|
Sara' che la forma sferica è ormai un must nell'illuminazione. Sara' anche che l'immagine di un corpo celeste ben si addice ad un lampadario, che pare scendere dall'alto per regalare luce all'ambiente.
Un dato è certo: sono sempre più le lampade a sospensione che rievocano i pianeti, quasi a voler ricreare, all'interno della stanza, un affascinante lembo di volta celeste.
Planet di Marchetti Illuminazione (design Roberto Giacomucci) è un'originale lampada a sospensione realizzata con elementi in vetro inciso e curvato che, uniti tra loro, compongono una sfera. Un oggetto dal design accattivante, che non passa certamente inosservato.
Sono due le particolari finiture a disposizione: effetto diamante ed effetto rugiada.
Il primo è in grado di regalare alla lampada la sfaccettatura tipica dei diamanti mentre il secondo conferisce a Planet l'aspetto delle gocce di rugiada mattutine che si posano sulle foglie.
Già il nome dice tutto: la nuova lampada Stratosfera di Oriano Favaretto per de Majo Illuminazione è un omaggio al nostro pianeta, la terra.
Le ondulazioni del diffusore e la leggera inclinazione sono un chiaro richiamo alla sfera terreste e alla sua struttura dinamica e fluttuante.
Il design è minimale, quasi etereo, con il corpo luminoso della sospensione che è un cerchio puro in vetro bianco lucido e la struttura in metallo verniciato grigio chiaro.
Senz'altro più eccentrica Saturno, la lampada a sospensione di Modoluce dalle forme spaziali.
Qui la sfera in polietene è attraversata da un'unica lastra in plexiglas, a rappresentare in modo davvero realistico l'anello del pianeta.
Orientando il bilanciere il corpo illuminante si può posizionare obliquamente.
I colori disponibili per la sfera in polietilene sono bianco, rosso, fuxia, verde, antracite, mentre per la lastra in plexiglas sono verde fluo o ghiaccio.
È possibile così riuscire a ricreare spregiudicati effetti cromatici, per una soluzione dalla forte presenza scenica.
Manca la luna: il brand La Luce di Flaver ne dà una rappresentazione bellissima con il lampadario Luna.
A sospensione, è realizzata in vetro soffiato mentre il decoro prevede più foglie in finitura oro o nickel spazzolato che si sovrappongono fra loro lasciando però spiragli di luce.
Il risultato finale è un gioco di luci e ombre di grande effetto.
La creatività del lampadario viene ripresa anche nelle versioni lampada a parete e applique.
|
||