• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampade dotate di paralume

Che siano a pavimento, da tavolo, a soffitto o a parete, le lampade con paralume illuminano e, al contempo, arredano lo spazio con eleganza e romanticismo.
Pubblicato il

Scelta dell'illuminazione: lampada con paralume


lampada con paralumeL'illuminazione concorre in maniera determinante alla valorizzazione di uno spazio: conoscere tipologie, funzionamento, norme e segreti per il giusto posizionamento è compito di progettisti e illuminotecnici in grado, per mestiere, di arredare lo spazio operando una sintesi tra luce naturale e luce artificiale.

Naturalmente si può scegliere l'illuminazione per la propria casa anche senza dover ricorrere a esperti, ma facendosi trasportare dal proprio gusto e dai consigli del venditore; innanzitutto sarà necessario individuare la tipologia di illuminazione in base al suo posizionamento: esistono lampade a terra, da parete, a sospensione e da tavolo.

Di ognuna di esse sarà poi possibile scegliere forma e materiali, nonché tipo di funzionamento: a led, neon o lampadina, meglio se ad alto risparmio energetico.

Uno degli accessori che caratterizza le lampade, indipendentemente dal loro posizionamento, è il paralume, presente ad esempio nelle abat jour; viene utilizzato per diffondere la luce in maniera tale da arredare, in maniera raffinata ed elegante, camere da letto e angoli di soggiorno.

Quelle che vi proponiamo sono solo alcune lampade con paralume presenti sul mercato e visionate, nella sezione novità delle singole aziende, in occasione di Euroluce 2015.


Lampada con paralume in tessuto


Una lampada con paralume, indipendentemente dal suo posizionamento, è caratterizzata da una base, da una struttura portante e da un diffusore sotto il quale si cela la fonte luminosa; pertanto, è possibile scegliere materiali e finiture di tutte le componenti, personalizzando l'oggetto in base alle proprie esigenze.

Il primo prodotto che presentiamo è Grus, di Lumen Center Italia; si tratta di una lampada da terra disegnata da Alberto Saggia e Valerio Sommella, che si ispira alla leggerezza delle gru e alla luminosità della costellazione a cui danno il nome.

lampada con paralume lumen center italia

La piantana con punto luce decentrato, dall'esile e spigolosa struttura geometrica, è realizzata in lamiera tagliata, piegata e infine saldata, e presenta un aspetto esile ma, al tempo stesso, staticamente solido. Le finiture disponibili sono grigio perla o grigio grafite.

La struttura portante è composta da due parti, una imperniata sull'altra, e consente la regolazione in altezza del diffusore in tessuto, disponibile nei colori rosso rubino, cognac e salvia, al di sotto del quale la sorgente luminosa, racchiusa tra due dischi opalini che filtrano e diffondono la luce, crea un'atmosfera piacevole e confortevole.

La stabilità è assicurata anche dalla presenza di un cavo metallico fissato grazie a un sistema regolabile alla base, una piastra metallica romboidale che bilancia il peso del lungo braccio con diffusore. La lampada ha una altezza di 151 cm e paralume di diametro 60 cm.


Lampada con paralume in vetro


Oltre al tessuto è possibile utilizzare anche altri materiali per il paralume: l'importante è che essi siano in grado di filtrare la luce prodotta.

lampada con paralume lasvit

A tal proposito Lasvit propone Polygon, opera dei designer Jan Plechac e Henry Wielgus: è una lampada a soffitto con paralume in vetro soffiato, frutto della combinazione tra la manualità tipica degli artigiani del vetro e la modernità dei programmi di modellazione 3d.

Grazie alla rete poligonale impressa sulla superficie, durante il giorno la luce si riflette sulla superficie opaca, mentre, di notte, la luce prodotta mette in mostra i decori geometrici che la contraddistinguono. Il diametro del paralume è di 22 cm.

lampada con paralume foscarini

Sempre in vetro è il diffusore di Lumiere, un classico di Foscarini disegnato, nel 1990, da Rodolfo Dordoni: in occasione di Euroluce e per il suo venticinquesimo compleanno, la lampada da tavolo Lumiere si presenta in nuovi colori inediti.

A una nuova nuance per la base, disponibile anche in tonalità champagne, si accostano tre nuove colorazioni per il diffusore: bianco caldo, ciliegia e turchese. Inoltre, un particolare trattamento nella parte interna del diffusore rende la luce ancora più calda, sottolineando il fascino del vetro soffiato.


Lampada con paralume in resina e materiali plastici


La presenza di un paralume in materiali diversi dal tessuto è consigliabile soprattutto in cucina, ambiente nel quale, data la diffusione di odori e vapori, il tessuto potrebbe essere soggetto a più rapido deterioramento.

Molto adatta per illuminare in maniera puntuale il tavolo da pranzo, risulta essere Axel, lampada a sospensione prodotta da Leucos Spa è caratterizzata da un diffusore esterno in resina poliuretanica compatta con vernice poliestere, disponibile nelle finiture laccato bianco opaco o bianco lucido.
Il diffusore interno è, invece, in polimetilmetacrilato bianco e struttura in metallo laccato bianco.

lampada con paralume slamp

L'eleganza di Chantal, prodotta da SLAMP è la caratteristica che la contraddistingue: si tratta di una lampada a soffitto in Cristalflex® e Lentiflex®, le cui geometrie ricordano il rincorrersi delle onde. È disponibile in tre diverse colorazioni, blu, bianco e arancio e in tre dimensioni, diametro da 36 cm con led da 40W, diametro 50 cm con led da 80W e diametro da 66 cm con led da 120W.

riproduzione riservata
Lampade con paralume
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.828 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8
Img floriana89
Ciao a tutti, io e il mio compagno vorremmo sostituire i lampadari da soffitto con delle lampade da parete l’ambiente della sala. È ampio, ha 2 divani, un grande...
floriana89 20 Aprile 2017 ore 16:19 5