicolo solamente ove il regolamento condominiale lo permetta e ci sia il consenso di tutti quanti i condomini.
La risposta è no!
In una strada pubblica non è assolutamente possibile lavare la propria autovettura.
Oltre alle disposizioni già citate, l'utilizzo dell'acqua anche senza detergenti, potrebbe anche causare un pericolo sia per i pedoni che per le vetture che vi circolano sopra, soprattutto i mezzi a 2 ruote.
Altra cosa a cui far molta attenzione è il non usare assolutamente dell'acqua proveniente da una fontana pubblica. Questo difatti comporterebbe anche il reato di furto, con tanto di aggravante ai sensi dell'art. 625 c.p. in quanto commesso su cose destinate a pubblico servizio o a pubblica utilità.
Pulire invece semplicemente l'interno auto è possibile, sempre a patto di non creare materiali di risulta dannosi per l'ambiente.
Per effettuare quest'operazione è meglio seguire un iter ben preciso per avere un risultato perfetto:
Il posto ideale per un autolavaggio fai da te è una zona all'ombra, soprattutto per evitare insolazioni durante i periodi particolarmente caldi.
Per i punti più difficili come ad esempio il radiatore, aiutarsi con appositi pennelli o spazzole. L'ideale sarebbe comprare per poche decine di euro degli appositi kit.
Visti i problemi di siccità che ci affliggono, sapere come effettuare un lavaggio auto senza acqua può essere di grande aiuto.
Bisognerà semplicemente procurarsi dei prodotti Safewater come quelli della Arexons. L'acqua in realtà c'è, ma è contenuta all'interno del prodotto che è capace di lavare, lucidare e al contempo proteggere la carrozzeria, il tutto senza uso di acqua.
Un altra cosa davvero positiva è che sarà utilizzabile in ogni luogo, all'aperto o al chiuso.
Prodotto Arexons safewater per lavaggio auto a secco
Risulta perfetto per la rimozione di polvere, escrementi, insetti e sporco, lasciando la superficie trattata perfettamente lucida e protetta.
Potrà essere utilizzato sia per la carrozzeria che per le gomme e le parti in plastica. L'unica cosa di cui si avrà bisogno è il solito panno in microfibra.
Partendo dai panni, come detto la microfibra o la pelle di daino sono l'ideale.
Su Amazon è possibile trovarli entrambi. Il panno guanto deluxe di Amazon Basic o la pelle di daino della Lucosobie.
Shampoo per auto Glart
Ottimo shampoo per auto invece è il prodotto della Glart, utile perché potrà essere utilizzato anche sulle ruote eliminando di fatto uno dei passaggi sopra descritti.
La stessa azienda ha anche un detergente per l'interno macchina molto valido.
Pelle di daino della Lucosobie
Per semplificare il lavoro è anche possibile munirsi di appositi kit, come quello della Yumzeco, utili soprattutto per i punti più difficili da raggiungere.
Molto interessante infine il gel detergente della Rajvia, che risulta particolarmente performante per la pulizia delle prese d'aria e delle superfici più difficili per una perfetta rimozione della polvere.
|
||