Pensare al legno come al materiale per il proprio lavabo sembra un ossimoro, invece, grazie ad opportuni trattamenti, è possibile renderlo adatto a questo utilizzo.
Utilizzo del legno anche nell'ambiente bagno
Grazie alle sue caratteristiche prestazionali e all'aspetto, il legno è uno dei materiali più versatili nell'utilizzo: come elemento strutturale, per i rivestimenti, nell'industria, etc.
E in casa è tra i più utilizzati da coloro che vogliono rendere gli spazi accoglienti ed eleganti:
lo si può trovare in forma di parquet, come materia prima per il mobilio del soggiorno, della cucina, della zona notte e, perché no, anche in bagno o in cucina.
Fino a qualche tempo fa il legno, a meno che non si trattasse di essenze molto resistenti come il teak che viene impiegato soprattutto nella nautica, non veniva utilizzato in ambienti con un alto grado di umidità o comunque con presenza di acqua:
questo perché il legno è molto igroscopico, in grado cioè di assorbire l'acqua, e quindi di deformarsi.
Tuttavia, grazie all'impiego di essenze più resistenti e all'applicazione di trattamenti in grado di impermeabilizzare le superfici, il legno può essere utilizzato anche nei suddetti ambienti e addirittura per la realizzazione di un lavabo.
Sebbene sia uno degli elementi più soggetto al contatto con l'acqua, anche un lavabo può essere costruito ricorrendo al legno e installando così nell'ambiente un arredo che abbia una sua funzione e al contempo sia originale ed elegante: originale perché esce fuori dagli schemi dei sanitari tradizionali in ceramica o a base resinosa; elegante perché il legno, grazie alle sue venature, dona all'ambiente una sensazione di calore e di piacevole relax.
Ed è proprio il relax a richiamare le atmosfere nordiche delle saune finlandesi interamente realizzate in legno: sebbene non disponiamo di un intero spazio da destinare a quest'utilizzo, anche la semplice installazione di un lavabo in legno, unitamente alla scelta dei giusti elementi d'arredo, dei sanitari e dei rivestimenti, può aiutarci nella realizzazione di un ambiente bagno molto confortevole ed accogliente.
Lavabi in legno: aspetto e caratteristiche
Woodline è un lavabo d'appoggio disegnato da Benedini Associati e prodotto da Agape.
Il lavabo ricorda la semplicità e al tempo stesso la ritualità dei bagni orientali: si tratta di un basso e ampio bacino rettangolare in multistrato, con finitura in rovere naturale, bruno, scuro o teak.
Il lavabo Woodline è disponibile in versione sospesa o da appoggio, in abbinamento con i piani Flat X.
Parliamo di contenitori che possono essere collocati liberamente, pensili o su ruote, a giorno o con cassetti.
La cassa può essere in rovere naturale, bruno, scuro, in teak o laccata bianca o grigio scuro, ed i frontali possono essere scelti nelle stesse finiture o in altri colori laccati: arancio, verde, grigio chiaro e in Parapan® bianco o grigio.
Per quanto riguarda l'apertura è possibile scegliere tra le maniglie in acciaio inox lucido, satinato o laccate in bianco o nero, in rovere o teak o l'apertura push-pull.
Parlando di legno, però, è impossibile non ritornare sul concetto di sostenibilità ambientale: è importante, infatti, che il legno provenga da foreste certificate o, ancor meglio, che sia il risultato di un processo di recupero.
E Karpenter si occupa proprio di questo;è un'azienda che pone alla base delle sue realizzazioni la contaminazione tra uomo e natura, tra macchinari e artigianato, ma con un assoluto occhio di riguardo alla sostenibilità.
Utilizzando solo legni certificati FSC o riciclati propone interessanti soluzioni d'arredo in legno, sia per la zona living, che per le camere da letto, che per il bagno.
Ed è proprio in questa linea che troviamo lavabi, mobilio, piatti doccia, accessori interamente realizzati in legno: si tratta di legno di recupero, proveniente da vecchi edifici o strutture dismesse, oppure certificato FSC, ossia proveniente da foreste controllate.
Bath Tub è uno dei lavabi della loro collezione: delle dimensioni di 180 x 80 x 57 cm ricorda la forma di una vasca che galleggia sul mare; è disponibile in legno teak certificato e riciclato, di color ambrato quindi, o dai toni più decisi, in legno di noce americano.
Tra le altre creazioni sono presenti anche lavabi monoscocca che, senza soluzione di continuità, diventano anche piano d'appoggio: è l'esempio di Ella, lavabo delle dimensioni di 100 x 45 x 8 cm che si caratterizza per la sua semplicità e la linearità.
Come il prodotto sopra descritto, è disponibile in teak e in noce americano, con la possibilità, quindi, di scegliere tra due colorazioni differenti.