• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampadine smart per la casa connessa: quali scegliere?

Le lampadine smart wifi sono lampadine in grado di sfruttare una connettività wifi per poter funzionare, diventando a tutti gli effetti delle periferiche di rete
Pubblicato il

Lampadine smart, cosa sono


Le lampadine smart non sono altro che lampadine che sfruttano una connettività wifi per poter funzionare, diventando a tutti gli effetti delle periferiche di rete.

Queste lampadine smart, chiamate anche smart bulb, sono controllabili sia attraverso l'interruttore a muro, sia attraverso applicazioni o con assistenti vocali.

Il loro funzionamento è molto semplice. Il più delle volte, con Alexa o Google Home connessi, diventano dei veri e propri dispositivi plug and play.
Tuttavia, una configurazione standard è piuttosto semplice.
Basterà inserire il dispositivo nell'alloggio per la lampadina e, sfruttando la connettività wifi, si dà avvio alla configurazione in rete. Questa può essere fatta attraverso l'app proprietaria della lampadina smart e seguire i passaggi del video.

In commercio esistono diversi modelli. Tra i migliori troviamo sicuramente quelli Xiaomi, TP-Link, Philips, BlitzWolf, Ikea ed Ezviz.
Tutte queste lampadine smart sono facilmente reperibili e sono tutte lampadine compatibili con Alexa e Google Home.


Lampadine smart di ottima resa


Tra i migliori modelli che garantiscono un'ottima resa troviamo le lampadine smart Xiaomi Italia. Tutta la linea Xiaomi negli ultimi anni sta dando grandi soddisfazioni ai propri clienti, offrendo loro prodotti che rendono al meglio.

Le lampadine smart sono a LED e utilizzano una temperatura di colore di 2700 K e una luce bianca calda. Il risultato è un'illuminazione soffusa che aiuta a rilassarti e rende la casa più calda.

Lampadina smart Xiaomi ottima resaLampadina smart Xiaomi ottima resa foto da Xiaomi

La luminosità raggiunge gli 800 lm e può essere regolata in qualsiasi momento tramite l'app, Alexa o Google Home. Inoltre, anche l'intensità della luce può essere regolata, aumentandola o diminuendola a proprio piacere.

Ha una potenza equivalente a 60 W e una base di tipo E27.
Il modulo wifi è di tipo 802.11 b/g/n 2.4 GHz, non riuscirà a connettersi a quelle linee che utilizzano solamente il 5 GHz. Il suo prezzo è di circa 8 euro.


Lampadina smart regolabile


Tra le lampadine migliori troviamo quelle della Tp-link.
La loro caratteristica base è l'estrema regolabilità. Infatti, il sistema permette di regolare a proprio piacere la luminosità della lampadina smart wifi dall'1% al 100%, selezionando la luce giusta che interessa.

Queste lampadine wifi non necessitano di alcun hub, si potrà connettere la lampadina smart, analogamente al modello precedente, tramite la connessione alla rete domestica. È possibile controllarla da remoto sia tramite l'app Tapo, sia tramite gli assistenti vocali.

Lampadina smart Tapo regolabile foto da AmazonLampadina smart Tapo regolabile foto da Amazon

Dunque, sarà possibile comandarle con la voce. Altra caratteristica interessante è la creazione di scenari. Infatti, sarà possibile programmare orari diversi in ogni stanza.

Anche in questo caso, la potenza della lampadina smart è simile alla precedente, 806 lm con una temperatura di colore di gran lunga superiore, 4000 K.

Anche in questo caso la connessione wifi è di 2,5 GHz con attacco E27 e ha una potenza equivalente ai 60 W. Il suo prezzo, più alto rispetto al modello precedentemente analizzato, è di 11 euro circa.


Lampadine smart per tutti i gusti


La linea di lampadine smart della PHILIPS è interessante perchè riesce ad accontentare i gusti di tutti. Infatti, esistono diverse forme, dimensioni e colorazioni. Le caratteristiche restano le medesime, ossia attacco E27 e connessione alla rete con metodo plug-play.

La lampadina wifi ha un'elevata emissione di luminosità e offre una potente luce bianca calda, brillante e capace di illuminare completamente qualsiasi stanza.
È possibile creare la tonalità perfetta di luce attraverso la regolazione con l'app.

Lampadine smart PhilipsLampadine smart Philips foto presa da sito Philips

Per accedere a tutte le loro funzionalità, oltre a poterle connettere agli assistenti vocali, è necessario disporre di un Bridge Hue, un modulo che funge da HUB: questa è l'unica pecca di tali lampadine smart.

La loro luminosità è pari a 75 W e hanno uno stile di luce pari a 1100 lm.
Anche in questo caso il modulo wifi è di tipo 2,5 GHz, ma è abbinato a un sistema bluetooth e il suo prezzo è di circa 20 euro. Sicuramente un prezzo molto alto, ma è giustificato dalle loro elevatissime prestazioni.


Lampadine smart con controllo remoto IR


Le lampadine smart della Blitzwolf hanno delle caratteristiche uniche in questo settore poiché hanno un comparto infrarossi.

Infatti, possono essere controllate, oltre che tramite l'app BlitzWolf, Smart Life e Tuya, anche tramite un comodo telecomando IR che comunicherà con il modulo della lampadina e permetterà di cambiare colore e intensità.

Lampadina smart BlitzWolf con modulo IR - foto del sito BangoodLampadina smart BlitzWolf con modulo IR foto presa da sito Bangood

Le lampadine smart hanno una temperatura di colore regolabile dai 2700 ai 6500 K, regolabile con sfumature di 16 milioni di colori. È possibile generare scene multiple ed è compatibile con agganci E27 e E26.

Analogamente al modello di lampadina smart precedentemente analizzato, la potenza corrisponde a 75 W, ossia 9 W di LED e uno stile di luce pari a 850 lm.
Il modulo wifi, a differenza dei modelli precedenti, è del tipo 2,4 G Wi-Fi + 433 MHz. Il suo prezzo, è di 22 euro.


Lampadina smart adattabile


La lampadina smart IKEA è una lampadina a LED che può adattare la sua illuminazione a diverse attività. Ad esempio, l'intensità può essere ridotta o incrementata per creare atmosfere accoglienti o illuminate.

Oltre che attraverso la sua app è possibile regolare l'intensità, accenderla e spegnerla, attraverso un dimmer wireless - da acquistare a parte - in grado di controllare fino a 10 fonti luminose differenti. Dunque, anche in questo caso funziona tramite HUB.
Lampadina smart Ikea adattabileLampadina smart Ikea adattabile foto presa da sito Ikea

La potenza di queste lampadine smart wifi è di 9 W, corrispondente a 75 W di potenza di una lampada classica; ha una temperatura di colore di 2700 K e un flusso luminoso di 806 lm. In questo caso non è possibile collegarle ad assistenti virtuali.

Questo perché i prodotti Ikea lavorano con dimmer wireless e Gateway, generando un vero e proprio ecosistema wifi a parte. Tuttavia, è possibile scaricare l'app Ikea Home Smart per poter controllare la lampadina. Il suo prezzo è di 9 euro circa.


Lampadina smart economica


Il modello di lampadina smart Ezviz è compatibile con Alexa e Google Home, permettendo di accendere e spegnere la luce, attenuare o intensificare la luminosità, tutto tramite comandi vocali. Inoltre, è disponibile anche l'app Ezviz per settarla.

Si può scegliere tra quattro tonalità di illuminazione in base alle abitudini quotidiane o all'umore del momento. È anche possibile personalizzare ogni ambiente nel modo che si preferisce, ma questo può essere fatto solo tramite l'app proprietaria.

Lampadina smart Ezviz economicaLampadina smart Ezviz economica

La potenza della sua luce smart corrisponde a 60 W e la sua temperatura di colore è di 2700 K e un flusso luminoso di 800 lm. Questo prodotto, a differenza di alcuni qui analizzati, funziona integralmente senza l'utilizzo di alcun HUB.


Infine, analogamente a quanto visto per gli altri modelli, il modulo per la connessione alla rete è un Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz. Questa lampadina smart è la più economica che esiste sul mercato, infatti è venduta a un prezzo di circa 6 euro.

riproduzione riservata
Lampadine smart
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Una alogena G4 da 75 Watt con quale lampadina LED G4 può essere sostituita?...
contenitore21 28 Gennaio 2022 ore 13:26 2
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1