|
La scelta delle modalità e della fonte di una corretta illuminazione per giardino, è un passaggio fondamentale, per poter creare una scenografia elegante oltre che funzionale, negli spazi all'aria aperta.
In commercio sono disponibili lampade esterno led di tutti i tipi e per ogni esigenza: luci esterne da giardino che funzionano a elettricità o a energia solare, lampade per giardino fisse o mobili, in vetro o in plastica.
Le lampade esterne da giardino, soprattutto se sono alimentate direttamente dall'impianto elettrico della casa, devono essere specifiche per questa funzione, onde evitare di incorrere in incidenti e cortocircuiti provocati da acqua e umidità.
Di conseguenza, per l'installazione di un sicuro sistema di illuminazione da esterno per giardino, sono idonei esclusivamente cavi, prese, spine e interruttori a norma e resistenti alle intemperie.
Come per molti altri complementi ed elettrodomestici, anche per le lampade arredo giardino esistono dei parametri da rispettare: il cosiddetto grado di protezione IP serve a definire l'impermeabilità e resistenza alle intemperie delle luci da giardino e relativi accessori elettrici.
Le luci per esterno raccomandate devono presentare almeno il grado di protezione IP 55, contro acqua, umidità, polvere e, in particolare, resistenza a un getto d'acqua continuo.
Non necessitano, invece, di collegamento con l'impianto elettrico le luci per giardino a celle solari: basta posizionare le lampade a led per esterno lì dove si vuole cosicché, durante le ore diurne, attraverso piccoli pannelli fotovoltaici, possano accumulare l'energia solare che ne permetterà poi il funzionamento di sera.
L'illuminazione per giardino a led consente notevoli vantaggi come la durata e il risparmio energetico, assai importante ai fini dell'ecosostenibilità; inoltre, le luci esterne led tipicamente non scaldano e non emettono UV, per cui non attraggono particolarmente gli insetti, a tutto vantaggio di una serena vivibilità dell'outdoor.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione in cui sono previste delle eleganti lampade da giardino a led, il cui aspetto classico seppur stilizzato, ben si addice a illuminare i tipici vialetti in ghiaia, delimitati da cordolati in pietre naturali.
Lampadine led per lampioni esterni sono racchiuse in corpi illuminanti da esterno, a quattro facce in vetro, a formare la tipica geometria delle lanterne, con una parte metallica superiore più sporgente, che fa da cupola di protezione.
La struttura portante di queste lampade per giardino da terra, può essere realizzata in ghisa, preferibilmente trattata in modo specifico, così da resistere all'azione corrosiva dei raggi ultravioletti, alla pioggia, neve e altri agenti atmosferici.
L'importante basamento della luce per esterno, è saldamente ancorato al suolo, a mezzo di grossi tasselli fissati a una zavorra di cemento, interrata a filo della copertura in ghiaino del vialetto.
Lungo il percorso delimitato con i lampioni da giardino a led, si può prevedere l'installazione di panchine, il cui layout risulti in accordo stilistico e materico, con le luci giardino old style.
Ogni panchina presenta la struttura in ghisa, fissata al suolo con lo stesso sistema di ancoraggio adottato per le lampade giardino. La seduta e lo schienale sono realizzabili con listelli di legno di teak o iroko, essenze particolarmente stabili, cioè resistenti all'umidità e all'acqua da contatto.
Il successivo disegno raffigura la seconda ipotesi progettuale da me pensata per l'illuminazione da giardino a led, contestualizzata allo spazio esterno di una villa sviluppata su di un unico livello.
Il vialetto pedonale è lastricato con pietre irregolari di porfido, tenute insieme da malta cementizia, mentre mattoncini stretti e lunghi delimitano i margini del percorso, in associazione a cespugli sferici di piante ornamentali di bosso.
In sintonia con le linee squadrate in stile moderno dell'edificio residenziale, l'illuminazione giardino led si attua attraverso la messa in opera di luci esterne casa dal look essenziale, di gusto contemporaneo.
Queste lampade da giardino da terra si presentano come dei robusti tubolari schiacciati a sezione rettangolare, la cui parte superiore è volutamente inclinata verso l'interno del giardino, così da orientare il fascio luminoso verso la superficie coltivata a prato e aiuole, illuminandola in modo selettivo.
La parte inferiore di ciascuna luce da esterno presenta, invece, il corpo luminoso direzionato verso il vialetto; in tal modo, si ottiene l'effetto di faretti da giardino disposti lungo i margini, con la funzione di segnapasso per il percorso lastricato.
Sulla facciata della villetta, altre luci da esterno led sotto forma di appliques a parete, completano l'illuminazione della terrazza: sulla destra si intravede l'ingresso principale di casa e, frontalmente, l'accesso al living interno, protetto da ampie vetrate scorrevoli.
La linea di illuminazione esterna tradizionale presentata da Moretti Luce comprende luci per esterno dal design classico, disponibili in numerose versioni: appliques a muro, sospensioni, pali luce giardino bassi o lampioni da esterno a led alti, fissi o telescopici, permettendo altresì la regolazione dell'altezza del palo in base alle esigenze di diffusione della luce.
In base all'altezza e all'orientamento del corpo illuminante, i lampioni da terrazzo o da giardino diffonderanno la luce nelle aree prescelte per illuminare e garantire la sicurezza di persone e automobili, anche durante le più semplici attività: camminare in giardino, fare una grigliata con barbecue o guidare lungo il vialetto.
Più alti sono i pali luce giardino e meno intensa sarà la luce al suolo, ma illuminando un'area di maggior ampiezza. I lampioni giardino led hanno un'altezza solitamente non superiore ai 2 metri, essendo posizionati per delimitare piccoli percorsi come vialetti e sentieri oppure per donare la giusta luminosità alle zone living esterne.
La Novaprecisio, azienda con sede in Modena che sviluppa e produce interamente in Italia soluzioni di Illuminazione da esterno a led, e promuove le sue soluzioni sul sito www.illuminazione-giardino.it presenta svariate tipologie di lampade da giardino in grado di coniugare eccellenti performance qualitative con un'estetica di sorprendente impatto scenico.
Le luci da esterno della linea Led Minimalism Novaprecisio attraggono gli sguardi per il layout sinuoso, che riproduce le foglie della vegetazione.
Così. le luci da giardino a led sembrano quasi mimetizzate tra i cespugli con effetti assai suggestivi, tanto da apparire perfettamente integrate con il territorio e confondibili con le morfologie dell'habitat naturale.
Questi lampioncini da giardino led dispongono di elevata efficienza luminosa, durata e qualità dell'illuminazione grazie a un mini-pc interno che massimizza le performance dei led.
La struttura in alluminio dei lampioni a led da giardino è trattata con un bagno in lega a base d'argento e successiva micro pallinatura, così da conferire eleganza e inalterabilità alle condizioni atmosferiche più avverse.
Una ben studiata illuminazione esterna giardino potrà valorizzare gli spazi esterni evidenziando i percorsi e le distinte aree dell'outdoor: lampade da esterno su palo in stile classico oppure moderne luci da giardino a terra con doppia luce, per illuminare selettivamente le superfici verdi e i vialetti.
Per ristrutturare casa, un'esclusiva opportunità è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni.
Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per personalizzare gli immobili di qualsiasi contesto residenziale, coniugando estetica e funzionalità.
|
||