• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampade ispirate ai set fotografici

Alcune lampade ricreano in casa l'atmosfera che si respira nei set fotografici o nei teatri di posa risultando estremamente originali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Ricreare a casa l'atmosfera che si respira negli studi fotografici o nei teatri di posa. Alcune lampade ricordano nel design le luci che i fotografi utilizzano nei loro set. Grandi paralumi e cavalletti che assolvono la funzione di steli diventano i tratti distintivi di queste lampade particolarmente fashion. Ma anche talvolta originali e bizzarre.

Media Lavorincasa.itUn dato è certo: poichà? sembrano fotografare l'ambiente in cui vengono inserite per evitare una figuraccia è bene prima accertarsi che gli altri arredi siano all'altezza in termini di qualità e design. E se, a questi aspetti imprescindibili, si aggiungono anche dei complementi particolarmente scenografici allora il gioco – o meglio il set – è fatto.

Dalla collaborazione ormai collaudata di un marchio della moda come Diesel e un'azienda di illuminazione come Fosacarini nasce una di queste originali proposte.

La lampada si chiama Drumbox e unisce l'esperienza Diesel nella lavorazione dei materiali hi-tech e dei tessuti con l'alta dose di creatività nel settore illuminazione di Foscarini. Ovviamente ispirata ai set fotografici, è proposta in diverse versioni: da terra, a sospensione o da aggancio.

Drumbox arreda in modo casual e può essere posizionata ovunque si desideri, anche utilizzando più corpi luminosi applicati insieme su un unico stelo. Due le varianti a disposizione: bianca per una luminosità chiara e diffusa, personalizzata da cuciture a contrasto gialle fluorescenti oppure grigia, pensata per ottenere un fascio luminoso maggiormente concentrato e in contrasto col tessuto.


La parte frontale è realizzata in lino trattato (coated linen), un materiale altamente tecnico e riflettente, ma al contempo caldo e suggestivo quando la lampada viene accesa grazie alle sue pieghe naturali.
Il corpo retrostante è in nylon rip-stop, un nylon tecnico, dalla tramatura particolare, ultra resistente e leggerissimo. Le cuciture, chiuse a zip ed evidenziate da profili neri, sono termo nastrate come avviene per le mute da sub.

Media Lavorincasa.itNon è da meno Fortuny: creata dal designer Mariano Fortuny y Madrazo nel lontano 1907 e stata riproposta – con un opportuno restyling – nel 2011 da Pallucco.

La lampada, in particolare, ha ottenuto per il suo particolare paralume nuove decorazioni. Si tratta di quelle dei leggendari tessuti Fortuny, prodotti dalla omonima azienda, preparati sui telai originali e stampati secondo esclusivi sistemi e tecniche che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione.

Nascono così inedite interpretazioni, senza dimenticare il passato, con tre straordinari rivestimenti del diffusore, scelti in base all'abbinamento con il cavalletto a fotografo della lampada: Fortuny Papiro Ebony & White per la struttura laccata nera, Fiori Caramel & White per la struttura bianca e Onde Ivory & Gold per la struttura in color titanio.

Queste sono solo le prime tre combinazioni: infinite, sempre magiche, sono le personalizzazioni che si possono ottenere, attingendo all'archivio delle stoffe Fortuny.
In questo modo la lampada risulta sempre attuale e capace di rinnovarsi nel segno di un eleganza mai ostentata, eppure di grande effetto.

La parte interna deMedia Lavorincasa.itl diffusore è realizzata in lino, un materiale naturale, intrecciato con preziosi fili d'oro. La parte esterna è in taffettà plissettato, come una serie di piccole onde di ombre e luce. Un richiamo alla tecnica di plissettatura della seta ideata proprio da Mariano Fortuny nel 1909, oltre cent'anni fa.

Una proposta più informale arriva da Bertjan Pot, recente acquisizione del brand francesce Moustache.

La lampada Fold Up, presentata per la prima volta al Salone del Mobile di Milano nel 2010, spicca per le spiegazzature del suo paralume ancora una volta ispirato all'ombrello diffusore utilizzato dai fotografi per direzionare la luce nei set.

Una lampada che, più che ad illuminare un ambiente, serve a creare uno spazio luminoso, con una distinta volumetria ed intensità. È disponibile nelle versioni da terra, da tavolo e da parete.

Per maggiori informazioni:
http://diesel.foscarini.com/
www.pallucco.com
www.bertjanpot.nl

riproduzione riservata
Lampade ispirate ai set fotografici
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img albertosaracino
Buonasera, sto procedendo alla manutenzione straordinaria del mio appartamento. Tenuto conto che ho già saturato il bonus mobili (ho speso oltre 10000 euro) volevo sapere...
albertosaracino 06 Aprile 2020 ore 16:11 5
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Img orefassam
Ciao! Non so come spiegare. Dal titolo non si capisce. Vorrei un suggerimento per una soluzione FACILE a questo problema: ho due lampadari uguali che vorrei usare come unico punto...
orefassam 04 Febbraio 2019 ore 13:39 3
Img eraclius
Buongiorno a tutti,abito in un appartamento di un condominio anni 50/60. Da poco ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a soffitto e non a...
eraclius 15 Luglio 2018 ore 17:28 8