• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampade da soggiorno, stili a confronto per una scelta giusta

Le lampade nel soggiorno sono molto importanti da un punto di vista pratico e sotto il profilo stilistico. Ecco una mini guida di stile per una scelta consapevole
Pubblicato il

Progetto illuminazione soggiorno, una vasta scelta


Le lampade nel soggiorno sono molto importanti da un punto di vista pratico e sotto il profilo stilistico: aiutano l'ambiente a prendere luce e colore.

Ecco perché la scelta deve essere consapevole, in linea con le proprie esigenze, aspettative, gusti estetici e anche a portata delle proprie tasche.

Con il tempo le lampade nella zona living hanno assunto una maggiore rilevanza rispetto al passato, quando invece si credeva bastasse un lampadario posizionato al centro del soffitto, senza uno studio puntuale sull'ulliminazione.
Essendo il soggiorno (dopo la cucina) la stanza più vissuta della casa, è giusto dargli un aspetto degno di nota, acquistando le lampade soggiorno più adatte alle proprie necessità.


Coerenza e stile per le lampade soggiorno design


Coerenza e stile devono camminare sulla stessa lunghezza d'onda quando si illumina il soggiorno. Laddove, con coerenza si intende connubio tra utilizzo e praticità, mentre con stile si dà prettamente attenzione all'aspetto estetico.


La luce in soggiorno diventa il fulcro di tutto: deve essere piena, illuminare bene l'ambiente e creare l'atmosfera intima e calda tipica di una stanza accogliente, nella quale si vorrebbe trascorrere tutto il tempo a disposizione.


Le lampade soggiorno basic e le lampade Boho chic


Saper distinguere lo stile d'arredo del proprio salotto aiuta anche a fare una scelta molto più consapevole quando si parla di lampade.

Due tra le tipologie di lampade maggiormente diffusi in commercio sono quelle basic e in Boho chic.

Blanc Mariclò lampada boho chicBlanc Mariclò lampada boho chic

Nel caso delle lampade da soggiorno basic, le forme e i materiali sono puliti e semplici, i colori neutri; per questo le lampade si adattano a ogni tipo di stile.

Nel caso invece del Boho chic, ci si ritrova davanti un tripudio di colori e forme, una combo tra sfarzo e superficialità. Lampade di tal portata vanno meglio in una casa dal gusto rétro.


Lampade soggiorno stile classico


Oggi la classicità è finita un po' nel dimenticatoio, eppure le lampade da soggiorno classiche continuano a essere etichettate come raffinate ed eleganti.

Dotate di paralumi in tessuto, di solito hanno forme pompose, che rievocano alla mente le case dei nobili di un tempo.

Vetrilamp lampada in vetro di MuranoVetrilamp lampada in vetro di Murano

Una sottocategoria delle lampade classiche, sono quelle in vetro di Murano.
Non c'è paragone che regga o descrizione in grado di dare contezza della loro bellezza.

L'azienda Vetrilamp è l'esempio emblematico di come eleganza e tradizione si sposino per portare in auge un design unico, rigorosamente in vetro, pensato per enfatizzare la bellezza del proprio soggiorno.


Illuminazione sala da pranzo moderna


Lo stile moderno è molto apprezzato quando si parla di lampade perché le linee ricordano un po' quelle delle lampade classiche, ma i materiali impiegati sono moderni, di qualità e innovativi.

Lampade da soggiorno moderne serie Arrival di ArtemideLampade da soggiorno moderne serie Arrival di Artemide

Alcune lampade da soggiorno moderne sono dai colori vivaci e dalle forme allegre, per dare alla zona living brio e freschezza, ma anche per smorzare i toni a volte un po' troppo austeri nelle forme e nei colori.


Lampade soggiorno country e industrial


Le lampade country per il soggiorno sono quelle che si ispirano alle atmosfere di campagna.

CONSIGLIATO amazon-seller
Lampade soggiorno stile country
€ 5.8
COMPRA


La loro forma ed il loro colore facilitano la creazione di un bel gioco di luci, non troppo forte ma soffuso e caldo. Tipico insomma di un ambiente rustico.

Lampada stile industrial, modello Silian da SklumLampada stile industrial, modello Silian da Sklum

Da non prendere sottogamba sono le lampade industrial, che si ispirano al design anni '50 dei loft americani. In questo caso fanno da padroni materiali grezzi e colori come il bianco e il grigio. Come il lampadario da soffitto in legno con lampadine pendenti e fili a vista, modello Silian dal sito di Sklum.


Le lampade soggiorno particolari


Tra le diverse tipologie di lampade, si distinguono quelle dal design particolare.
Forme uniche e peculiari, grazie alle quali si creano riflessi di luce in tutta la stanza che attirano l'attenzione.

È il caso dei modelli glam e anche di quelli high-tech, questi ultimi molto amati perché esempio di design e tecnologia.


Lampade soggiorno minimal


Non c'è confronto che regga con le lampade soggiorno minimal.
Perfette per quei soggiorni privi di fronzoli che si distinguono per le linee pure, per il design monocromatico, ma per la capacità di dare ugualmente una degna illuminazione alla stanza.

Artemide lampada stile minimalArtemide lampada minimal

Acquistando una lampada del brand Artemide sarà impossibile non innamorarsi di uno stile tanto particolare quanto affascinante come quello minimal.

Anche lo stile nordico richiama palesemente il design minimalista.
Le linee di queste lampade sono semplici, ma contrariamente ai materiali tipici del minimal, con il nordico si utilizzano legno ed affini.


Shabby Chic e illuminazione salotto


Shabby Chic è sinonimo di poesia. Sulla scia di quelle provenzali, le lampade soggiorno shabby, decapate, usurate e restaurate servono a completare il romanticismo di una zona living ispirata alle case di campagna.


Quali fattori considerare nella scelta di una lampada soggiorno?


Dopo aver analizzato per sommi capi gli stili diversi che si possono incontrare in commercio quando si acquista una lampada, occorre capire i fattori ulteriori al design da considerare ai fini dell'acquisto.

La posizione


L'illuminazione del soggiorno dipende molto dalla posizione che si intende dare a lampade e lampadari. In un ambiente molto ampio, si può giocare sia con uno strategico collocamento centrale che negli angoli, per consentire alla luce di pervadere tutta la zona living.

Lampada Axo Light
Lampada Axo Light

Viceversa, in un piccolo soggiorno si suggerisce di concentrare la posizione della lampade al centro stanza così che la luce si diffonda bene, il che vuol dire anche prediligere modelli di lampade che permettano un maggiore fascio di luce.

Tutto questo aiuta a creare giochi di luce e ombre, ottenendo così un giusto equilibrio.

Abbinamento lampada soggiorno da tavolo e colore delle pareti


La lampada soggiorno può essere in pendant con il colore delle pareti oppure creare un giusto contrasto.

Se infatti le cromie sono molto chiare e luminose, si può optale per un gioco di contrasti preferendo un modello di lampada scuro, ovviamente in linea con il design di mobili e divani.

Vimercatimeda, lampada nera classicaVimercatimeda, lampada nera classica

Di contro, se le pareti si orientano su tonalità più scure, una lampada dalle nuance neutre o chiare aiuterà a compensare l'estetica del soggiorno e a creare armonia.

Inoltre con pareti scure, si consigliano faretti LED e applique per aumentare la luminosità all'occorrenza e creare atmosfere rilassanti e piacevoli.


Le applique da soggiorno


Le applique sono ormai molto gettonate, soprattutto nei design moderni.
Si possono sia installare direttamente al soffitto sia posizionare in maniera strategica nella parte media e centrale della parete.
In tal modo si ottimizzano gli spazi e non si intralciano i movimenti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Applique soggiorno
€ 27.29
COMPRA


Perfette sia per contesti essenziali e minimal, che per stili d'arredo più moderni, le applique hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza.

La qual cosa è palesemente visibile anche dando un'occhiata al sito di Vimercati dove tra i tanti modelli di lampade soggiorno si trovano anche numerosissime applique dalle forme intriganti.

Faretti e applique originali al posto dei lampadari per soggiorno


Al pari delle applique, i faretti sono una soluzione alternativa alle lampade e ottimi alleati delle lampade in soggiorno.

Perfetti in particolare per zone living dal design contemporaneo, aiutano ad alternare diverse tonalità di luce e a rendere sempre ampiamente luminosa la stanza.

Servono altresì a creare fasci di luce direzionale, per cui si possono realizzare effetti d'ombra molto eleganti nella stanza, ottenuti con strategia (il che vuol dire posizionarli con criterio e senza lasciare nessun angolo della stanza scoperto).

Axo Light appliqueAxo Light applique

Esistono faretti da soffitto, faretti da parete, faretti a led o a luce classica: non c'è che l'imbarazzo della scelta.

L'azienda AXO LIGHT propone numerosi modelli high-tech, anche faretti moderni e minimali, pensati per dare risalto alla parete attrezzata, al divano o a qualunque altro fiore all'occhiello della stanza.

Realizzati nelle forme più originali possibili, i faretti possono essere installati, osando, anche in un soggiorno vintage, purché siano in metallo e posti agli angoli della stanza.


Dimensioni e altezza delle lampade soggiorno


Le dimensioni, così come l'altezza, delle lampade in un soggiorno vanno scelte in virtù della grandezza della stanza. Ci sono dei parametri da rispettare onde evitare di cadere negli eccessi e nella pesantezza estetica.

Artemide lampada minimalArtemide lampada minimal

In zone living molto piccole, la lampada non dovrebbe superare i 50 cm di altezza. Questo vale anche per i lampadari che dovrebbero mantenere un diametro al di sotto del mezzo metro, come si evince anche dai modelli proposti da Blanc Mariclò.

Per le dimensioni e la forma, meglio prediligere qualcosa di piccolo, o comunque portatile, che interagisca bene con lo spazio minuto della stanza.

Al contrario, un soggiorno bello ampio, che consente di spaziare con la fantasia e con gli elementi d'arredo, la lampada può avere forme, dimensioni e altezza al di sopra del metro. Così facendo si può dare la giusta illuminazione seguendo un determinato schema visivo.

riproduzione riservata
Lampade da soggiorno: per ogni stile la scelta giusta
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Lampade da soggiorno: per ogni stile la scelta giusta: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI