|
Il metallo è un materiale molto antico, da sempre utilizzato dall'uomo, dapprima per realizzare utensili necessari per la vita quotidiana e col tempo sempre più impiegato per la creazione di molte strutture ed elementi d'arredo.
Negli ultimi decenni il metallo, con tutte le sue lavorazioni (fusione, la laminatura, la saldatura, la piegatura etc) ha trovato largo spazio nel mondo del design, dove viene considerato un materiale di pregio, con il quale è possibile realizzare qualsiasi elemento d'arredo, dal classico lampadario al tavolo sottilissimo etc.
Il mondo delle lampade è uno dei più stravaganti; i primi lampadari in metallo, modello a piantana o a sospensione, i cosiddetti candelabri, venivano impreziositi a seconda dei casi, con intagli e decorazioni.
Oggi questa forma classica dai toni piuttosto pesanti è stata messa da parte per fare spazio a forme leggere, essenziali e sinuose che non ospitano più decine e decine di candele, ma sono predisposte per utilizzare sorgenti luminose a risparmio energetico ed ecosostenibili.
Per realizzare molte di queste lampade dalle forme uniche e allo stesso tempo eleganti, il metallo viene plasmato e lavorato per ottenere delle sfoglie, dei pannelli e anche degli elementi filiformi che saldati in modo sempre diverso, danno luogo alle forme più stravaganti, base di partenza per la creazione di oggetti di design, che in alcuni casi possono essere considerati veri e propri complementi d'arredo.
Con la lavorazione del metallo è possibile ottenere sia una superficie liscia che una superficie rigata e perché no, anche una superficie curva o martellata: il foglio di metallo diventa completamente plasmabile, come plastilina nelle mani di un artigiano
Di lampade in metallo ne esistono per tutte le forme, dimensioni e i gusti, basta solo scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze e allo stile della nostra casa.
Dal carattere forte e trasgressivo è la nuova Collection firmata Nigel Coates, prodotta dall'azienda Slamp: i tratti tipici della matita di Coates danno vita a un paralume dalle linee graffianti e compatte, Chapeau.
Questa lampada presenta un interno specchiato, avvolto da uno strato di nero opaco, che garantisce degli effetti di rifrazione seduttivi sia verso il basso che verso il soffitto.
Le versioni disponibili sono da terra e da tavolo, la presenza dell'asta di metallo inclinata in entrambi i modelli aggiunge carattere al prodotto, conferendogli al contempo leggerezza e movimento.
Un altro modello è la lampada/lume 24 Karat Blau M ideata dal designer tedesco Alex Schmid e prodotta dall'azienda Ingo Maurer. Questa lampada è molto versatile, il suo concept parte da un modulo base che a seconda delle esigenze può essere raddoppiato o anche triplicato in dimensione, dando vita a un complemento sempre diverso. Tutto questo è possibile grazie a un set che viene fornito in dotazione e che consente di ampliare 24 Karat Blau della larghezza di un paralume circa.
Le aste a croce vengono fissate mediante gli elementi di collegamento. Questa lampada permette varie composizioni di forma e misura individuali, lasciando libera la fantasia del cliente che con un unico elemento in ripetizione ha infinite possibilità di ampliamento ,creando la lampada che più gli piace. Anche questo modello è disponibile sia nella versione con piantana sia a sospensione, in base alle esigenze.
I dischi in alluminio verniciati che compongono la lampada Lederam sono frutto di un'idea tutta italiana nata nell'anno 2016 dal designer Enzo Catellani. Queste lampade vengono prodotte dall'azienda Catellani & Smith. Eleganti e semplici nella versione a soffitto e a sospensione, donano carattere all'ambiente in cui vengono installate.
Altra linea originale e molto di elité è quella delle lampade Noon prodotte da Zeitraum e ideate dal designer tedesco EL Schmid. Questa collezione nasce dalla purezza e dalla bellezza delle linee semplici, che tendono a riproporre con la loro composizione dei disegni geometrici astratti.
L'involucro delle lampade NOON è costruito rigidamente e tutti gli elementi che la compongono sono curati nei minimi dettagli. I trattamenti a cui sono sottoposte le lamine di metallo che compongono queste lampade in fase di produzione, sono necessari per proteggerle dalla corrosione. Le colorazioni disponibili sono molteplici: dai colori classici bianco e nero fino ai toni del grigio e al rosso.
La lampada, sia nella versione sospesa che con la piantana, si può comporre di un unico elemento cilindrico di dimensioni più grandi, oppure di più elementi raggruppati tra loro che a seconda delle disposizioni assumono forme sempre diverse.
Altro modello nato da un'idea tutta italiana della designer Sara Bernardi è la lampada in metallo Con.tradition prodotta da Opinion Ciatti, che nasce da una ricerca ispirata alla tradizione cinese. Il concept di questa lampada si fonda sull'apparente contraddizione tra l'essenzialità dello stile contemporaneo (CON.temporary), e la ricchezza della tradizione antica cinese (TRADITION).
La ruvidezza dell'acciaio si impreziosisce con le rifiniture, la ricchezza dell'archetipo è trasformata in essenzialità del design fatto di linee. Materiali da costruzione, linguaggio contemporaneo, forme archetipiche, diventano una sola cosa nel minimalismo delle linee di CON.TRADITION. Questa è considerata una lanterne luminosa dalle finiture preziose sia nel colore argento, oltre al classico bianco e nero. Disponibile nella versione da appoggio o sospensione.
Un'altra linea di lampade in metallo molto elegante e originale è quella di AXO LIGHT SRL: tra queste, troviamo il modello U-LIGHT di Timo Ripatti. Si tratta di una collezione composta da sospensioni in alluminio disponibili in tre dimensioni e due colori, componibili tra loro, che presentano una fonte luminosa LED.
Le linee filiformi di queste lampade si contrappongono a quelle dai caratteri più pieni e marcati della lampada SHATTER di Serge & Robert Cornelissen. Esistono vari modelli di lampada a soffitto e a sospensione, tutte caratterizzate da una forma geometrica irregolare che sembra ricavata dal ritaglio di qualcosa.
La lampada è interamente realizzata in alluminio verniciato bianco e presenta una luce LED al suo interno. Il colore della lampada così uniforme aumenta la luminosità dell'ambiente, poiché la luce LED tende a riflettersi nella lampada stessa riuscendo in questo modo a illuminare completamente anche spazi molto ampi e in alcuni casi luoghi piuttosto bui.
Sempre dalle forme geometriche stravaganti che prediligono il vuoto sul pieno, abbiamo la lampada FRAMEWORK realizzata da Manuel Vivian: un modello di lampada in allumino che presenta delle plaffoniere oblique.Contrariamente ai classici modelli di lampada questa tipologia, oltre a essere molto ingombrante, può essere applicata sia a soffitto che a parete, creando dei giochi di luce nell'ambiente molto particolari.
Sul mercato è possibile trovare davvero di tutto, modelli di lampade per accontentare i gusti e le esigenze più disparate, ma soprattutto ogni stile abitativo, grazie al metallo e alla sua
|
||