Lampade da parete: come illuminare casa con stile

Proposte in tutti gli stili, da quello classico a quello ultra moderno, le lampade da parete possono diventare un elemento di arredo protagonista dell'ambiente
Pubblicato il

Arredare con le lampade da parete


Occupano meno spazio del classico lampadario e possono creare dei punti luce ad hoc in una stanza. Le lampade da parete sono sempre più utilizzate nell'interior design, anche come conseguenza delle altezze sempre più ridotte degli interni residenziali.

I lampadari, specie negli ambienti molto piccoli, possono infatti dare la sensazione di un ulteriore abbassamento del soffitto, mentre l'illuminazione da parete consente una progettazione più snella e dinamica.

Il successo delle applique non dipende ad ogni modo esclusivamente dalle dimensioni delle abitazioni ma anche da un'evoluzione dell'arredamento di interni, che è sempre più ricercato e attento ai dettagli. Le lampade da parete permettono infatti di creare ambienti curati, dove i punti luce assumono un ruolo fondamentale.


Illuminare con stile


Non immaginiamoci quindi le applique come i vecchi faretti un po' anonimi di un tempo, esistono anche quelli ma rivisitati con un occhio al design. Pensiamo invece a elementi che, oltre a svolgere una particolare funzione, possono contribuire ad arredare l'ambiente, diventandone in alcuni casi protagonisti.

Se ne trovano in tutti gli stili, da quello classico a quello moderno, passando per ispirazioni industrial chic o dal gusto vintage. Basta scegliere il prodotto che fa per voi e saperlo inserire sapientemente nello spazio. Ecco qualche idea e consiglio.


Illuminazione da parete diretta, indiretta e diffusa


Le lampade e i lampadari sono ormai diventati elementi di arredo e vengono scelti anche e soprattutto per la loro estetica. Non va però dimenticata la loro funzione, che è chiaramente quella di illuminare e la scelta del giusto prodotto va fatta pensando anche alla loro resa nell'ambiente.

Prima di acquistare una lampada da parete si dovrebbe pensare alla tipologia di illuminazione che stiamo ricercando, se diretta, indiretta o diffusa.

Nell'illuminazione diretta, il fascio luminoso è diretto sull'oggetto o la superficie da illuminare e la si ottiene grazie a dei piccoli paralumi che possono essere orientati. Una soluzione adatta soprattutto per i faretti della camera da letto, utili per leggere prima di addormentarsi o negli angoli della casa riservati allo studio o alla lettura.

Faretti a luce diretta, da Ikea
Nell'illuminazione indiretta la sorgente luminosa è mascherata da uno schermo che la opacizza e quella semi-indiretta prevede invece che la luce si distribuisca maggiormente verso l'alto, verso il basso, lateralmente o sfruttando la retro-illuminazione, grazie a delle vie d'uscita più ampie.

Le lampade da parete sono generalmente pensate per garantire questi effetti, con dei fasci luminosi che vengono direzionati.

Luce indiretta a parete, da Ikea
Se invece vogliamo ottenere l'effetto di un'illuminazione da parete diffusa, esistono in commercio diverse soluzioni di lampade a parete rivestite di materiali translucidi che consentono di diffondere i raggi luminosi in modo uniforme. Generalmente si tratta di lampade da parete a led.


Lampade da parete moderne e di design


Se amate lo stile moderno e i vostri ambienti lo rispecchiano, le lampade a parete possono essere il giusto complemento. Non sono ingombranti e possono valorizzare le pareti senza sembrare invasive. Basta scegliere l'elemento giusto, che ben si sposa con l'arredamento.

Qualche esempio? Per creare un interessante contrasto con le pareti bianche o nelle tonalità chiare si può pensare a delle applique nere e dal grande carattere. Come la lampada da parete a luce diretta Birdy Long di Northern, nella versione caratterizzata dal braccio lungo, ideale per essere posizionata accanto a una poltrona, nel living o in camera da letto.

Lampada da parete moderna, da Northern Lighting
Disegnata da Birger Dahl, la lampada ha uno stile moderno ma con dei richiami vintage.

Se invece per voi moderno fa rima con minimalismo e amate l'essenzialità, allora la lampada da parete Riga L, disegnata da Paolo Zani per FontanaArte fa per voi. Dal colore bianco e dalla forma curva se inserita su una parete bianca ne diventerà quasi un tutt'uno, facendosi notare quando verrà accesa.

Lampada parete design minimalista, da FontanaArte
Realizzata in metallo, prevede due diffusori in vetro temperato sabbiato, uno sulla parte superiore e l'altro sulla parte inferiore, così da infondere un'illuminazione da parete diretta e indiretta.
Si tratta inoltre di una lampada da parete a led.


Applique in stile classico per ambienti preziosi


Non tutti però amano la linearità e la semplicità dello stile moderno. Se la vostra casa è un inno all'antico, anche le lampade da parete dovranno essere scelte con coerenza. Siete alla ricerca di applique dallo stile classico? Ecco qualche proposta che vi stupirà sicuramente.

Applique classica, da Devon&Devon
Molto decorativa è Moonlight di Devon&Devon, caratterizzata da un supporto in ottone tornito e cristallo finemente lavorato a torchon e un paralume in tessuto plissé.
Un elemento di arredo che vi porterà indietro nel tempo.

Applique stile antico, da Antea Luce
Decisamente retrò ed elegantissima è President, di Antea Luce, una collezione di lampade in fusione di ottone e diffusore in tessuto color panna o bordeaux. Dedicata a chi ama gli antichi fasti.

Applique classica in critallo, da Antea Luce
Se invece siete fra coloro che associato il gusto classico alla raffinatezza dei materiali e allo spendore da esibire, allora non potrete non apprezzare Preziosa, l'applique di Antea Luce. La collezione in cristallo graniglia renderà i vostri ambienti sontuosi ed eleganti.


Lampade da parete in stile industrial


Se volete dare un tocco industriale ai vostri ambienti non potete non considerare l'idea di inserirvi una lampada da parete che possa sembrare un pezzo di recupero. Sicuramente Maisons Du Monde ha uno dei cataloghi maggiormente assortiti per chi ama questo stile.

Lampada da parete in stile industriale, da Maisons du Monde
Dal gusto decisamente retrò è Farmington, l'applique estensibile e orientabile, caratterizzata dall'effetto invecchiato del metallo nero, che aggiungerà un tocco autentico all'arredamento.

Applique industrial in legno e metallo, da Maisons du Monde
Se invece preferite un'ispirazione che richiami maggiormente un ambiente da laboratorio, allora l'applique industriale regolabile Dockland, sempre di Maisons du Monde, potrà dare grande personalità agli spazi, grazie alla combinazione di materiali, con la base e il braccio in mango e l'abat-jour in metallo grezzo.


Come scegliere le lampade da parete per il living


Oltre allo stile, la scelta delle lampade da parete deve dipendere anche e soprattutto dagli ambienti in cui volete inserirle. Partiamo dal living, dove ci si può maggiormente sbizzarrire mixando punti luce diversi, in modo da illuminare ad hoc qualsiasi angolo.

In un soggiorno sufficientemente grande, l'ideale è accostare più tipologie di lampade, come ad esempio un'applique nella zona relax o lettura, accanto al divano o alla poltrona e un bel lampadario a sospensione sopra il tavolo nella zona pranzo.

Lampada da parete minimal dorata, da Artemide
Estremamente versatile e adattabile a qualsiasi ambiente è Miconos di Artemide Spa dove la semplicità della struttura viene compensata dalle finiture dorate che le conferiscono una grande importanza.

Applique in cemento di design, da Urbi et Orbi
Se invece cercate un elemento molto più materico e che si imponga in tutta la sua forza, allora Superfly W di da Urbi et Orbi potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una particolare collezione di lampade da parete realizzate in cemento, in grado di dare grande espressività alla stanza.


Applique per camera da letto


Per quanto riguarda la camera da letto, le applique sono pensate per sostituire le classiche abat-jour sul comodino, con il vantaggio di non ingombrare il piano di appoggio.

Vengono quindi applicate accanto alla testiera del letto e si può scegliere, in base alle esigenze, fra modelli con bracci snodabili e orientabili o paralumi classici.

Applique per camera da letto di design, da Flos
Una bella applique per camera da letto di design è Ktribe W, disegnata da Philip Starck per Flos . Frutto di un mix fra alluminio e materiale plastico, questa lampada da parete è ideale per coniugare eleganza e semplicità.

Allo stile si unisce la praticità di un dimmer remoto posto accanto al diffusore che consente la regolazione della luce in quattro livelli.

Lampada da parete per camera da letto colorata, da Foscarini
Altrettanto raffinata è Birdie di Foscarini con braccio in acciaio e diffusore realizzato con due tipologie di policarbonato: opalino per l'interno e translucido per l'esterno. La lampada è fornita in 4 colorazioni differenti: amaranto, arancione, bianco e grigio.


Lampade originali e funzionali


Se siete alla ricerca di una soluzione in grado di coniugare funzionalità a originalità, vi proponiamo due lampade da parete che daranno una marcia in più al vostro arredamento.

Lampada da parete con ripiano appoggia oggetti, da Northern
La prima è Sunday di Northern, un elemento all-in-one lampada da parete e ripiano appoggia oggetti. Ideale per l'ingresso o per il corridoio, per la praticità di potervi riporre occhiali, chiavi o il libro che stiamo leggendo.

Grazie al supporto girevole, è possibile anche orientare la luce in basso.

Sempre Northern propone anche un elemento molto più raffinato, Illusion, che comprende una lampada, anzi mezza, e un tavolino, anzi mezzo.

Lampada da parete con tavolino, da Northern
L'originalità della resa estetica è dettata dal fatto che tutto è in sospensione. Un oggetto davvero originale che arrederà con grande stile gli ambienti e che sicuramente stupirà i vostri ospiti.


Lampade da parete a led per una filosofia green


L'illuminazione a led è il futuro, questo lo sappiamo. Se abbiamo a cura il benessere del pianeta e anche quello del nostro portafogli non possiamo non valutare l'ipotesi di installare delle lampade da parete a led.

Ormai sono soluzioni che non mancano in nessun catalogo dei maggiori produttori. Ikea, ad esempio, propone dei pannelli a led, ideali per illuminare le aree buie della stanza, in chiave smart lighting.

Lampade da parete a led, da Ikea
È possibile infatti collegarne diversi tra loro e regolarne l'intensità luminosa con il telecomando o lo smartphone, in base all'attività da svolgere: cucinare, leggere, guardare la TV o lavorare.

Esistono poi delle lampade da parete a led di design che sembrano delle vere e proprie installazioni artistiche, che possono diventare protagoniste dell'ambiente.

Illuminazione da parete a led di design, da Panzeri
È il caso ad esempio di Aldecimo di Panzeri Carlo srl che oltre ad avere un design minimalista ed elegante, è dotata di un sistema a scomparsa a pressione che permette di passare dalla posizione chiusa, in cui viene illuminato solamente il perimetro della lampada, alla posizione aperta in cui il fascio luminoso viene proiettato lungo tutta la parete.


Applique per il bagno: tra funzionalità e stile


L'illuminazione da parete è ormai diventata così versatile da potersi adattare a qualsiasi ambiente, impreziosendolo.
Ma viene tutt'ora utilizzata maggiormente in quelli più piccoli, come i corridoi o l'ingresso, per evitare ingombri o laddove è necessaria una luce diretta e funzionale, come in bagno.

Concludiamo, quindi, questa carrellata di idee con qualche soluzione di lampada da parete per il bagno.

La funzione principale delle applique per il bagno è quella di illuminare lo specchio. Funzionalità è quindi la parola d'ordine in questo caso, ma non dimentichiamoci lo stile.

Se la vostra stanza da bagno è un tripudio al classicismo, anche l'illuminazione da parete deve essere altrettanto preziosa, come ad esempio la collezione Barnet di Gentry Home, dove l'oro e degli inserti decorativi in stile barocco la rendono perfetta come complemento d'arredo dal gusto antico ed elegante.

Applique dorata per illuminare lo specchio, da Gentry Home
Se invece al contrario, lo stile del vostro bagno è ultra moderno e minimal, apprezzerete sicuramente Metrolienare di Rexa Design, una lampada da parete per specchio in metallo, disponibile in due versioni: a monoemissione, per illuminare la persona e a biemissione per illuminare la persona e l'ambiente.

Lampada da specchio di design, da Rexa Design
Siete invece alla ricerca di una soluzione low-cost e meno impegnativa? Ikea ha in catalogo diverse applique che vi consentono di risparmiare parecchio senza rinunciare all'estetica.

Applique da parete per il bagno, da Ikea
Semplice e adattabile a qualsiasi ambiente è Vitemölla, che emette luce diffusa e che è quindi ideale per illuminare ampie aree del bagno.

riproduzione riservata
Lampade da parete: illuminare con stile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI