Lavabo per bagno padronale e di servizio

A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.
Pubblicato il

Fino a qualche anno fa era considerato un lusso avere un secondo bagno in casa. Oggi questa è diventata un'esigenza fondamentale a causa dei ritmi della vita moderna.

Esempio di casa con doppi serviziI componenti della famiglia, (coppia che lavora, figli che vanno a scuola), hanno quasi sempre gli stessi orari mattutini e, per evitare file alla porta del bagno e relative discussioni, a noi architetti viene spesso richiesto di fare sforzi sovrumani per ricavare un secondo bagno anche da case dalla metratura limitata.

Nelle case più grandi, invece, il problema spazio non si pone per cui, solitamente, si può realizzare sia un bagno padronale, di dimensioni più grandi, che un bagno di servizio, che svolge di solito anche la funzione di lavanderia.

A seconda delle destinazioni, quindi, sanitari, arredi e rivestimenti saranno di diverso tenore: più eleganti e raffinati quelli del bagno padronale, più essenziali e semplici quelli del bagno di servizio.

Il discorso è valido, ovviamente, anche per il lavabo che dovrà essere scelto secondo le caratteristiche più adatte alla sua destinazione.
Vediamo perciò due nuovi modelli che possono fare all'uno o all'altro caso e che potrete ammirare in esposizione alla prossima edizione di Cersaie.


Lavabo per bagno padronale


Per il bagno più rappresentativo della casa possiamo suggerire il nuovo lavabo di Planit, azienda specializzata nella progettazione e produzione di prodotti in solid surface, soprattutto nel settore bagno.
Planit: Split
Frutto della collaborazione con il giovane duo di designer Emo Design, composto da Lukasz Bertoli e Francesco Costacurta, il lavabo si chiama Split, è realizzato in Pure White e si può adattare a qualunque mobile di larghezza pari ad almeno 100 cm.

Questo articolo va ad arricchire la gamma di prodotti denominati Gioielli nella quale sono compresi elementi frutto della collaborazione con importanti industrial designer.


La particolarità di questo elegante lavabo è rappresentata da un cassetto laterale estraibile presente nel top, che si apre di 45 cm con l'ausilio di una linguetta in cordura rossa, e può essere utile per contenere asciugamani o articoli da bagno.

Split misura 100 cm x 45 cm, per 10 cm di altezza e costa 1.481 euro più IVA.


Lavabo per bagno di servizio


Il lavabo del bagno di servizio deve essere soprattutto pratico e, in certi casi, deve assolvere anche la funzione di lavatoio.

Molto utili a questo scopo sono i prodotti di Colavene azienda del distretto ceramico di Civita Castellana, che produce elementi per il bagno e la lavanderia di casa.

Colavene: AcquaceramicaAl prossimo Cersaie l'azienda presenterà i lavabi Aquaceramica, disegnati da Alessandro Paolelli, che uniscono all'eleganza dei lavabi in ceramica la capienza e la profondità di una vasca da 22 cm per cui possono essere usati anche come lavatoio.

Il lavabo Aquaceramica è realizzato in 4 dimensioni: due varianti salva - spazio da 45 e 50 x 50 cm e le più ampie da 60 e 75 x 50 cm, tutte con 22 cm di profondità.

Hanno strutture in acciaio disponibili nelle varianti a terra o sospesa nei colori bianco, nero e grigio.

Il lavabo Acquaceramica si può inoltre abbinare ad uno specchio retroilluminato da 80 x 40 cm da montare in orizzontale o in verticale e dispone anche di una pratica tavola di lavaggio in legno.

riproduzione riservata
Lavabo bagno padronale e di servizio
Valutazione: 3.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI