|
Chi ha la fortuna di vivere in una casa con giardino o in un appartamento con una terrazza può godere di uno spazio in più soprattutto nelle belle stagioni.
Infatti, l'area esterna attigua all'abitazione può essere trasformata, con apposite luci da giardino, in un salotto in cui ricevere amici, fare feste, lasciare i bambini giocare e trascorrere le giornate all'aria aperta in serenità.
In virtù di questo, l'illuminazione da giardino adeguata gioca un ruolo importante nello sfruttamento migliore dello spazio. La scelta dei lampioni da esterno e il loro posizionamento vanno curati con la massima attenzione.
Soluzioni funzionali e originali, che ben si adeguano allo stile dell'abitazione vanno individuate anche con l'aiuto di un architetto, al fine di ottenere un buon risultato.
Numerose sono le tipologie di lampade per esterno in commercio, luci a led, applique e lampioni da giardino con linee differenti, tali da rendere la scelta alquanto difficile.
Per avere una illuminazione ottimale in giardino è preferibile una diffusione della luce dall'alto al basso. A seconda delle dimensioni dello spazio da illuminare e dalla distanza delle pareti dell'abitazione è possibile orientarsi per le luci da giardino su fari a led posizionati a muro sotto la tettoia o su pali luce sui quali posizionare faretti da esterno.
La luce dal basso verso l'alto produce inquinamento luminoso e consuma energia elettrica inutilmente. Se si desidera illuminare alberi o particolari di una facciata è consigliabile l'applicazione di luci a led da esterno, orientabili e volendo anche colorati, per creare atmosfere suggestive.
È meglio evitare la scelta di corpi illuminanti verticali con dispersione di luce ovunque e scegliere corpi illuminanti inclinabili per valorizzare gli elementi del giardino.
Sul sito Italianlightstore è possibile acquistare lampioni per esterno di produzione italiana, da giardino con diverse tipologie estetiche che ben si integrano in svariati contesti.
Ad es. Il palo lampione ENEA per esterni, dalla linea classica, è realizzato in pressofusione di alluminio verniciato con polvere poliestere anticorrosivo per elevare la resistenza ai raggi UV e alle nebbie saline.
Il lampione ARIZONA da esterno, presenta una linea moderna, in alluminio, h. 80 cm, è disponibile nei colori grigio antracite e grigio metallizzato. La luce a led, bianca naturale, 1200 Lumen, è rivolta verso il basso, quindi non abbaglia ma è diffusa e discreta, adatta per camminamenti e vialetti.
Per illuminare uno spazio esterno che tipo di luce scegliere? Calda, colorata, neutra, fredda, il dilemma è molto diffuso.
Per creare atmosfera è preferibile usare luci da giardino decorative, calde con lampioncini di design adatti per zone living da esterno, ingressi e percorsi, capaci di rendere l'ambiente accogliente e rilassante.
Per favorire la visibilità e quindi la sicurezza lungo i camminamenti o dove serve una luce funzionale è consigliabile la luce neutra, adatta anche ai faretti d'accento in grado di valorizzare alcuni punti precisi dello spazio.
È meglio eseguire un'accurata progettazione delle luci per esterno creando equilibrio con lampade della stessa azienda, limitando forti differenze di lampade che vengono integrate successivamente.
Evitare di lasciare zone completamente buie in giardino ma cercare di effettuare una distribuzione ottimale della luce, risparmiando anche sui consumi elettrici, riducendo il rischio di intrusione di malintenzionati.
L'azienda Lampadaeluce offre una vasta tipologia di elementi per l'illuminazione da giardino, come ad es. il palo sfera e il palo Denmark, di alta qualità in alluminio con rivestimento in polvere di poliestere e paralume in plastica trasparente color carbone.
Illuminare il giardino significa anche valorizzarlo, occorre trovare la soluzione giusta per il proprio spazio esterno. L'azienda Illuminazione giardino fornisce diversi tipi di corpi illuminanti per ogni specifica esigenza.
I faretti da giardino per giardino sono disponibili con 3 tipi di fasci di luce a led, inoltre si può disporre di luce diffusa a 360 ° con i segnapasso.
I fasci di luce e i faretti a led da esterno sono orientabili, grazie all'ausilio di eleganti e versatili supporti.
Luci per esterno di Design a luci led da 400, 800 e 1200 Lumen sono adatte per un'illuminazione moderna. I pali luce misurano 1,45 m e prevedono personalizzazioni su richiesta del cliente.
Queste luci arrivano ad illuminare fino a 100 mq offrendo una diffusione della luce piacevole e dall'elevato impatto scenografico.
I lampioncini da giardino in tre soluzioni con luce per 200, 400 e 600 Lumen, sono provvisti di paletti standard di 1,35 m, personalizzabili su richiesta. Questo tipo di illuminazione è ideale per aiuole e per accompagnare ingressi, vialetti o sentieri in modo raffinato ed elegante.
I lampioni da giardino sono un tipo di punti luce da esterno sostenuti da supporti come pali e paletti di diverse altezze nel caso di installazione a terra o a pavimento, e supporti come sospensioni oppure braccia estensive per l'installazione a muro.
Il lampione da giardino ha solitamente un design particolare, per abbellire i giardini e non solo per illuminarli. In base all'altezza e all'orientamento della luce, le luci da giardino diffonderanno la luce nella direzione preferita, garantendo sicurezza alle persone.
Più sono in alto i corpi illuminanti e meno sarà intensa la luce al suolo, ma si avrà un'illuminazione più estesa, adatta per l'ingresso di aree carrabili, zone gioco, parchi, dove è preferibile installare fari proiettori su palo, posizionati su altezze superiori a 3 m.
I lampioncini da giardino hanno un'altezza solitamente non superiore ai 2 m e vengono usati in percorsi come vialetti e sentieri o per illuminare zone living all'esterno della casa.
Valastro Lighting presenta una collezione Made in Italy di lampade da esterno, realizzata con lega di alluminio pressofuso, adatta per giardini, terrazze, parchi. Le molteplici soluzioni permettono scelte modulari, differenziate ed individualizzate.
Ogni serie di lampioni da giardino può essere installata a parete, a soffitto, a sospensione o a terra con diverse grandezze e altezze, disponibile in varie colorazioni e stili dal classico al moderno.
Le lampade per esterno ed i relativi componenti sono esclusivamente di produzione italiana. Il processo produttivo automatizzato utilizza macchinari High Tech, adatti a gestire processi di total quality, frutti di un'approfondita ricerca, senza perdere di vista lo stile e il design dei prodotti, sviluppati con avanzati programmi CAD seguendo criteri customer based.
L'illuminazione di uno spazio esterno prevede la scelta di diverse tipologie di luci da giardino a seconda del contesto in cui si inseriscono e della posizione in cui verranno collocati.
Tuttavia ci sono delle caratteristiche comuni a tutti i tipi di corpi illuminanti per esterni. Ad esempio vanno utilizzati solo apparecchi progettati per uso esterno, che siano in grado di resistere all'umidità, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.
I lampioni da giardino devono quindi essere realizzati con materiali a tenuta stagna ed anticorrosione. Per valutare il grado di protezione dell'involucro (IP) si ricorre alla Norma CEI 70-1, per apparecchiature elettriche con tensione nominale non superiore a 72.5 KV.
Esiste anche il grado di resistenza meccanica dell'involucro (IK), in riferimento alla Norma CEI 70-3, che prevede la verifica dell'integrità dell'involucro.
Considerando l'aspetto legato al risparmio energetico, si potrebbe optare per lampade a LED oppure con sensori di prossimità che si accendono al passaggio e dopo si spengono automaticamente.
Per sfruttare l'energia solare si possono utilizzare lampade a celle solari che accumulano energia durante il giorno, per poi trasmetterla durante la notte.
|
||