Lampioni da giardino per vivere meglio lo spazio esterno

NEWS DI Arredo giardino05 Ottobre 2018 ore 09:36
Vari tipi di corpi illuminanti si trovano in commercio per godere al meglio il proprio spazio esterno, dai modelli classici e decorativi al rustico e al moderno

Lampioni da giardino

Chi ha la fortuna di vivere in una casa con giardino o in un appartamento con una terrazza può godere di uno spazio in più soprattutto nelle belle stagioni.
Infatti, l'area esterna attigua all'abitazione può essere trasformata, con apposite luci da giardino, in un salotto in cui ricevere amici, fare feste, lasciare i bambini giocare e trascorrere le giornate all'aria aperta in serenità.


Lampione giardino Houston - Italianlightstore

Lampione giardino Houston - Italianlightstore

Lampione giardino Houston - Italianlightstore
Lampione giardino Memphis - Italianlightstore

Lampione giardino Memphis - Italianlightstore

Lampione giardino Memphis - Italianlightstore
Lampioni giardino moderni - Italianlightstore

Lampioni giardino moderni - Italianlightstore

Lampioni giardino moderni - Italianlightstore
Lampione sfera giardino - Lampadaeluce

Lampione sfera giardino - Lampadaeluce

Lampione sfera giardino - Lampadaeluce
Lampada Denmark da giardino - Lampadaeluce

Lampada Denmark da giardino - Lampadaeluce

Lampada Denmark da giardino - Lampadaeluce
Lampioncino giardino - Illuminazione giardino

Lampioncino giardino - Illuminazione giardino

Lampioncino giardino - Illuminazione giardino
Faro giardino - Illuminazione giardino

Faro giardino - Illuminazione giardino

Faro giardino - Illuminazione giardino
Lampione da giardino - Illuminazione giardino

Lampione da giardino - Illuminazione giardino

Lampione da giardino - Illuminazione giardino
Lampione da terra esterno - Valastro

Lampione da terra esterno - Valastro

Lampione da terra esterno - Valastro

In virtù di questo, l'illuminazione da giardino adeguata gioca un ruolo importante nello sfruttamento migliore dello spazio. La scelta dei lampioni da esterno e il loro posizionamento vanno curati con la massima attenzione.

Soluzioni funzionali e originali, che ben si adeguano allo stile dell'abitazione vanno individuate anche con l'aiuto di un architetto, al fine di ottenere un buon risultato.
Numerose sono le tipologie di lampade per esterno in commercio, luci a led, applique e lampioni da giardino con linee differenti, tali da rendere la scelta alquanto difficile.


Illuminazione esterna, consigli pratici sul posizionamento dei corpi illuminanti


Per avere una illuminazione ottimale in giardino è preferibile una diffusione della luce dall'alto al basso. A seconda delle dimensioni dello spazio da illuminare e dalla distanza delle pareti dell'abitazione è possibile orientarsi per le luci da giardino su fari a led posizionati a muro sotto la tettoia o su pali luce sui quali posizionare faretti da esterno.

La luce dal basso verso l'alto produce inquinamento luminoso e consuma energia elettrica inutilmente. Se si desidera illuminare alberi o particolari di una facciata è consigliabile l'applicazione di luci a led da esterno, orientabili e volendo anche colorati, per creare atmosfere suggestive.

È meglio evitare la scelta di corpi illuminanti verticali con dispersione di luce ovunque e scegliere corpi illuminanti inclinabili per valorizzare gli elementi del giardino.

Sul sito Italianlightstore è possibile acquistare lampioni per esterno di produzione italiana, da giardino con diverse tipologie estetiche che ben si integrano in svariati contesti.

Ad es. Il palo lampione ENEA per esterni, dalla linea classica, è realizzato in pressofusione di alluminio verniciato con polvere poliestere anticorrosivo per elevare la resistenza ai raggi UV e alle nebbie saline.

Lampioni da giardino Arizona - Italianlightstore
Il lampione ARIZONA da esterno, presenta una linea moderna, in alluminio, h. 80 cm, è disponibile nei colori grigio antracite e grigio metallizzato. La luce a led, bianca naturale, 1200 Lumen, è rivolta verso il basso, quindi non abbaglia ma è diffusa e discreta, adatta per camminamenti e vialetti.


Lampioni da giardino: che tipo di luce?


Per illuminare uno spazio esterno che tipo di luce scegliere? Calda, colorata, neutra, fredda, il dilemma è molto diffuso.

Per creare atmosfera è preferibile usare luci da giardino decorative, calde con lampioncini di design adatti per zone living da esterno, ingressi e percorsi, capaci di rendere l'ambiente accogliente e rilassante.

Per favorire la visibilità e quindi la sicurezza lungo i camminamenti o dove serve una luce funzionale è consigliabile la luce neutra, adatta anche ai faretti d'accento in grado di valorizzare alcuni punti precisi dello spazio.

Palo luce Denmark - Lampadaeluce
È meglio eseguire un'accurata progettazione delle luci per esterno creando equilibrio con lampade della stessa azienda, limitando forti differenze di lampade che vengono integrate successivamente.

Evitare di lasciare zone completamente buie in giardino ma cercare di effettuare una distribuzione ottimale della luce, risparmiando anche sui consumi elettrici, riducendo il rischio di intrusione di malintenzionati.

L'azienda Lampadaeluce offre una vasta tipologia di elementi per l'illuminazione da giardino, come ad es. il palo sfera e il palo Denmark, di alta qualità in alluminio con rivestimento in polvere di poliestere e paralume in plastica trasparente color carbone.


Luci a led per illuminare il giardino


Illuminare il giardino significa anche valorizzarlo, occorre trovare la soluzione giusta per il proprio spazio esterno. L'azienda Illuminazione giardino fornisce diversi tipi di corpi illuminanti per ogni specifica esigenza.

I faretti da giardino per giardino sono disponibili con 3 tipi di fasci di luce a led, inoltre si può disporre di luce diffusa a 360 ° con i segnapasso.

I fasci di luce e i faretti a led da esterno sono orientabili, grazie all'ausilio di eleganti e versatili supporti.

Lampione giardino - Illuminazione giardino
Luci per esterno di Design a luci led da 400, 800 e 1200 Lumen sono adatte per un'illuminazione moderna. I pali luce misurano 1,45 m e prevedono personalizzazioni su richiesta del cliente.

Queste luci arrivano ad illuminare fino a 100 mq offrendo una diffusione della luce piacevole e dall'elevato impatto scenografico.

I lampioncini da giardino in tre soluzioni con luce per 200, 400 e 600 Lumen, sono provvisti di paletti standard di 1,35 m, personalizzabili su richiesta. Questo tipo di illuminazione è ideale per aiuole e per accompagnare ingressi, vialetti o sentieri in modo raffinato ed elegante.


Pali luce per lampioncini a led

I lampioni da giardino sono un tipo di punti luce da esterno sostenuti da supporti come pali e paletti di diverse altezze nel caso di installazione a terra o a pavimento, e supporti come sospensioni oppure braccia estensive per l'installazione a muro.

Il lampione da giardino ha solitamente un design particolare, per abbellire i giardini e non solo per illuminarli. In base all'altezza e all'orientamento della luce, le luci da giardino diffonderanno la luce nella direzione preferita, garantendo sicurezza alle persone.

Più sono in alto i corpi illuminanti e meno sarà intensa la luce al suolo, ma si avrà un'illuminazione più estesa, adatta per l'ingresso di aree carrabili, zone gioco, parchi, dove è preferibile installare fari proiettori su palo, posizionati su altezze superiori a 3 m.

Lampione giardino - Valastro
I lampioncini da giardino hanno un'altezza solitamente non superiore ai 2 m e vengono usati in percorsi come vialetti e sentieri o per illuminare zone living all'esterno della casa .

Valastro Lighting presenta una collezione Made in Italy di lampade da esterno, realizzata con lega di alluminio pressofuso, adatta per giardini, terrazze, parchi. Le molteplici soluzioni permettono scelte modulari, differenziate ed individualizzate.

Ogni serie di lampioni da giardino può essere installata a parete, a soffitto, a sospensione o a terra con diverse grandezze e altezze, disponibile in varie colorazioni e stili dal classico al moderno.

Le lampade per esterno ed i relativi componenti sono esclusivamente di produzione italiana. Il processo produttivo automatizzato utilizza macchinari High Tech, adatti a gestire processi di total quality, frutti di un'approfondita ricerca, senza perdere di vista lo stile e il design dei prodotti, sviluppati con avanzati programmi CAD seguendo criteri customer based.


Caratteristiche lampioncini da giardino

L'illuminazione di uno spazio esterno prevede la scelta di diverse tipologie di luci da giardino a seconda del contesto in cui si inseriscono e della posizione in cui verranno collocati.

Tuttavia ci sono delle caratteristiche comuni a tutti i tipi di corpi illuminanti per esterni. Ad esempio vanno utilizzati solo apparecchi progettati per uso esterno, che siano in grado di resistere all'umidità, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.

I lampioni da giardino devono quindi essere realizzati con materiali a tenuta stagna ed anticorrosione. Per valutare il grado di protezione dell'involucro (IP) si ricorre alla Norma CEI 70-1, per apparecchiature elettriche con tensione nominale non superiore a 72.5 KV.

Esiste anche il grado di resistenza meccanica dell'involucro (IK), in riferimento alla Norma CEI 70-3, che prevede la verifica dell'integrità dell'involucro.

Considerando l'aspetto legato al risparmio energetico, si potrebbe optare per lampade a LED oppure con sensori di prossimità che si accendono al passaggio e dopo si spengono automaticamente.

Per sfruttare l'energia solare si possono utilizzare lampade a celle solari che accumulano energia durante il giorno, per poi trasmetterla durante la notte.

riproduzione riservata
Articolo: Lampioni da giardino per una perfetta illuminazione degli esterni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 9 voti.

Lampioni da giardino per una perfetta illuminazione degli esterni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampioni da giardino per una perfetta illuminazione degli esterni che potrebbero interessarti
Soluzioni per lampade da giardino: linee moderne e tradizionali a confronto

Soluzioni per lampade da giardino: linee moderne e tradizionali a confronto

Sistemazione esterna - Lampade da giardino in stile classico, comparate a lampioncini moderni a led con doppia luce, per illuminare il giardino e fungere da segnapasso per i vialetti.
Illuminare in modo insolito

Illuminare in modo insolito

Sistemazione esterna - Decidere il modo per illuminare lo spazio, sia esso interno o esterno è un vero e proprio progetto, ecco alcune semplici soluzioni alternative e originali.
Giardino illuminato

Giardino illuminato

Sistemazione esterna - Lanterne da esterno a parete, lampioni e totem luminosi, panchine luminose e chi più ne ha più ne metta: suggerimenti per illuminare al meglio il vostro giardino.

Lampade fotovoltaiche da giardino per un'illuminazione green

Impianti rinnovabili - Le luci fotovoltaiche da giardino funzionano grazie all'energia solare che ricevono, dunque senza corrente elettrica illuminano gli spazi all'aperto decorandoli.

Mettere le luci in giardino

Idee fai da te - Le luci in giardino permettono di delimitare spazi e percorsi, ma anche di creare atmosfera e rendere lo spazio verde vivibile la sera: ecco come installare punti luce.

Decorare casa con luci di Natale

Decorazioni - Il Natale è un'occasione perfetta per stupire e per trasformare la casa grazie all'uso di decorazioni luminose e colorate, in grado di creare la giusta atmosfera.

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Illuminare giardino e ingresso

Giardino - Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.

Garden design: luci giardino

Sistemazione esterna - Luci e lampade decorative per il giardino, perfette, per forma e materiali, da inserire anche in aiuole e terrazzi, progettati con un attento studio di garden design.
REGISTRATI COME UTENTE
296.431 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lampada a led modello firenze per giardini
    Lampada a led modello firenze per...
    39.89
  • Lampada a led da giardino a energia
    Lampada a led da giardino a energia...
    22.57
  • Kit illuminazione fotovoltaica
    Kit illuminazione fotovoltaica...
    179.00
  • Genius 100 carrello
    Genius 100 carrello...
    48.80
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.