|
Nel pensare a quale lavandino scegliere per il bagno, la prima domanda da porci è capire quale possa essere la tipologia più adatta al locale, all'utilizzo che ne faremo e alle nostre esigenze nel quotidiano.
C'è molta differenza tra un secondo bagno o bagno degli ospiti, utilizzato solo al bisogno, e il bagno principale dell'abitazione, spesso anche l'unico, vissuto quotidianamente da tutti i componenti della famiglia.
Il lavabo del bagno può essere incassato, sospeso, con appoggio, a terra o freestanding.
Una delle soluzioni più eleganti e raffinate, dal punto di vista estetico, è certamente il lavabo da appoggio che, come suggerisce il suo stesso nome, sembra proprio un complemento d'arredo adagiato sulla superficie.
La sua caratteristica principale, dal punto di vista dell'installazione, è proprio quella di essere appoggiato su un piano di sostegno, indifferentemente sia su un mobile vero e proprio o su un semplice piano top che può essere in materiali vari, dal legno alla muratura, dal marmo ai nuovi materiali tecnici, come il corian.
L'installazione da appoggio in questi anni sta piacendo molto, innanzitutto perché rappresenta un po' una novità e conferisce un aspetto ricercato e innovativo; in secondo luogo perché si sposa alla perfezione, a seconda dello stile del modello prescelto, sia con dei contesti moderni se non addirittura minimal, che in locali in stile classico, con una nota retrò.
Le nuove tecnologie e i bozzetti dei designer permettono di proporre una vastissima gamma di prodotti, che possono essere realizzati in diversi materiali, non solo la tradizionale ceramica o la vetroresina, ma anche in nuove e innovative soluzioni.
Grande versatilità e possibilità di scelta la presentano anche le forme, che vanno da quelle classiche ovali o rettangolari, a quelle circolari a ciotola, sconfinando in quelle più nuove, dalle sinuosità tondeggianti e dalle linee squadrate ed essenziali.
A seconda dei modelli, questi lavabi possono utilizzare rubinetteria monoforo da installare sul piano stesso o rubinetteria a parete. Solitamente i lavandini vengono posizionati a un'altezza intorno agli 82/85 cm, che può variare a seconda delle abitudini e dell'altezza di chi abita la casa.
Nel caso di installazione di un lavabo della tipologia ad appoggio, bisognerà tener conto dell'altezza del lavabo, per definire quella a cui posizionare il piano o l'altezza massima del mobile che servirà da sostegno.
I vantaggi di questo tipo di lavabo per il bagno sono principalmente la piacevolezza alla vista, soprattutto nelle realizzazioni più particolari: dal vetro alla resina, passando per la terracotta, oltre alla sempre verde ceramica. Un sanitario del genere offre la possibilità di personalizzazione del locale bagno, rendendolo unico.
Inoltre, oggi esistono modelli in varie forme e dimensioni, e questo argina il preconcetto che un lavabo da appoggio possa essere poco pratico, magari perché piccolo.
Molti modelli, per esempio quelli a vasca, offrono in realtà tanto spazio a disposizione.
Ecco una serie di proposte che si distinguono per qualità e ricercatezza nei materiali e nel design.
Hatria propone la colorata collezione Happy Hours, caratterizzata da forme semplici e lineari, ma da colorazioni pastello che esaltano la forma e la comodità di questi lavabi da appoggio, di dimensioni modeste.
Happy Hour si veste di tre nuovi colori pastello e bicolor sui toni dell'azzurro, del rosa e del panna, oltre che di una nuova finitura dalla texture morbida e materica: Acqua, Aria e Terra.
L'ispirazione è quindi la natura nei suoi colori e richiamando le sue superfici che sanno regalare un'inaspettata sensazione tattile per un nuovo modo di vivere le azioni quotidiane in bagno.
Tutti i modelli, rotondo, quadrato e ovale, si distinguono per compattezza e linearità, abbracciando i gusti di tutti i possibili acquirenti interessati a linee più morbide e sinuose piuttosto che a una vasca più spigolosa e ampia.
Hatria ha dato il via anche alla collezione Gold Edition 24k, con lavabi disponibili nelle eleganti finiture oro giallo, oro bianco ed oro rosso. Molto interessanti anche le linee originali e insolite dei lavabi da appoggio di Valdama.
Glass Design è il marchio ideale per chi cerca modelli esclusivi, lussuosi e ricercati.
I lavabi da appoggio in catalogo sono vere opere d'arte, pezzi di design e complementi di pregio capaci di stupire e lasciare a bocca aperta. Il lavandino diventa così il punto focale del locale da bagno. I materiali usati abbinano tecnologia e qualità, in prima linea la serie in vetro o cristallo molato. Lavoro artigianale dei vetrai e disegni di design in linea con i tempi ma capaci di attingere ai fasti del passato sono i motivi alla base della produzione delle collezioni.
Le diverse linee dell'azienda propongono soluzioni esclusive e originali per i lavelli da bagno.
Per la serie Percorsi Privilegiati dell'Acqua segnaliamo il modello Kool, realizzato in Vetro Freddo®, un materiale innovativo, composto da pigmenti vetrosi e resine.
La sua caratteristica principale è la sua versatilità nell'adattarsi a qualsiasi tipo di forma, come si può vedere dall'estro di questo lavabo d'appoggio colorato, elegante e contemporaneo, un vero pezzo d'arredo. Flower è invece l'interessante e affascinante lavabo dalla forma che richiama la corolla di un fiore realizzato invece il Pert, un polimero tecnologico.
Ma le proposte non finisco qui e mirano a soddisfare tutti i gusti: per chi ama invece un prodotto più materico, l'ideale sarà il modello Rapolano in Teckoform.
Anche gli amanti del cristallo potranno trovare più di una soluzione adatta ai loro gusti grazie alla collezione Cristallo De'Medici.
Ice Oval è un vero spettacolo per gli occhi: questo lavabo d'appoggio per il pregio della lavorazione, sa riflettere al massimo la luce e cattura l'attenzione.
È un lavabo ovale da appoggio, in purissimo cristallo trasparente 24% pb soffiato a bocca e molato a pietra. Sarà la proposta ideale per chi vuole un bagno raffinato ed elegante, che nulla ha da invidiare agli oggetti esposti in salotto.
Questa vasca, ricca di intagli, ricorda un cristallo di ghiaccio.
Proposte molto originali arrivano anche dalle collezioni di Domiziani, esperto in ceramiche, arredamento e design in pietra vulcanica e lavica.
L'elemento caratteristico di questo marchio sta nella lavorazione e nella scelta dei materiali, anche piuttosto insoliti se pensati associati al lavabo. Tutte le materie citate sono molto resistenti e altamente versatili, per risultati personalizzati e unici.
Le lavorazioni si prestano non solo per l'arredobagno, ma anche per decorare altri ambienti della casa. Gli oggetti realizzati sono tavoli, sedie, specchi e complementi d'arredo vari, per l'interno e l'outdoor.
Molto originali sono i lavandini bagno in terracotta, cotti a 980-990 gradi.
La resistenza estrema è merito della presenza di ossido di ferro. Una volta pronto, il lavabo può essere decorato in mille modi. Il risultato è sorprendente e certamente innovativo, nonché pratico.
Fiore all'occhiello dell'azienda è la pietra lavica che viene ceramizzata, perfetta e resistente nel tempo, addirittura usata per pavimenti, ma anche piani d'appoggio, anche in bagno.
Le fasi della lavorazione sono taglio, smaltatura, decorazione a mano, vetrificazione e doppia cottura a più di 1000 gradi.
I pietra lavica ceramizzata sono i prodotti della Collezione Bagno STOP, che propone mobili per il bagno e lavandini.
|
||