Lampade stravaganti ed ecocompatibili per il 2013

Le novità per il 2013 presentate a Euroluce puntano sulla stravaganza, sull'originalità, sulle nuove tecnologie ma sono anche attente all'ambiente ed ecocompatibili.
Pubblicato il

Euroluce, il salone dell'illuminazione per eccellenza, si svolge ogni due anni in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano; molte sono le novità per l'edizione 2013 (9-14 aprile), si sviluppa in particolare il concetto dell'hand made, del made in italy e dell'ecocompatibilità, uniti però a eleganza e stravaganza.


Novità a Euroluce 2013


Le porcellane Home&LIghtingLe Porcellane Home & Lighting puntano su suggestioni contemporanee che però dialogano e interagiscono con la tradizione; fra le novità presentate a Euroluce c'è la nuova collezione Palazzo Vecchio, che si ispira nelle decorazioni alla geometria dei soffitti a cassettoni tipici della Firenze rinascimentale.

Queste lampade però riescono ad adattarsi benissimo anche a contesti contemporanei; sono realizzate totalmente a mano da artigiani esperti, secondo la tradizione Hand Made in Italy, in porcellana, con forme squadrate molto difficili da realizzare.

La collezione Palazzo Vecchio comprende lampade, applique e complementi d'arredo come cachepot orologi e centrotavola; i lampadari, da 8 a 40 luci sono pensati per l'arredo privato ma anche per ambienti più grandi.

Saturno Hanging, ExnovoLe nuove lampade presentate da Exnovo, per la prima volta presente a Euroluce, sono caratterizzate da un design suggestivo, tra queste Saturno Hanging, Notte Hanging e Spring Hanging, progettate da Selvaggia Armani e disponibili sia a moduli componibili che in versione singola, realizzate in poliammide sinterizzata.

Sono lampade originali, innovative ma anche funzionali, prodotte attraverso tecnologie di Industrial 3D Printing, che sono in grado di creare atmosfere particolari, scenografie uniche, magiche e moderne; la forma particolare della lampada Spring Hanging, ad esempio, ricorda un disco volante sospeso nello spazio.

La luce, che filtra dalla trama molto complessa della superficie, lo rende un oggetto speciale, unico, ricco di sfaccettature e dettagli.


Ecosostenibilità e tradizione


Dropop, MasieroPuntano invece sull'ecocompatibilità le lampade Libe della linea green di Eclettica, presentate in fiera da Masiero, progettate dai designer Gianpaolo Rampolla e Andrea Liguori.

Le versioni sono due: Libe (due sospensioni, una piantana e una lampada da tavolo), ha una forma leggera e delicata che ricorda le ali di una libellula. Libe round (due sospensioni e una lampada da tavolo) ha una forma morbida ed essenziale: un cerchio vuoto dal quale fuoriesce semplicemente la luce.

Per queste nuove realizzazioni presentate al Salone 2013, Masiero ha deciso di utilizzare esclusivamente materiali ecocompatibili, come il legno di rovere naturale tornito e il LED a luce calda, abbinati a losanghe in cristallo Egiziano Asfour, caratterizzate da effetti particolari che amplificano la rifrazione, creando un effetto sfavillante.

Le luci Dropop appaiono come gocce brillanti, colorate e fresche, a ricordare una leggera pioggia primaverile: create dai designers Cambi, Scatena e Turini sono disponibili in infinite composizioni realizzabili grazie alla struttura modulare, ai moltissimi colori a disposizione e al peso contenuto che permette l'installazione su qualsiasi superficie.

Masiero unisce modernità e contemporaneità ispirandosi alla pop art, con effetti unici grazie alle gocce luminose che giocano con la luce dei led e col colore; a questa ricerca estetica si unisce una particolare attenzione all'ecosostenibilità.

Ci portano invece indietro nel tempo le novità che Karman presenta a Euroluce 2013 dimostrando come il passato e la tradizione possono dare un valore aggiunto al presente raccontando storie e passioni: ispirandosi ai lampadari con paralume in tessuto di una volta, le lampade Life di Karman hanno un aspetto nostalgico e un po' retrò, ma sono realizzate con tecnologie all'avanguardia.Life, Karman

Il tessuto strappato e rovinato assume un'aria vintage, ma in realtà è il risultato di un processo semi industriale con il quale la stoffa viene prima tinta e lavorata al laser per ottenere il disegno e poi viene trattata manualmente per realizzare rotture e i rammendi.

Infine viene lavata con processo stone wash e spruzzata con uno speciale pigmento che dona alla stoffa il particolare effetto usato e l'oggetto appare così vissuto, dall'aspetto quasi familiare, accogliente.

riproduzione riservata
Lampade stravaganti ed ecocompatibili per il 2013
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI