L'ambiente bagno vede nuovi oggetti di design come il lavabo freestanding, ideale per arredare con forte identità una stanza che lascia un'impronta contemporanea
Lavabi freestanding: la nuova tendenza
L'ambiente bagno richiede la stessa attenzione nel design e cura dei dettagli di un salone o qualsiasi altra stanza della zona giorno.
Si fa largo nella progettazione preliminare d'interni e afferma la sua personalità il lavabo freestanding, ovvero a libera installazione.
La sua forma snella e le linee sinuose lo fanno somigliare a una scultura che regala forte identità all'ambiente bagno.
Lavabo freestanding Eccentrico by Falper
Il lavabo a libera installazione nella figura sopra, presenta uno stile contemporaneo che vede una progettazione razionale, esalta la geometricità del cerchio declinandola in un elemento totemico.
Questo elemento di design per il bagno, eccentrico di nome e di fatto, realizza un dialogo semplice fra le diverse matericità che compongono il lavabo, come il marmo di carrara, il legno, il metallo etc, texture e suggestioni tattili che donano grande carattere al lavandino a libera installazione.
Albume, Antonio Lupi lavabo freestanding in metallo
I designer si sbizzarriscono nel progettare elementi di design così esclusivi, segno che per loro avere in bagno un lavabo da terra a centro stanza è già un must.
E non c'è dubbio che molti tra privati, architetti, interior designer si sono lasciati andare a questa moda esclusiva e pratica nell'ambiente bagno.
Il bagno Antonio Lupi. Lavabo freestanding tralerighe by Lupi design
Il designer Antonio Lupi è stato uno dei primi a lanciare le linee accattivanti di lavabi freestanding, prima in materiale composito, donando all'oggetto un aspetto compatto, piacevole al tatto, igienico e resistente, poi ha proposto forme ancora più eccentriche in differenti materiali.
Lavabi freestanding dalle forme iconiche
Il vantaggio del lavabo a libera installazione consiste nella sinergia tra praticità ed eleganza, oltre all'ingombro ridotto rispetto ai classici lavandini integrati nel mobile.
Il montaggio dei lavabi di design è semplice e supportato da schede tecniche relative al prodotto, proprio come un classico lavandino.
Miscelatore lavabo freestanding Eccentrico by Falper
Il miscelatore del lavabo freestanding, a seconda del modello di lavandino a libera installazione, può essere posizionato a muro, può scendere dal soffitto, partire da terra oppure essere integrato al lavabo, le opzioni sono varie e tutte scelte di stile.
Lavabo in pietra freestanding Antonio Lupi design
Il lavabo in pietra di Antonio Lupi Ago 185 si presenta in effetto marmo, bianco di carrara o in colore nero marquinia, nasce come elemento organico che ammorbidisce le geometrie assolute.
Ha lo scarico a pavimento ed è completo di piletta con scarico libero, sifone e tubo flessibile.
Astro lavabo freestanding Antonio Lupi design
La collezione Astro e Aura invece, si presenta come un elemento naturale, un volume che si plasma, si trasforma e si ricompone per trovare un'immagine definitiva, liquefatta ma solida allo stesso tempo.
Lavabo Astro freestanding Antonio Lupi design
Sono infatti proprio gli stati dell'acqua (liquida e ghiacciata) e la sua immagine fluida a descrivere il concetto della collezione Astro e Aura disegnati dal designer Marco Piva.
Un parallelepipedo privo di qualsiasi ornamento ma ingentilito dalla traslucidità del Cristalmood.
Lavabo freestanding Handmade WA9 by Falper
Handmade, il lavabo freestanding in Cristalplant Biobased di Falper è disponibile anche in Corten e colori soft-touch.
Realizzato con il materiale più performante e certificato al mondo per la costruzione di lavabi e vasche da bagno, è in grado di donare un effetto tattile e di riflessione della luce morbido ed uniforme.
Lavabo freestanding Controstampo WA7 Falper
Differentemente si presenta il lavandino freestanding Controstampo, in Cristalplant Biobased, anche lui disponibile a seconda delle preferenze, in Corten e colori soft-touch.
Il nome descrive la forma stampata di questo lavandino a libera installazione semplice e dalla forma ibrida ma di grande design e luminosità.
Lavabo freestanding Homey by Falper
Ha una linea più essenziale la collezione Homey, si presenta nella forma e nel colore elegantemente e si adatta a qualsiasi arredo bagno, dai bagni con rivestimenti eccentrici e particolari a stanze da bagno classiche oppure ibride di una casa contemporanea.
Lavabo freestanding by Abk design
Il grande formato di Abk veste il bagno su misura.
La vasta gamma di lastre Wide offre la possibilità di creare ambienti bagno particolari, seguendo la filosofia del mix&match, mentre la logica on-demand consente di realizzare arredi personalizzati non solo nei mood, ma anche nelle dimensioni.
Lavabo a colonna widestyle tropicana Abk design
Il lavabo a libera installazione di Abk si presenta come un grande rettangolo materico dalla forma resistente, un grande ibrido che si adatta a differenti stili di design.
Lavabo a colonna grigio pietra Abk design
Abk offre la possibilità di progettare su misura il proprio lavandino a colonna sui toni della pietra e del marmo per bagni di classe.
Lavabo freestanding Monowash large azzurro by Ceramica Flaminia
Anche Ceramica Flaminia Spa propone lavandini a libera installazione dalle grandi dimensioni, comodi da utilizzare e facili da pulire, particolari nel design e nel colore, come il lavabo freestanding Monowash large.
Lavabo freestanding Monowash large nero by Ceramica Flaminia
Le dimensioni comode del lavabo freestanding non sono riservate solo alle forme geometriche ma anche al lavabo a libera installazione circolare sorretto da colonna.
Lavabo freestanding Bonola50 by Ceramica Flaminia
Il lavabo Bonola 50 presenta un diametro di 50 cm, può essere poggiato su piano o su colonna e si presenta in diverse gamme di colore.
Come accennato precedentemente, tra le caratteristiche principali del lavandino freestanding c'è quella di avere lo scarico a terra, praticamente invisibile, proprio per coniugare le sue caratteristiche di eleganza e unicità.
Lavabo freestanding Twin Ceramica Flaminia
Questa tipologia di prodotto viene per lo più scelto per arredare dei bagni per i quali è richiesto un forte impatto estetico o che necessitano di ingombri snelli.
Si tratta quindi di un tipo di sanitario nato come elemento di nicchia, che risponde ad esigenze di design ricercate e che è diventato sempre più gettonato.