|
Il 2021 porta con sé aria di nuovo nell'illuminazione domestica.
Un ventaglio di idee che rispondono alle esigenze di chi ha cambiato il modo di concepire e vivere gli spazi abitativi.
Dalle lampade monocromatiche a quelle dai colori vitaminici, dalle soluzioni ispirate a segni e simboli a quelle caratterizzate da un ricercato purismo: le tendenze sono tante. Per quanto riguarda materiali e lavorazioni, largo alle lampade in tessuto.
Avete voglia di rinnovare casa?
Che ne dite di cominciare dando una luce nuova agli spazi domestici, puntando su una lampada o un lampadario in tessuto.
Queste soluzioni hanno un'anima poliedrica che si adatta a diverse ambientazioni, come dimostrano le ultime proposte. Si tratta di esemplari di design, costituiti da una struttura metallica avvolta in un tessuto, spesso sfoderabile, lavabile e intercambiabile, in modo da personalizzare ogni contesto con facilità e gusto.
Le svariate forme e l'ampia gamma di colorazioni disponibili lasciano piena libertà alla creatività e al tipo di atmosfera che si desidera ottenere.
Ecco i modelli selezionati per voi.
Le lampade in tessuto sono una scelta vincente per l'arredamento, soprattutto se nei colori neutri.
Quali modelli scegliere?
La lampada a sospensione Maserlo di Eglo è un'idea passepartout che non passa inosservata. A contraddistinguerla, il paralume grigio talpa all'esterno e dorato all'interno che riflette la luce, dando vita a un effetto caldo e accogliente.
La versione ovale costa 115,90 euro, quella rotonda 128,90 euro.
Volete portare la natura in casa? Optate per la lampada a sospensione Sabina di Mantra. Il cavo tessile si caratterizza per l'elemento decorativo a forma di ramo; un fascino rustico che si adatta anche in un appartamento in città.
Il suo prezzo è di 206,90 euro.
Desiderate rendere protagonista la zona pranzo?
Puntate sulla versione con due o tre punti luce; fissati ad altezze differenti, propagano una luce diffusa. Costano rispettivamente 224,90 e 327,90 euro.
La linea comprende poi la lampada da terra, quella da tavolo e l'applique.
Siete delle persone trendy, sempre aggiornate sulle mode del momento?
Fatelo pure in casa, puntando su corpi luminosi di tendenza, frutto dello sviluppo di nuove tecnologie e design.
Nel catalogo di lampade di Axolight, non mancano le soluzioni nei colori Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating, il raffinato grigio e il vivace giallo decretati tonalità dell'anno.
La linea Muse di Sandro Santantonio si ispira alle corolle dei fiori che si schiudono al sole. Il rivestimento in tessuto elasticizzato, sfoderabile e lavabile, è disponibile in diversi pattern (a fiori o a sticks) e toni, tra cui il vitaminico Illuminating, a partire da 182,27 euro.
A proposito di moda, Skirt di Manuel Viviani trae ispirazione dalla forma della gonna, un omaggio al made in Italy.
Il paralume plissettato, realizzato con strati di tessuto Trevira CS ignifugo, è presentato in dieci nuance, tra cui Ultimate Grey, e veste tutti i modelli della serie (da tavolo, soffitto, parete e a sospensione), a prezzi variabili.
Le nuove proposte di illuminotecnica si contraddistinguono anche per il design, studiato con cura per soddisfare svariati gusti ed esigenze.
Amate lo stile minimal? Via libera a soluzioni che spiccano per la purezza formale e cromatica. Una di questa è la collezione Talia di Antealuce.
Semplice e ricercata, grazie alla struttura di metallo laccato bianco e nichel satinato, rivestita di juta chiara.
Essenzialità e ricercatezza pure nella serie Sahara dello stesso brand.
In questo caso, a essere protagonista, è il lino che esalta le linee essenziali, abbinate al calore delle tinte più attuali.
Per info e prezzi, è consigliato contattare l'azienda.
Oltre che minimalisti, volete essere alla moda?
Puntate sulle sospensioni mini: rappresentano un'alternativa cool per illuminare vari angoli della casa, tra cui isole, penisole e open space.
Un esempio? Cupido di Karman, un progetto che nasce con l'intento di far convivere due mondi diversi: quello dell'illuminazione tecnica e quella decorativa.
È acquistabile a 256,20 euro.
Al contrario, volete optare per un lampadario in tessuto che da solo sia protagonista di una stanza?
La lampada a sospensione Chanpen di Forestierè l'alternativa che fa per voi.
Chanpen è il nome della mamma della designer Anon Pairot che l'ha progettata, Chanpen significa luna piena e ispira la collezione realizzata in materiali naturali.
In abaca, nota anche come canapa di Manila, con cavo in tessuto, è acquistabile in bianco, nero o naturale, a 127,09 euro.
Stesso materiale e colori per la lampada a sospensione Capsule, disegnata sempre da Pairot per Forestier. È disponibile in due dimensioni a 213,50 euro.
Originale e sostenibile è pure la lampada a sospensione Dancing, pensata dai designer Iskos e Berlin per Menu; come suggerisce il nome, il paralume è configurato sulla gonna di una ballerina e definisce il carattere giocoso del modello.
Una forma elegante e femminile che si esprime nella scelta dei materiali: è ideata in feltro di PET, in color bianco antico. Costa 746,90 euro.
Infine, spazio a chi desidera rinnovare il look di una lampada con paralume grande che ha già in casa. Come fare?
Basta ricoprire il paralume con una stoffa che ci piace. Ecco come:
E voilà: la vostra lampada è pronta per decorare un angolo della casa.
Se desiderate dare un tocco più chic alla lampada, potete creare un paralume plissettato; per farlo, è necessario ricorrere a un nastro di organza.
Ecco come procedere:
Il paralume sarà così pronto all'uso.
Infine, ecco un tutorial per decorare un paralume con fiori di stoffa.
L'effetto dipenderà dal tessuto scelto, uno lucido, ad esempio, renderà la lampada elegante.
Una volta recuperata la stoffa:
Il risultato finale sarà d'impatto e, con poche mosse, avrete portato a casa un tocco di primavera.
|
||