Lavabi extra small: comfort e funzionalità anche nei minibagni

La tendenza attuale è quella di ritagliarsi all'interno del proprio appartamento un mini-bagno soprattutto se non si dispone di un secondo bagno, vicino al soggiorno
Pubblicato il / Aggiornato il

Lavandini per piccoli bagni


Gli appartamenti in città sono sempre più piccoli e spesso c'è la necessità di ricavare un mini bagno secondario da ritagliare in qualche spazio della casa, possibilmente vicino alla zona living.

Anche un antibagno o un semplice angolo d'igiene con un lavandino piccolo possono essere utili per le necessità quotidiane. Attualmente è di tendenza avere un bagno principale ampio, una sorta di piccolo centro benessere, sacrificando così dello spazio utile per un altro bagno comodo.

Quindi nasce l'esigenza di inserire da qualche parte, nella zona giorno, un lavabo piccolo di utilizzo anche da parte degli ospiti.

Fortunatamente oggi si trovano sul mercato del settore numerosi modelli di lavello bagno dalle forme e dimensioni più disparate per soddisfare le necessità dei tempi attuali.


Lavandino bagno extra small


Per piccoli spazi o per bagni di servizio, un lavabo piccolo, di ridottissime dimensioni è diventato una sfida per conciliare gli aspetti tecnici con l'estetica. Nascono così i lavamani ideali per arredare spazi ridotti senza dover per forza rinunciare alla bellezza e funzionalità.

Linee classiche o moderne, ma sempre ricche di personalità e allegria. Alcuni modelli presentano anche la rubinetteria integrata per dare maggiore spazio al lavello bagno.

Lavabo ovale UNICA - Aliceceramica
Infatti, anche un bagno extra small può essere grazioso e reso visivamente più ampio e chic con qualche piccolo stratagemma progettuale, per esempio posizionando uno specchio extralarge e scegliendo colori chiari per pareti e pavimento.

Nella scelta dei sanitari occorre optare per modelli minimali, un lavabo piccolo sospeso o un lavabo da incasso costituiscono un effettivo aiuto per spazi di piccole dimensioni, permettendo una più facile pulizia e migliore fruibilità dell'ambiente. Spazio dunque ai modelli di arredobagno essenziali e svincolati da terra.

Un alternativa è quella del lavandino bagno posizionato ad angolo, ideale per sfruttare aree quadrate evitando troppi ingombri.

La collezione UNICA proposta da ALICECERAMICA offre diversi modelli dalle forme smussate e tondeggianti, di piccoli lavabi dal design moderno e accattivante, ideali per l'arredo di minibagni dal ricercato valore estetico.


Lavandini bagno moderni


Bagno piccolo sì, ma non impersonale! Perché non puntare su una parete attrezzata?
Arredare in verticale è uno stratagemma diffuso nei mini-appartamenti.

Anche nella stanza da bagno, optando per lavabi piccoli sospesi, si potrebbe ricavare spazio sulla parete impiegandola in lunghezza, il design è sempre un ottimo alleato grazie a mobili pensili di valore estetico anche personalizzabili con colori frizzanti e di tendenza, che distolgono l'attenzione dalla ristretta metratura.

Lavabo piccolo - Duravit
I lavandini bagno moderni si trovano anche di ridotte dimensioni, dalla forma compatta per contribuire a risolvere i problemi di spazio in qualsiasi tipo di bagno.

Alcuni modelli hanno dimensioni di larghezza o diametro anche solo di 40 cm, contro i 60 cm dei lavabi di misura standard, anche la profondità è notevolmente ridotta e può arrivare a solo 25 cm.

L'azienda Duravit presenta le ultime novità e collezioni di design di lavandini bagno moderni dai bordi precisi e dalle forme chiare. Bacinelle e lavamani della serie LUV sono prodotti in DuraCeram®, un materiale che permette di realizzare bordi estremamenti sottili che insieme alla forma ovale del bacino crea un design elegante.

Le bacinelle sono disponibili con o senza bordo per la rubinetteria che può fungere da piano d'appoggio per saponi o altri oggetti. La piletta con tappo in ceramica completa il look elegante della serie.


Lavabi piccoli: sospesi e d'appoggio


Il lavabo piccolo è adatto sia ad un bagno di piccole dimensioni che ad un antibagno o bagno ospiti, dove serve un semplice lavamani.

Dalle forme più svariate, tonde, ovali e squadrate, i piccoli lavandini possono essere installati sospesi o da appoggio su una mensola o sul top del mobile, o anche incassati in un piccolo mobile.

Generalmente questi piccoli lavabi sono realizzati in ceramica o in altri materiali quali il corian e anche il vetro. La maggior parte dei modelli sono di colore bianco, ma molte aziende produttrici propongono anche modelli in colori di tendenza.

Lavabo Sella Top - Ceramicacielo
Solitamente il lavabo piccolo presenta un monoforo per la rubinetteria, con o senza troppopieno. I modelli da appoggio possono avere anche la rubinetteria incassata a parete.

L'azienda CERAMICA CIELO spa propone diversi modelli di lavandini bagno moderni di piccole dimensioni, tra cui Sella, un inedito lavabo sospeso per l'arredobagno smart che coniuga contemporaneità e spirito informale.

Questa soluzione fa della leggerezza e della funzionalità la sua forza e gioca sulle geometrie: quella tonda del profondo lavabo in ceramica e quella rettangolare dell'elemento porta oggetti in Living Tec®, armoniosamente integrati tra loro.

Catini - Ceramicacielo
I Catini: tondo, ovale, doppio e rettangolare, sono quattro diverse interpretazioni di un unico oggetto, che impiegano armoniosamente strutture in acciaio, lavabi in ceramica, piani in marmo o un comodo cassetto contenitore. Completano la collezione due specchi contenitore e una serie di elementi porta salviette e porta oggetti.


Lavandino bagno piccolo e raffinato


Hatria propone la nuova collezione Happy hour slim di lavabi d'appoggio, realizzati grazie a una tecnologia avanzatissima che permette di ottenere bordi sottilissimi, di soli 5 mm di spessore.

Eleganti e raffinati, sono arricchiti dall'innovativo trattamento speciale dello smalto Alchemy che offre caratteristiche uniche in tema di resistenza, igiene ed inattaccabilità dai batteri e anticalcare.

Lavabi Happy Hour Slim - Hatria
L'esclusivo smalto ceramico risulta resistente a graffi e scalfiture, inalterabile nel tempo e idrofugo, associa qualità tecnologiche a caratteristiche di design evolute e contemporanee.

I lavabi Happy hour slim sono arricchiti da una nuova e ampia gamma di colori, dal classico Bianco Lucido, sino ad arrivare ai toni opachi più caldi e in linea con le attuali tendenze.

La collezione Pencil è composta da una coppia di lavabi da appoggio che si caratterizzano per il bordo particolare. Infatti, la modellazione plastica dell'estremità del lavabo conferisce una sensazione artigianale, quasi a ricordare un cestino in legno.

Di forma tonda da 40 cm e rettangolare 55x38 cm, questi piccoli lavandini sono versatili, dal design equilibrato e di facile collocazione in diversi ambienti, senza tralasciare l'aspetto contenitivo dei bacini.


Lavabo piccolo per un bagno organizzato


Se il bagno sembra poco organizzato e poco funzionale a causa della ridotta metratura, una soluzione al problema di spazio è data dal successo della collezione Connect Space di Ideal Standard

Dimensioni lavandino bagno: 55x38 cm, lavabo top da 50x 38 cm fino a 80x 38 cm, lavamani 45x25 cm. Il lavabo top, con foro centrale aperto, è abbinabile a mobile dedicato, colonna, semi-colonna e sifone d'arredo.

Lavabo Connectspace - Idealstandard
Il mobile sottolavab presenta un cassetto esterno ed uno interno a estrazione totale e autorientro ammortizzato. Sono inclusi la maniglia, un set di scatole porta oggetti, il sifone salvaspazio e i fissaggi.

Con la giusta progettazione anche i bagni più piccoli possono diventare comodi.
Ideal Standard propone per esempio pratici elementi salvaspazio perfettamente integrabili tra loro, per potersi muovere liberamente, qualunque sia la superficie di partenza.

Negli spazi molto ristretti, l'utilizzo intelligente degli angoli può far recuperare spazio calpestabile molto prezioso. Connect Space offre un vaso angolare e un pratico lavamani con mobiletto per ricavare un secondo bagno anche negli spazi più impensabili.

L'ingegnoso sifone Ideal Flow della collezione Tonic II consente di guadagnare il 20% di spazio nel vano sottolavabo, una soluzione preziosa per portare ordine nel proprio bagno.

Spesso i bagni delle famiglie si riempiono di cianfrusaglie che non si desidera sempre tenere a vista, la gamma Softmood offre diverse opzioni: dai mobili sottolavabo e colonne pensili con apertura push-pull a soluzioni originali come il trolley contenitore a scomparsa.

riproduzione riservata
Lavabi extra small
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI