|
Il lavandino cucina è fondamentale. Ci fornisce l'acqua utile a lavare i piatti, mettere a bagno le verdure e la frutta, riempire pentole d'acqua da far bollire per poi preparare la pasta e mille altre cose. Se un tempo la scelta del modello di lavabo da cucina era limitata a poche varianti, ora si può davvero spaziare tra modelli differenti per forma, posa e soprattutto materiale di realizzazione.
Oggi, in fase di progettazione della cucina, si possono scegliere soluzioni originali, esteticamente piacevoli ma soprattutto molto funzionali che possano rendere il lavabo, come anche il piano di lavoro o il top cucina eterno, spazioso e igienico.
È quindi bene conoscere le varie alternative che si hanno a disposizione e che vanno oltre la scelta della classico lavello cucina in acciaio inox, un evergreen ancora molto utilizzato ma rivisto nel design. Le soluzioni alternative possono limitare alcuni inconvenienti, come il fatto che il lavabo per cucina possa restare macchiato per il calcare contenuto nell'acqua.
Anche in cucina, come per il lavandino del bagno, è possibile optare per la ceramica, con un risultato raffinato e di elevata qualità oppure ancora orientarsi sulla pietra naturale, per un effetto più rustico. Ma per gli amanti delle cucine moderne e molto contemporanee caratterizzate dallo stile minimal, dal rigore e dalla pulizia delle linee senza lasciare spazio a tanti orpelli, non mancano proposte con nuovi materiali particolarmente performanti, adatti in cucina per le garanzie di igiene, facilità di pulizia e manutenzione.
Entriamo nel merito andando a elencare le caratteristiche di ciascuna tipologia di lavabo cucina, a seconda del materiale prescelto.
Partiamo dalla scelta più tradizionale rappresentata dal lavello da incasso in acciaio inox.
Questo è un classico adatto a vari stili di cucina, da quelle in legno a quelle più moderne e minimal. Il materiale, infatti, dona all'ambiente un aspetto rigoroso che continua a non stancare.
I vantaggi legati alla scelta dell'acciaio sono la garanzia di una superficie igienica capace di resistere negli anni anche a seguito di urti accidentali provocati per esempio quando si lavano a mano stoviglie e pentole più pesanti o ingombranti. Inoltre, l'acciaio inox è indeformabile e tollera molto bene l'acqua molto calda come quella fredda senza andare ad alterare la sua forma.
Da sempre a far desistere o preoccupare sono i segni lasciati dal calcare contenuto nell'acqua in percentuale più o meno alta a seconda delle aree geografiche. Questi sgradevoli aloni opachi e bianchi sono il maggiore inconveniente legato alla sua scelta.
Come molti avranno avuto modo di notare, l'acciaio a lungo andare può macchiarsi e per prevenire questo danno antiestetico in passato era necessario asciugare con cura e costanza il lavello dopo l'utilizzo e ricorrere a detergenti specifici per superfici in acciaio.
Oggi le cose sono cambiate e questo inconveniente viene arginato molto bene, per un risultato splendente più a lungo, lavorando sulla qualità del materiale che viene appositamente trattato.
I lavandini da cucina in acciaio Franke vantano una superficie non porosa, anticorrosiva e antiruggine molto facile da pulire. Inox e ossigeno formano infatti qui un involucro protettivo resistente e sempre rinnovato. Nichel e cromo sono presenti in percentuali alte per rendere il lavello incasso davvero resistente a tutte le temperature.
Sono molti i modelli dalle linee moderne, con vasche capienti e disponibili anche nelle forme più strane si trovano tra la gamma di lavelli in acciaio riciclato Franke.
Lavello cucina una vasca, lavello cucina 2 vasche, lavello angolare e molto altro ancora rappresentano alcune delle tipologie disponibili in più dimensioni per adattarsi al meglio e integrarsi dentro il top della cucina. Pratici ed esteticamente curati nei dettagli per la migliore vivibilità e pulizia della superficie sono disponibili diverse opzioni di raggiatura, con troppopieno perimetrale, esteticamente molto pulito, scarico integrato e sistema di installazione rapido grazie al sistema Fast Fix.
Benché il lavello in acciaio sia ancora la prima scelta per molti e venga inserito anche nelle cucine professionali, non mancano alternative di qualità esteticamente molto raffinate.
Una soluzione è la ceramica, materiale molto resistente, utilizzato anche per lavandino e sanitari in bagno.
Le proposte per la cucina di Villeroy & Boch sono realizzate con materiali di elevata qualità, naturali, robusti e antigraffio. Sono disponibili modelli adatti ad ogni cucina: dai lavelliad incasso al lavello angolare, lavello sottopiano e i filotop per sposarsi al meglio con lo stile e l'amonia del resto dell'ambiente. Il materiale è particolarmente adatto in cucina per entrare in contatto con alimenti. Anche in questo caso dimentichiamo crepe, sbeccature e aloni perché i residui di sporco come il calcare saranno facili da rimuovere grazie al trattamento CeramicPlus che impedisce allo sporco di fermarsi e depositarsi.
Il lavabo da cucina in ceramica non richiede particolari attenzioni: lo si può usare proprio come quello in acciaio come piano d'appoggio anche per stoviglie appena tolte dai fornelli.
La gamma di articoli, come accennato, prevede modelli adatti alla posa da incasso o in alternativa lavandini per cucina filotop che vengono fissati sotto il livello del top in cucina.
Così non si vedranno bordi nè spigoli, ma il lavello sarà nascosto all'interno senza sporgere.
Se questa tipologia si adatta alla perfezione in cucine dal design minimal, i modelli di lavello acquaio cucina che sporgono diventando protagonisti si inseriscono con classe nelle cucine più country, country chic e rustiche. Verranno soddisfatti anche gli amanti del colore che potranno scegliere un lavello colorato che porti brio e personalità in cucina.
Franke, oltre ai lavelli acciaio inox, propone il frangite, un materiale estremamente duro e resistente, oltre che igienico, piacevolissimo anche esteticamente per la sua brillantezza.
Il frangite è un composto di quarzo all'80% e resina acrilica al 20%.
Il trattamento Sanitized® abbatte la formazione di batteri del 99%.
Il frangite non si macchia, resiste a temperature fino a 280°C e mantiene il suo aspetto inalterato negli anni. È disponibile anche in diverse nuance di colore, tonalità calde e avvolgenti che traggono ispirazione da elementi naturali ma anche lavandini colorati con toni classici o ancora con finish supermetallico, scegliendo tra le novità Copper Grey o Gold, Lunar Grey o ancora Sterling Silver.
È realizzato per il 94% di quarzo naturale anche un altro materiale simile, il Silestone®.
La sua resistenza lo rende adatto non solo per il lavello ma anche per top cucina e rivestimenti a muro e a parete. Silestone resiste molto bene alle macchie, anche le più ostinate come quelle di olio, spezie e vino.
Il lavello Integrity di Silestone non teme graffi, promette una straordinaria durata oltre alla perfetta integrazione del lavello nel top senza soluzione di continuità.
Spazio alla fantasia e alla progettazione per un prodotto finale tanto pratico e funzionale quanto esteticamente piacevole. Si può optare anche per Integrity Top, un monoblocco a installazione facilitata che si posa sopra al top. Il questo modo il lavello sarà parte integrante del piano di lavoro.
Se siete amanti dei materiali naturali potete pensare di prendere in considerazione la pietra e il marmo. Si trovano differenti modelli di lavelli in pietra realizzati artigianalmente e con possibili personalizzazioni sul sito Marmi Piccolo
La pietra è un'ottima soluzione sia per il lavello da cucina che per il lavello posto in un ambiente all'aperto, come un giardino o un terrazzo. I lavelli in pietra vengono trattati per rimanere inalterati nel tempo, diventando idrorepellenti e oleorepellenti.
Il finish può essere levigato o spazzolato. È possibile farsi realizzare il proprio lavandino su misura scegliendo quello a vasca singola o il lavandino a doppia vasca. Ogni prodotto diventa un manufatto e un pezzo unico, proprio per l'artigianalità della lavorazione e la varietà della pietra o le venature del marmo utilizzato.
Cambiamo ulteriormente genere parlando di un altro materiale che ha preso sempre più piede e viene utilizzato spesso nei bagni come in cucina.
Parliamo del Corian, liscio, non poroso e quindi non assorbente, non si macchia ed è facile da pulire e resistente alla formazione di muffe.
Il lavabo cucina in corian può rappresentare un'innovazione in cucina all'insegna del design abbinato a funzionalità, praticità e igiene. Inoltre, è ormai disponibile in diversi colori e non solo in bianco, come si è visto fino ad ora per lavandini e vasche in bagno.
Il lavello potrà essere realizzato secondo esigenze personali per ottenere anche un'estetica all'insegna della linearità e del rigore delle forme. Oltre alla possibilità di poter farsi realizzare un modello di lavandino su misura si trovano già tante proposte pronte all'installazione e all'utilizzo.
|
||