|
Lampioni o lampioncini da giardino che dir si voglia, questi elementi architettonici doneranno luce e soprattutto eleganza a qualunque spazio esterno.
Le luci possono essere di tanti tipi differenti e per tutte le tasche.
Da design classici che riportano la mente ai lampioni d'arredo urbano delle città, ai più moderni e minimalisti lampioni in acciaio. Ma la scelta non finisce qui.
Sarà possibile optare anche per lampade a energia solare, illuminazione intelligente o lampioni a led per esterno.
Le funzioni dei lampioncini può essere molto variegata. Potrebbero, infatti, servire per l'illuminazione di un percorso, nel qual caso andranno benissimo quelli bassi, anche a energia solare.
Se invece va illuminata una zona più ampia, ma con meno intensità di luce, meglio optare per pali per illuminazione esterna alti.
Lampioncino da esterno Marina di Leroy Merlin
Se serve una luce diretta in uno specifico luogo, ad esempio per una cucina esterna o un barbecue, meglio optare per lampione a led e possibilmente direzionabile.
In ogni caso, per una perfetta illuminazione del giardino, meglio prima affidarsi ad un architetto, soprattutto se lo spazio esterno è particolarmente ampio.
È bene sottolineare che, dietro una buona illuminazione, esistono tantissimi studi.
Un giardino ben illuminato non è solo più pratico e vivibile. Con il sapiente utilizzo di giochi di luce, al calar del sole può diventare un ambiente veramente magico.
Sul design ci si può veramente sbizzarrire. Sarà possibile optare, ad esempio, per lampioni a led per un'illuminazione forte di un vialetto, oppure luci più soffuse, anche a energia solare, per un ambiente più rilassante.
Lampioni da giardino economici della LeoLee ad energia solare
Solitamente, case moderne richiamano design più minimali mentre in vecchie ville di campagna, un lampione classico in ghisa sarebbe probabilmente l'ideale.
Paletti da giardino solari di Leroy Merlin
Il budget come si vedrà a breve, è veramente molto vario. Leroy Merlin ad esempio ha prodotti per tutte le tasche. Il lampioncino solare led ad esempio costa appena 2 euro ed è facilissimo da installare.
Non offrirà certo grande illuminazione, ma saranno più che sufficienti per dissipare le tenebre da un vialetto.
All'estremo opposto troviamo il lampione Marina, a circa 160 euro, particolarmente adatto viste le sue linee, a una casa di mare.
Il budget è basso ma in giardino non si vede nulla?
Nessun problema, con un po' di accortezza si potrà trovare in prodotto giusto.
Uno degli elementi importanti da controllare prima di acqustare un prodotto è il livello IP, ovvero, la protezione da polvere (primo numero) e acqua (secondo numero). In generale in IP44 è un livello di protezione sufficiente per un lampioncino esterno. Alcuni prodotti arriveranno anche a IP 64.
Dei lampioni da giardino moderni, solari e di ottima fabbricazione sono quelli della LeoLee. Quattro elementi costano intorno ai 50 euro, circa 17 euro l'uno.
Sono garantiti IP 65 e possiedono 2 livelli di luminosità.
Paletti illuminazione giardino solari LeoLee
Grazie a una batteria si 1500 mAh, possono durare fino a 12 ore in modalità luce intensa e 120 ore in modalità luce fioca.
L'attivazione avviene in due modalità. Appena calerà il sole il lampioncino da esterno si attiverà in modalità fioca mentre, appena passeranno persone davanti si attiverà la modalità intensa grazie alla fotocellula integrata nel dispositivo.
Una soluzione più luminosa è invece il lampione da giardino della Vetrine Inrete.
Particolarmente adatto per esterni di stampo spiccatamente moderno, è disponibile in due modelli differenti: a luce fredda 6500k oppure a luce calda a 3000k.
Lampioni da giardino Vetrine Inrete
Il flusso luminoso di entrambi i modelli arriva a 600 lumen, con una potenza di 12 watt e un consumo energetico A+++, questo lampione risulta decisamente luminoso ma allo stesso tempo poco esoso dal punto di vista energetico.
Le dimensioni del prodotto sono: altezza 585 mm, diametro base 150mm, diametro superiore 107 mm.
Poco sotto ai 100 euro a pezzo è possibile acquistare l'ottimo lampione esterno della Steinel. È provvisto sia di un rilevatore di movimento a 160°, che alla possibilità di connetterlo alla rete per gestire tutta l'illuminazione esterna via app.
Illuminazione giardino moderno con i lampioncini Steinel
Questa lampada esterna verticale ha un design molto semplice e moderno e una classe energetica A++ che consentirà di tener sotto controllo i consumi elettrici.
Inoltre, il vantaggio della luce a led è che la durata stimata del punto luce sarà di 50000 ore, il che eviterà ricambi frequenti.
Risulta particolarmente adatto per l'illuminazione di vialetti, ingressi, e anche di terrazze.
Luci che danno il benvenuto a casa quando si rientra?
Sì, è possibile grazie a PHILIPS. Con la collezione Hue infatti, sarà possibile dar sfogo tutta la propria inventiva per creare uno spazio esterno unico.
I lampioncini smart Philips
Che sia per una cena intima o per una festa con barbecue annesso, questo sistema di illuminazione si adatta sia per intensità di luce che di colore.
Per far funzionare il tutto sarà necessario lo Hue Bridge che potrà connettere fino a 50 punti luce esterni. Il tutto potrà poi essere tranquillamente controllato tramite l'app Philips direttamente sul proprio smartphone.
Illuminazione esterna smart con i lampioncini da giardino Philips
Attualmente la collezione Hue di lampioncini per esterno conta due tipi di piantane.
Il modello Econic e quello Impress.
Le sfumature di colore che possono donare al giardino i lampioncini da giardino della Philips sono veramente tantissime.
Rosso o verde per un'atmosfera natalizia oppure una calda luce pastello per rilassarsi, fino al viola per il periodo di Halloween. Sarà inoltre possibile regolare l'intensità di ogni singolo punto luce, impostare un timer e usufruire controllo vocale grazie ad Alexa, Homekit o l'assistente Google.
|
||