Lampade per la giusta illuminazione del tavolo da pranzo

La zona pranzo, e in particolare il tavolo, devono essere illuminati nel modo giusto in modo da essere funzionali e piacevoli per i commensali.
Pubblicato il / Aggiornato il

In cucina e soprattutto sul tavolo, la giusta lampada


Illuminare il tavolo da pranzo nel modo giusto è molto importante; è intorno a questo tavolo che ci si riunisce con la famiglia e con gli amici, che si passano serate chiacchierando in compagnia o si organizzano cene intime di coppia.

Posizione luce in cucina
L'atmosfera quindi da creare su questo tavolo deve essere particolare, l'illuminazione va accuratamente studiata in modo da dare la luce necessaria per svolgere le funzioni ma non infastidire né affaticare i commensali; il tavolo da pranzo è il luogo per eccellenza della convivialità, degli incontri con la famiglia e con gli amici.

I tipi di lampada che meglio si adattano a illuminare il tavolo da pranzo sono a sospensione o a terra, diretti sul centro del tavolo; oltre a questa luce puntuale poi bisognerà avere nella sala un'altra luce diffusa che crei l'illuminazione di base.

Lampade su tavolo da pranzo

Per quanto riguarda le lampade a sospensione, dovranno essere centrate sul tavolo, possono essere una centrale o diverse di dimensioni inferiori distribuite lungo l'asse centrale del tavolo da pranzo; bisogna porre particolare attenzione all'altezza del corpo illuminante.


L'intensità della luce deve essere studiata in modo da non essere né abbagliante ma neanche troppo bassa e soprattutto deve avere un raggio sufficientemente ampio da illuminare tutto il tavolo ma non esagerato perché rischierebbe di dare fastidio o creare brutte ombre sui visi dei commensali.

L'altezza ideale della lampada dal piano del tavolo è di 70-120 cm, a seconda del tipo di lampada e quindi del cono di luce che emette oltre che della dimensione del tavolo; molti modelli possono essere regolati in altezza in modo da essere modificati a seconda delle esigenze e del numero dei commensali; questo tipo di lampada è adatto in particolare per le stanze con il soffitto alto.

Lampade a sospensione


Illuminare il tavolo da pranzo


Lucente ha recentemente proposto due novità per quanto riguarda le sospensioni particolarmente adatte per il tavolo da pranzo: Mai e Lea.

Mai è una lampada a sospensione o a soffitto caratterizzata da una luce diretta e diffusa, ha una struttura in metallo verniciato e la parte inferiore è chiusa con una superficie in metacrilato prismatico trasparente che migliora la resa luminosa, dando una luce ottimale per la zona pranzo.

Lampada da pranzo

Le sorgenti luminose sono fluorescenti elettroniche da 40W+22W; è disponibile nella finitura bianco lucido sia interna che esterna oppure nella versione bianco lucido all'esterno e arancione lucido all'interno oppure ancora rossa metallizzata o nera lucida all'esterno e bianca lucida all'interno.

Diversi colori che permettono di adattarsi a contesti e arredi differenti, il colore lucido contribuisce a non appesantire l'oggetto e le riflessioni lo rendono più leggero.

Mistral di MoooiLe dimensioni della sospensione sono diametro 50 cm e altezza 157 cm, il corpo è alto 17 cm.

Lea è disponibile a sospensione, a soffitto o a parete; la struttura è in metallo verniciato bianco lucido, rame e nero con un diffusore nella parte inferiore in PMMA opale.

L'alimentazione è elettronica e le dimensioni della sospensione sono di 50 x h 160 cm.

Alcune novità accattivanti per la zona pranzo sono stata presentate anche da Moooi, ad esempio Mistral, una lampada a sospensione in pvc con un ventilatore integrato all'interno.

La struttura è formata da un corpo cromato, lame in legno e pvc e diffusore in vetro, nei colori marrone scuro, bianco con lame gialle.Mistral di Moooi

Può essere posizionata a diverse altezze che variano da 107 cm a 20 cm.

È una lampada molto giovane e dinamica, la forma è classica ma le finiture moderne e la ventola all'interno comandata a distanza con un telecomando la rendono unica e molto particolare.

riproduzione riservata
Lampade per il tavolo da pranzo
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img albertosaracino
Buonasera, sto procedendo alla manutenzione straordinaria del mio appartamento. Tenuto conto che ho già saturato il bonus mobili (ho speso oltre 10000 euro) volevo sapere...
albertosaracino 06 Aprile 2020 ore 16:11 5
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Img orefassam
Ciao! Non so come spiegare. Dal titolo non si capisce. Vorrei un suggerimento per una soluzione FACILE a questo problema: ho due lampadari uguali che vorrei usare come unico punto...
orefassam 04 Febbraio 2019 ore 13:39 3
Img eraclius
Buongiorno a tutti,abito in un appartamento di un condominio anni 50/60. Da poco ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a soffitto e non a...
eraclius 15 Luglio 2018 ore 17:28 8