Lavabi cucina: i nuovi prodotti del 2019

I lavabi per cucina sono ormai considerati dei veri e propri elementi d'arredo e i nuovi modelli realizzati coniugano alla perfezione funzionalità ed estetica.
Pubblicato il

Lavelli da cucina contemporanei: i nuovi trend 2019


Prima di acquistare una nuova cucina, oltre a prestare attenzione al design della struttura, è sempre opportuno verificare la qualità degli elettrodomestici e del lavabo.
Quest'ultimo deve infatti essere completamente impermeabile e realizzato con materiali robusti, durevoli nel tempo.

Lavabo per cucina in acciaio inox
In commercio esistono svariate tipologie di lavelli per cucina, ognuna con caratteristiche differenti. È comunque importante scegliere prodotti adatti alle proprie esigenze, che risultino comodi ed efficienti. Alcuni lavabi sono dotati di una vasca doppia, altri invece ne hanno una soltanto, ma sono provvisti di scolo laterale. Esistono poi lavelli accessoriati con doccetta per lavare frutta e verdura o contenitori per la raccolta dell'umido.

Lavabo cucina nero con vasca singola
Generalmente, i materiali impiegati per la fabbricazione dei lavandini per cucine sono l'acciaio inox, il Tecnoril, la Quarzite o il Corian. Le principali caratteristiche di tali composti sono rispettivamente la resistenza alle abrasioni, l'assenza di porosità e le proprietà antibatteriche, la tenuta agli sbalzi termici e la durevolezza.

Lavandino ad incasso da cucina con doppia vasca in acciaio inox
Oggi, le aziende produttrici utilizzano principalmente questi materiali, che rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione di qualsiasi tipologia di lavabo cucina e bagno.

Naturalmente, si può optare anche per i classici lavelli da cucina in fragranite, in pietra scavata, marmo e basalto, molto resistenti a graffi e abrasioni chimiche, per la cui manutenzione è però necessario affrontare spese piuttosto elevate.

Vediamo qui di seguito tutte le novità riguardanti i lavandini da cucina, con particolare riferimento ai modelli più efficienti e funzionali.


Lavandini da cucina Alpes Inox: modelli in acciaio con satinatura argento


Alpes-Inox spa azienda fondata nel 1954, è specializzata nella produzione di complementi cucina in metallo, come elettrodomestici, piani cottura e piani lavaggio.
Il materiale impiegato per tali realizzazioni, oltre a essere robusto e resistente, possiede una finitura molto particolare, denominata satinatura argento, data da una componente specifica aggiunta al metallo stesso, una lega al nichel-cromo 19/10.

Lavabo da appoggio per cucina - design by Alpes Inox
Le collezioni proposte da Alpes Inox comprendonolavelli cucina inox a incasso, lavandini con contenitori per la raccolta differenziata e modelli da appoggio. Ogni complemento è personalizzabile, in quanto può essere accessoriato con taglieri in legno o polietilene, scolapiatti coprivasca in acciaio inox, bacinelle forate e molto altro ancora.

I nuovi lavelli da incasso raggio 60, sono caratterizzati da un design molto compatto e dalla classica finitura satinata. È possibile scegliere modelli semplici e funzionali, dotati di un'unica vasca per il lavaggio e uno scolo liscio per le stoviglie, oppure prodotti più completi, composti da doppia vasca con scolo laterale e accessori aggiuntivi.

Lavabo da incasso Alpes Inox con tagliere in legno
Una delle caratteristiche principali del lavello da incasso raggio 60 realizzato dall'azienda è il bordo molto sottile e quasi a filo con il top cucina; tale configurazione, oltre a rendere il lavandino semplice da pulire, garantisce una migliore resa estetica.
Le dimensioni dei nuovi lavelli ad incasso sono 51x87-117x22,3 cm.

Lavello da cucina ad incasso con doppia vasca Alpes Inox
Oltre ai modelli appena descritti, uno dei prodotti più interessanti proposti da Alpes Inox è il lavello cucina da appoggio, fabbricato in acciaio inox AISI 304 e rifinito con satinatura argento.
Questo complemento è composto da due vasche di misure differenti e da uno scolo laterale.
Lo strato isolante posto al di sotto del lavabo rende la superficie inferiore completamente impermeabile.

Lavabo da appoggio con tagliere scorrevole - design by Alpes Inox
Anche in questo caso è possibile acquistare accessori aggiuntivi, come il kit per la raccolta differenziata, i taglieri e i contenitori.

Le dimensioni della vasca alta e di quella bassa sono rispettivamente 22,4 cm e 8 cm, mentre le misure complessive del lavandino cucina da appoggio sono di 50x118-133-158 cm.


Stile minimal e design essenziale: i lavandini per cucina Elleci


Elleci Spa si occupa della produzione di lavelli realizzati in materiali compositi, i quali, grazie alle loro caratteristiche intrinseche, rendono i complementi robusti e durevoli nel tempo.
Ogni lavabo per cucina è prodotto in Granitek, Metaltek e Keratek Plus ed è disponibile in nuance neutre, tra cui il bianco, il nero, il color champagne e varie gradazioni di grigi.

Lavabo cucina Elleci, linea Dogma
Il Granitek è un materiale derivante dal granito e ha un aspetto molto simile alla pietra naturale. I lavelli realizzati con questo composto hanno un'ottima resistenza agli urti e se vengono utilizzati frequentemente, non perdono colore.

Anche i prodotti fabbricati in Metaltek hanno tali proprietà e sono molto facili da pulire e mantenere. Infine, i lavelli per cucina in Keratek Plus, rappresentano una della novità più importanti: grazie alla qualità del materiale, composto da un mix di resine acriliche e nanoparticelle di ceramica, sono antimacchia, idrorepellenti, resistenti agli shock termici e hanno un design compatto e pulito, adatto ad ogni contesto.

Lavabo per cucina Dogma - Design by Elleci
I modelli a incasso della collezione Dogma sono realizzati in Keratek Plus e hanno una doppia vasca. Le dimensioni variano in base al prodotto scelto, al quale possono essere aggiunti vari accessori, come il gocciolatoio oppure i contenitori.

Nella linea di lavelli per cucina Dogma, i fori di scolo sono posizionati ai lati delle vasche e hanno una forma rettangolare allungata. La particolarità di questi prodotti è proprio il loro funzionamento: non si tratta infatti di lavabi standard, bensì di elettrolavelli che si attivano per mezzo di una pulsantiera o di comandi meccanici.

La particolare concezione degli elettrolavelli consentono una riduzione degli scarti alimentari fino al 60%, con conseguente diminuzione di rifiuti solidi e odori.


Lavello linea Smart in Keratek Plus - Elleci Italia
Elleci propone anche una linea di lavelli per cucina in composito chiamata Smart, caratterizzata da modelli a doppia vasca e gocciolatoio laterale. I punti di forza della collezione Smart sono il design contemporaneo degli elementi e la tecnologia innovativa, impiegata per realizzare il sistema di scarico S.I.R, ossia, lo scarico a Ingombro ridotto, grazie al quale è possibile avere a disposizione più spazio al di sotto del lavello stesso.
Con questa configurazione l'ingombro della parte inferiore del lavabo è infatti di soli 5 cm.

I lavandini da cucina Smart sono disponibili in varie misure e colorazioni e possono essere personalizzati con l'aggiunta di accessori come griglie, cestelli, taglieri in quercia, olmo o acciaio inox.


Funzionalità ed estetica: i lavelli Franke


Le soluzioni presentate da Franke, azienda leader nella produzione di lavelli, coniugano gusto estetico e sistemi di installazione innovativi. Le linee regolari e pulite fanno sì che i lavabi Franke abbiano un design moderno, mentre, le varie possibilità di configurazione li rendono estremamente funzionali.

Lavello da cucina Kubus KNG 120 - design by Franke
Tra le numerose linee realizzate da Franke è possibile scegliere lavelli per cucina semifilo o filotop, ad incasso e sottotop. Il metodo di installazione filotop consente di ottenere un risultato esteticamente gradevole, poiché il bordo del lavandino rimane sullo stesso livello del piano cucina.

Lavello Franke, linea Boston in fragranite
La configurazione sottotop è invece perfetta per integrare completamente il lavello con il top, il che rende ogni superficie molto semplice da pulire.

Uno dei prodotti più interessanti delle collezioni Franke è il lavello KNG 120, modello sottotop della linea Kubus, dotato di due vasche di misure differenti e troppo pieno perimetrale.

Il lavandino, di forma rettangolare, è realizzato in fragranite, un materiale composito molto resistente, antimacchia e trattato con prodotti igienizzanti.
Le dimensioni di KNG 120 sono 80x76x46.
BFG 621 è un lavello cucina doppia vasca e fa parte della linea Boston.

È caratterizzato da due vasche della stessa misura con scolo laterale. Le dimensioni della base sono di 80 cm, mentre la larghezza e la lunghezza totali sono rispettivamente di 50 e 116 cm.

Lavello da cucina in acciaio inox Franke
Tutti i lavabi prodotti da Franke sono disponibili in varie colorazioni e finiture: alcune hanno un'estetica tradizionale, altre un design contemporaneo. Le coperture in alluminio, grafite, silver sterling, stone gray e Oyster sono tra le più particolari. Inoltre, è possibile acquistare anche accessori per lavelli quali taglieri in legno e carrelli in acciaio inox.

riproduzione riservata
Lavabi per cucina: le nuove proposte
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ale
    Ale
    Giovedì 12 Dicembre 2013, alle ore 01:37
    Me interesa comprar unos artículos, cual es el procedimiento?
    (Mi interessa acquistare uno di questi articoli, quale procedimento seguire?)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI