Lavabo in pietra: tre motivi per sceglierlo

Un lavabo in pietra resiste nel tempo, è bello e si adatta a qualsiasi stile di arredamento: dal country al classico, dal vintage retrò al minimalismo high-tech
Pubblicato il

Un lavabo in pietra per ogni stile d'arredo


Perché scegliere un lavabo in pietra?
Per tante ragioni ma io ve ne elenco almeno tre: è resistente, denota un carattere deciso trasmesso poi al design dell'ambiente e si adatta a qualsiasi stile, dal country chic al classico intramontabile, dal vintage all'utramoderno essenziale e high-tech.

Vi sembra impossibile?
Sì certo, di primo impatto si immaginano dei lavelli cucina in pietra installati in ambienti di gusto country, in case di campagna ristrutturate dove si vuole mantenere l'impianto originale.

Lavello in pietra stile country, di Pietra di Rapolano
Difficilmente si pensa a un lavabo in pietra per un nuovo impianto, magari in un contesto di arredamento che si vuole moderno e magari minimalista.

Comunque dimenticatevi le classiche vaschette di una volta, i nuovi lavandini in pietra assumono forme imprevedibili e colori degni delle tavolozze più ricche e fantasiose di sempre. In più, dialogano e si integrano con altri materiali naturali come il legno per costruire atmosfere calde ed eleganti oppure con il metallo per un impatto high tech.

Lavabo in pietra Roma, by Kreoo
Qualche dubbio si ha tuttora riguardo la manutenzione di un materiale del genere e anche in questo mi sento di tranquillizzare in quanto le moderne tecnologie produttive permettono di avere prodotti sempre più performanti in linea con gli attuali stili di vita.

D'altro canto, è vero anche che lavabi e lavelli in pietra rischiano di fagocitare, a livello di impatto stilistico, tutti gli altri elementi presenti, offuscandone in un certo senso l'immagine. Sono considerazioni che vanno comunque fatte, per non rischiare di appesantire le composizioni di arredamento con troppi elementi impattanti.


Lavabo in pietra d'appoggio o freestanding?


Un lavabo in pietra è una vera e propria scultura, come tale assume un carattere deciso, difficilmente paragonabile ad articoli simili realizzati con materiali diversi, quali la ceramica o i materiali compositi di più moderna concezione.

Lavabo in pietra Bubbles by Kreoo, design Marco Piva
Proprio per questo motivo la scelta del lavabo in pietra nel bagno non presuppone necessariamente che anche altri articoli o accessori siano dello stesso materiale.
L'importante è che il tutto risulti coordinato, anche evidenziando i contrasti di textures e di cromie che si verrebbero a formare.

L'aspetto che più potrebbe influenzare la scelta del design è ovviamente la dimensione della stanza da bagno, oltre che lo stile da conferire all'ambiente.

Lavabo in pietra Bowl di Kreoo
In bagni di ridotte dimensioni la tipologia di lavabo in pietra che più si addice è sicuramente il lavabo d'appoggio. Si possono così sfruttare un'infinità di modelli anche di piccole dimensioni, senza per questo andare a sacrificare spazio utile per mobili e contenitori che trovano alloggio sotto il top.

Per bagni di dimensioni più grandi si può osare con l'inserimento di un lavabo in pietra a colonna, installato direttamente a terra, in prossimità della parete con lo specchio.
Si ottiene in questo modo un impatto decisamente importante e tutto lo stile dell'ambiente ruota intorno al lavabo in pietra, protagonista indiscusso. La rubinetteria può essere installata sia a parete sia a terra.

Un consiglio che mi sento di ripetere è proprio quello di evidenziare questa presenza ingombrante evitando di appesantire l'arredamento della stanza da bagno con troppi mobili o accessori, almeno nelle immediate vicinanze del lavabo stesso, altrimenti si ottiene quello che io chiamo effetto negozio, decisamente poco felice.

Va da sè che non si corre il rischio di creare questo sgradevole effetto se le stanze sono spaziose oppure progettate in modo che lo spazio dedicato al lavabo sia in qualche modo distinto dal resto dell'ambiente.


Lavabo in pietra freestanding


Scorriamo insieme qualche immagine di alcuni modelli di lavabo in pietra nella versione freestanding da terra, probabilmente i più rappresentativi per questo tipo di materiale.

Le nuove proposte di lavabo in marmo di Kreoo


I lavabi in pietra di Kreoo delle serie Amber, Bubbles e Roma sono le star 2018 della produzione di questa azienda vicentina. Il brand è nato nel 2010 a partire dalla casa madre Decormarmi Srl per rappresentare

una linea contemporanea ma che trae origini dalle forme e dall'armonia delle proporzioni classiche che esalta la storia e le capacità dell'azienda realizzando oggetti in marmo seriali ma allo stesso tempo unici per materiale e finiture e con un fortissimo potere evocativo (cit.).


Con Kreoo l'azienda sperimenta nuove tecnologie di lavorazione per esaltare le potenzialità della pietra, del marmo in particolare, coniugandolo a volte insieme ad altri materiali nobili come le essenze lignee e il vetro di Murano.

Lavabo in pietra freestanding Amber di Kreoo, design Enzo Berti
Proiettata verso il futuro, Kreoo sperimenta inoltre nuove forme e spessori improbabili fino ad ora. Le collezioni di lavabi in marmo Amber e Bubbles nascono rispettivamente da idee di Enzo Berti e Marco Piva.

Inserto metallico per il lavabo in pietra Tao, di Kreoo, design Marco Piva
Sempre di Marco Piva è il design della collezione Roma, di evidente ispirazione classica e di Tao, dove il marmo dialoga con il metallo grazie all'inserto che disegna nuove venature regolari a contrasto con quelle naturali della pietra.

Il lavabo in pietra di Zaninelli


Sono diventati ormai un classico i lavabi in pietra della collezione CNC di Zaninelli datati 2010 ma perfettamente attuali. Si ispirano alle forme delle macine che secondo la tradizione venivano utilizzate per la spremitura delle olive.

Lavabo in pietra con forma di macina per CNC di Zaninelli
La collezione comprende anche lavabi d'appoggio e a incasso, vasche da bagno e piatti doccia.


Lavabo in pietra d'appoggio


Se gli spazi non permettono l'inserimento di un lavabo in pietra da terra o semplicemente il gusto personale è più per la soluzione di lavabo in pietra da appoggio, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Il lavabo in pietra Zaninelli per bagni mini


Vi segnalo Idro, l'interessante proposta di lavabo in pietra da appoggio di Zaninelli, quando lo spazio è davvero piccolo ma si vuole lo stesso inserire un articolo dal design impattante.
Si tratta di una collezione di lavabi moderni in pietra circolari e colorati.

Lavabo in pietra piccolo, modello Idro di Zaninelli
Ed è proprio questo abbinamento tra pietra naturale, colore e legno dei mobili a determinare il successo di questo modello, che bene si adatta ai bagni di moderno design, per lo più piccoli ma concepiti come piccoli scrigni dal contenuto ricco di forme e textures preziose.

La superficie in pietra viene laccata con un rivestimento speciale per renderla resistente e inalterabile nel tempo. Disponibile in vari colori.

Il lavabo in pietra coordinato con il legno


Sempre da Zaninelli arriva la proposta Lases di lavabo in pietra da appoggio su un sostegno in legno, laddove questo sostegno sembra fare parte del lavabo stesso.

Lavabo in pietra e legno per il bagno, Lases di Zaninelli
Pietra naturale ed essenza lignea insieme, per un effetto minimal ma naturale e caldo, dal design vagamente scandinavo.

Lavelli in pietra come sculture, by Kreoo


Sono ideati da Paolo Ulian & Moreno Ratti i tratti stilistici di Diamond, il modello di lavabo in pietra da appoggio che nel 2018 va ad arricchire la collezione Kreoo, già ricchissima e varia di modelli che sono delle vere e proprie sculture.

Diamond, lavello in pietra da appoggio di Kreoo
Rimane un classico, sebbene datato 2010, il lavabo Bowl N°1, della collezione Nabhi di Enzo Berti. Tutta la collezione testimonia l'estrema flessibilità del concept alla base di questo progetto.

Lavelli in pietra: modello a corolla Bowl di Kreoo
Un insieme di elementi che spaziano dalla forma di ciotola quadrata o rotonda alla forma di fazzoletti o corolle floreali. Le linee formali sono semplici e allo stesso tempo uniche nella loro leggerezza, proporzionate e funzionali.

Le finiture per il lavabo in pietra Bowl N°1 di Kreoo
Tanti i tipi di marmo delle varie proposte. Bowl N°1, in particolare, è disponibile nelle finiture che vedete nello specchietto in figura.


Lavelli in pietra per cucina: si sposano anche con lo stile moderno


Ho accennato nell'introduzione ai lavelli in pietra per cucine, vediamo ora qualche spunto dal mercato. Consideriamo, innanzitutto, che generalmente un lavello, rispetto ad un lavabo, deve avere delle misure e proporzioni minime oltre che forme adatte, in modo che il lavello stesso risulti funzionale allo scopo.

Lavello in travertino Acquaio, di Pietra Di Rapolano
Non ci possono quindi essere eccessive concessioni alla fantasia se poi il prodotto finale non è performante. In questo caso, se nella forma esistono alcuni vincoli imprescindibili, nulla vieta di giocare molto con i materiali, i colori e le finiture superficiali.

Da questo punto di vista l'uso della pietra facilita di molto il compito, viste le infinite variabili che la natura offre a seconda del tipo di pietra che si prende in considerazione.
Basti solo pensare alle infinite variazioni di colore e venature del marmo.

Lavello in travertino Stile, di Pietra Di Rapolano
Se amate il travertino vi segnalo una serie di modelli dell'azienda Pietra Di Rapolano che realizza manufatti in massa per ambientazioni sia rustiche/country che moderne.
Il modello di lavello in pietra Acquaio che vi presento è disponibile nelle versioni a una vasca, ad una vasca grande più una piccola, a due vasche con gocciolatoio laterale e ad una vasca con due piccoli gocciolatoi vicino al rubinetto.

I prezzi oscillano dai 1.295 € ai 1.695 € a seconda del numero e della forma delle vasche.
Il modello Stile è adatto a cucine moderne minimal e prevede uno schienale abbinato, su cui installare il rubinetto a parete.

Lavelli in pietra: modello Venezia di Marmi Piccolo
Sempre ricavati da un unico massello di pietra naturale sono i lavelli in pietra di Marmi Piccolo azienda veneziana specializzata nella produzione di manufatti per tutta la casa, per interni ed esterni. Oltre ai modelli standard che vi mostro in gallery è possibile realizzare lavelli in pietra su misura.

Materiali e finiture per i lavelli in pietra di Marmi Piccolo
Tutti i lavelli sono sottoposti a trattamenti antimacchiaidro/oleo repellente.
Sono comunque sconsigliati prodotti acidi per la pulizia. Il modello in foto, a due vasche, è acquistabile online al prezzo di circa 790 € escluse spese di spedizione.

riproduzione riservata
Lavabo in pietra, resistente e versatile
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI