|
Purtroppo l'estate è ancora lontana e la bella stagione dura sempre troppo poco, lasciando spazio a giornate sempre più corte man mano che ci si avvicina all'autunno, abbinate a buio al risveglio e presto la sera, con il tramonto già nel pomeriggio.
Il sole e i suoi raggi non mancano solo per nostalgia, ma per ragioni che hanno a che fare con la salute. Spesso diciamo di sentirci come il tempo, quando il meteo regala giornate di pioggia, magari gelo e nebbia. Molte persone rimpiangono il sole dei mesi estivi per tutto il resto dell'anno e ciò è un vero e proprio disturbo che definito disordine affettivo stagionale o SAD.
Per combattere questo disturbo che si manifesta con veri e propri comportamenti e sintomi che vedremo nel dettaglio, esiste una possibilità. Questa cura si può seguire comodamente a casa propria, esponendosi a lampade che emanano una luce che simula quella naturale e diurna del sole nei vari orari della giornata, dall'alba al tramonto.
L'esposizione a queste lampade SAD favorisce il senso di benessere, alleviando l'affaticamento tipico.
Le lampade SAD sono un vero e proprio aiuto e rimedio per chi è afflitto dal Seasonal affective disorder. Queste lampade, di varie dimensioni e facili da usare nel quotidiano in casa come al lavoro in ufficio, sono dispositivi medici che vanno a contrastare questa depressione invernale causata dalla scarsità di luce naturale.
Molte volte sarà capitato di sentirsi spossati e senza energie, sonnolenti e magari anche poco concentrati. Oltre al sonno e all'attività sportiva che fa bene non solo al fisico, la terapia della luce sembra un rimedio efficace e facile a questa sindrome.
La terapia a base di luce diurna simulata o light therapy si può fare anche a casa, ricorrendo a un dispositivo apposito che si integrerà con l'arredo.
La lampada SAD, per esempio, può essere posizionata sulla scrivania dello studio in maniera tale da ottimizzare il tempo che trascorriamo seduti in questa postazione, passato a lavorare, anche ricevendo i raggi della lampada SAD.
La scelta della lampada, perché possa risultare efficace, deve avere un'intensità di illuminazione di 10000 lux che compensa la mancanza o l'insufficienza di luce naturale del sole.
La lampada 10000 lux e chi la usa devono trovarsi a una distanza ravvicinata non superiore ai 50 cm. La durata dell'esposizione dipende dal dispositivo che può prevedere più sessioni di esposizione per un minutaggio diverso a seconda delle ore della giornata.
In generale, chi ne avesse la possibilità, dovrebbe preferibilmente concedersi, anche mentre fa altro ovviamente, un'esposione alla luce delle lampade SAD di 30 minuti già al mattino, poco dopo il risveglio.
Questa cosa è importante perché ricalca artificialmente la sensazione di benessere che regala all'organismo e alla mente lo svegliarsi e vedere il sole splendente in cielo.
In questo modo si fa il carico di energie per l'intera giornata.
Ma l'esposizione, come vedremo e a seconda dei vari tipi di lampade, può essere anche di durata superiore nell'arco della giornata. Ricordiamo inoltre sempre che per la diagnosi e la terapia è opportuno rivolgersi a un medico, essendo la lampada un dispositivo medico.
I sintomi del disordine affettivo stagionale iniziano a manifestarsi nei soggetti che ne soffrono con l'arrivo dell'autunno e la riduzione delle ore di luce giornaliera, per protrarsi fino all'inizio della primavera. I soggetti colpiti, infatti, risultano particolarmente sensibili ai cambi di stagione.
I sintomi legati alla SAD generalmente sono senso di tristezza, stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione, necessità di dormire più a lungo del normale e propensione a compensare con scelte alimentari che vedono zuccheri e carboidrati assunti in quantità maggiore.
Sono tanti i modelli lanciati sul mercato da Beurer per contrastare questo disturbo depressivo come la Perfect Day lampada che simula la luce del sole.
Sottoporsi alla luce della lampada significa immagazzinare l'energia di chi è stato un'intera giornata sotto il sole per andare a migliorare e regolarizzare il ritmo giorno e notte, sonno e veglia.
Sono tre le temperature di colore.
La luce led ha un'intensità luminosa di circa 10.000 Lux a una distanza di 20 cm e non emette raggi UV. Maggior senso di benessere e dell'umore anche con la lampada TL 70 contro la depressione invernale a causa della poca luce naturale.
Questa lampada può essere usata da 15 minuti a due ore, arriva in aiuto anche il timer e la luminosità a dieci livelli. Con il modello di lampada TL 90, come la precedente di Beurer, l'indicatore di durata del trattamento funziona a intervalli di 15 minuti.
Anche su Amazon si possono acquistare lampade SAD per la terapia della luce come quella di Philips modello EnergyUp HF3420/03 o la lampada Hosomo portatile che si alimenta con presa USB che la rende funzionante anche collegandola direttamente al pc mentre si lavora.
Lo spettro luminoso non emana raggi UV che sappiamo sarebbero dannosi.
Compatta e leggera può essere portata con noi nei vari luoghi, da casa al lavoro come da una stanza all'altra e questo ci permette di portare avanti la terapia con costanza.
La sua luce può essere bianca, calda o naturale. Il timer incorporato si può impostare da 10 a 60 minuti in 4 sessioni rispettivamente da 20,10,30,60 minuti di esposizione.
La prima sessione dovrebbe durare un massimo di 10 minuti per poi aumentare progressivamente fino a un' ora al giorno.
Un'altra lampada è la Blue Sun di Klarstein che simula attraverso potenti led blu la luce blu del sereno cielo estivo. L'esposizione ai raggi di questo bagno di luce, per una lampada davvero compatta e facile da spostare per esempio dal tavolo in cucina alla scrivania o ancora in salotto, si utilizza da un minimo di 30 a un massimo di 45 minuti.
In casa, oltre che accompagnarci mentre lavoriamo, possiamo accendere la lampada mentre siamo intenti a leggere un libro, sfogliare un giornale o quando la sera finalmente in relax possiamo accomodarci sul divano. Basta avere la lampada posizionata davanti e alla distanza espressamente indicata per vivere il tempo dedicandosi a più cose assieme, in attesa del giovamento della terapia.
Questa lampada produce una luce diurna virtuale che ci aiuta nel tempo a regolarizzare i ritmi sonno e veglia. Questo tipo di terapia può risultare utile a chi lavora con frequenti turni di notte e di giorno riposa molte ore quindi rischia di perdersi anche il poco sole invernale.
La terapia così svolta contrasta anche la fatica legata al cambio di fuso orario.
Una funzione molto valida regola la potenza della luce che diminuisce con l'aumento della distanza dalla lampada. Sempre di Klarstein è la lampada Summershine Slim.
La si utilizza dai 20 ai 40 minuti giornalieri per contrastare affaticamento e ritrovare energie.
La lampada vanta un grande riflettore bianco che misura 21 cm x 13 cm, con all'interno una potente luce a LED. La dimensione è paragonabile a quella di un tablet e per queste sue misure può essere trasportata e portata anche fuori casa, comodamente la si inserisce in borsa.
La lampada è sorretta da un supporto la cui regolazione risulta variabile a piacere.
|
||