|
La lettura richiede un'illuminazione di qualità diversa rispetto a quella necessaria quando si trascorre il tempo in ambienti di metratura ampia.
Il segreto è l'equilibrio: se troppo forte, la luce affatica la vista, se troppo debole, aumenta il rischio di sottoporre gli occhi a uno sforzo eccessivo.
Nei casi in cui, invece, non è gestita bene la direzione, è automatica la creazione di ombre fastidiose sulla pagina.
Lampade da soggiorno vicino al divano del salotto - Adobe Stock
Ecco perché è importante dotarsi di una lampada specifica per la lettura: utilizzarla aumenta la qualità dell'esperienza e permette di evitare di assumere posture potenzialmente dannose e ottimizzando la percezione dello spazio.
Dosare bene la luce permette, inoltre, di creare quell'atmosfera rilassante che, soprattutto nei mesi invernali, rende speciale il tempo che si passa tra le mura di casa.
Temperatura di colore: ecco il criterio di partenza nella scelta della lampada da lettura. Mantieniti nel territorio della neutralità, ossia fra i 3300 e i 5300 Kelvin.
Gli estremi sono la scelta peggiore: luci troppo fredde sono impersonali, mentre una temperatura di colore eccessiva rende poco agevole la lettura quando le sessioni sono prolungate.
La temperatura perfetta si colloca tra i 3000K e i 4000K: in questo modo, si possono apprezzare comfort e ottima leggibilità.
La luce da lettura deve essere facile da direzionare: grazie a questa caratteristica, si può leggere con tranquillità senza disturbare eventuali persone presenti nelle vicinanze.
Per rendere confortevole la lettura in soggiorno, la lampada da terra, o piantana, è la scelta giusta.
Ottima per chi cerca una presenza scenica gradevole, la lampada da terra crea un'atmosfera di relax ed eleganza accanto al divano o alla poltrona.
Scegli un modello con fascio di luce orientabile, alleato prezioso anche in momenti della giornata diversi dalla lettura.
Fai attenzione all'altezza: mantieniti attorno ai 140 cm, range perfetto per evitare un'illuminazione fastidiosa o non abbastanza precisa.
Zona lettura in salotto - Adobe Stock
Il braccio orientabile è importante anche per un altro aspetto, ossia l'utilizzo, frequente nei soggiorni arredati con mood moderno, delle lampade da terra come soluzione per l'illuminazione ambientale.
Fra le proposte di un'azienda storica come Artemide, è possibile trovarne di bellissime, vere e proprie opere d'arte che rendono ancora più speciale l'atmosfera
La lampada da tavolo è un grande classico sia in camera da letto, sia in angoli di metratura ridotta come il tavolino della zona relax in salotto.
A fare la differenza in questo caso sono l'altezza del paralume e la forma delle lampadine.
Cerca di orientarti verso modelli con paralume schermato, la scelta perfetta per minimizzare il rischio di abbagliamenti.
Sempre con lo scopo di non dare fastidio a chi c'è vicino a te, in particolare la sera, scegli lampade a LED con illuminazione direzionata.
La lampada da lettura giusta è fondamentale in camera da letto - Adobe Stock
Scegli un modello il più leggero possibile, così da agevolare eventuali spostamenti e da mettere da parte il rischio di una resa visiva fastidiosa, tipica dei casi in cui la lampada è troppo grande e il comodino piccolo.
Nei casi in cui la lampada da tavolo è destinata all'area relax in salotto, è basilare assicurarsi che il flusso luminoso non sia all'altezza degli occhi.
Le applique orientabili a muro sono perfette (fra i prodotti di un'azienda come iGuzzini ne puoi trovare diverse stupende).
La precisione del fascio luminoso è il fattore differenziante per il comfort durante la lettura e per dimenticare il rischio della creazione di coni di luce fastidiosi.
Le applique a muro sono ottime luci da lettura in camera da letto - Adobe Stock
Il top sono i modelli a doppia accensione - luce da lettura e generale - che garantiscono il massimo della flessibilità e della versatilità stilistica .
Le soluzioni di illuminazione integrate in librerie e boiserie sono un dettaglio che caratterizza sempre di più gli ambienti arredati con un mood minimal e contemporaneo.
Strisce LED orizzontali, faretti incassati, piccole lampade orientabili: in tutti i casi, è possibile coniugare eleganza e funzionalità.
Queste soluzioni si prestano bene come luci da lettura in quanto uniscono qualità dell'illuminazione e valorizzazione dell'arredamento.
Nel caso specifico dell'integrazione nella libreria, il vantaggio e duplice: si riesce a minimizzare l'ingombro visivo e a mantiene lo spazio ordinato, il top quando si parla di ambienti arredati con un mood moderno.
A prescindere da quali lampade da lettura si scelgono, il posizionamento è basilare.
Qualunque sia il modello, la luce deve arrivare di lato, mai da dietro: il rischio, in questo caso, è di creare sgradevoli ombre sulla pagina.
La lampada da lettura da comodino deve essere all'altezza della spalla, mentre quella posizionata nell'area relax sul tavolino poco sopra la testa.
La lampada da soggiorno illumina l'angolo relax - Adobe Stock
Se la luce da lettura è una lampada da terra in soggiorno, assicurati che, partendo dal bracciolo del divano, sia leggermente arretrata.
Si tratta di un piccolo segreto per creare un'atmosfera piacevole grazie all'illuminazione naturale.
Ricorda sempre che la luce deve accompagnare la lettura, garantendo il massimo del comfort senza trovarsi ogni minuto a cambiare postura.
La lampada da lettura giusta cambia radicalmente l'atmosfera della stanza.
Quando la luce è diretta e regolabile, si crea, grazie a un complemento spesso piccolo ma speciale, un angolo intimo, che regala quel senso di protezione e accoglienza fondamentale quando si passa il tempo tra le mura della propria casa.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||