|
Scegliere l'illuminazione adatta da installare in casa permette di rendere accoglienti e personalizzati gli ambienti.
I criteri tecnici, legati più alla funzione che all'aspetto, per compiere una corretta scelta sono il posizionamento, in base alla funzione da svolgere, e la tipologia che può essere da terra, a parete, a soffitto o da tavolo.
Dopo aver effettuato le scelte di base, si passa alla scelta della forma e soprattutto dei colori da utilizzare per caratterizzare l'ambiente in base al proprio gusto.
La percezione di ogni ambiente cambia nel momento in cui uno degli elementi che lo caratterizza subisce una modifica. È il caso, ad esempio, delle pareti che possono essere ridipinte magari con un colore inusuale per dare quel tocco diverso che provoca stupore a livello percettivo.
Succede la stessa cosa quando a cambiare è un oggetto che si mostra con un nuance o una finitura diversa che lo fa sembrare nuovo ed inaspettato.
Questa è la sensazione che suscitano le lampade colorate, di qualunque tipologia esse faccia parte, soprattutto quelle connotate da una particolare relazione tra il colore e la forma.
Il colore, già ampliamente diffuso nel settore dell'arredamento, è fondamentale in quanto non rappresenta semplicemente una decorazione, ma è parte integrante e costitutiva del progetto ed è l'elemento che incide maggiormente sulla percezione che deriva dalla visione dell'oggetto e della sua complessità.
Oltre alla funzione, ogni oggetto possiede una sua fisicità a cui si da vita attraverso il connubio tra colore e design che non possono viaggiare separatamente perché è proprio il colore che dona vita ai volumi caratterizzanti una determinata forma. Il colore aiuta a far leggere l'oggetto nella sua completezza, ad amplificare la percezione dei pieni e dei vuoti ed esprime a pieno la personalità dell'oggetto stesso.
Progettare colore e design non è semplice in quanto significa considerare non solo ciò che è al centro, ma anche ciò che si trova intorno.
Il colore agisce all'interno del contesto ed è capace di modificare la percezione della realtà rendendola diversa, inaspettata, e nuova. Gli oggetti luminosi devono trasmettere emozione non solo attraverso la luce che emanano, ma anche e soprattutto attraverso la forma e il colore, raggiungendo così la nostra sensibilità cromatica.
La particolarità delle lampade colorate è quella di essere pensate per vivere sia di notte che di giorno, quindi sia quando sono accese che quando sono spente.
In commercio esistono tantissime tipologie di lampade che cambiano colore, ma poche, essendo dotate di diversi colori all'interno della stessa struttura, riescono a essere originali, vivaci ed estremamente eleganti.
Attraverso le lampade colorate, con luci che cambiano colore, vengono esplorate le dialettiche cromatiche, fra accostamenti e contrasti. Ciò lo si può ritrovare su Lampade.it dove ci sono tantissime lampade che cambiano colore e donano di volta in volta un'atmosfera particolare e unica all'ambiente in cui sono posizionate.
Tra le lampade a sospensione c'è quella sferica Rhona in vetro opale, con lampadina LED RGB, dimmerabile e multicolore.
La lampada colorata a sospensione in vetro opale a forma sferica è un evergreen, quindi non passa mai di moda e lo stesso vale sia per il materiale che per il colore. La lampada Rhona crea un'atmosfera calda, accogliente e al contemp, valorizza l'ambiente con stile ed eleganza.
Il colore base della luce prodotta dalla lampadina LED è bianco caldo ed è il tono di colore perfetto per una giusta atmosfera.
Se ci si annoia di avere la luce bianca, Rhona è in grado di produrre una luce multicolore, grazie alla lampadina LED con funzione RGB. La funzione multicolore con comando via app, disponibile per iOS e Android, consente anche di regolare a piacere l'intensità luminosa.
Un'altra lampada LED a sospensione è FRIA a trave di struttura cristallina, e prevede un telecomando e cambio colori RGB.
La lampada a sospensione Fria funziona quindi con LED che si accendono nelle tonalità di luce sia bianca che colorata RGB. La lampadina con telecomando in dotazione permette di modificare i colori ed anche il dimming ed è inoltre presente la funzione memory grazie alla quale l'ultima impostazione attiva si ripropone quando si riaccende la lampada.
Fria è caratterizzata, inoltre, da una forma allungata a trave ed è ideale per illuminare un tavolo da pranzo. La lampada LED piace anche per la struttura cristallina all'interno del lungo paralume acrilico che la rende bella da vedere anche quando la luce è spenta ma ancora di più quando i LED si accendono e diffondono un effetto luccicante e raffinato.
Anche su Amazon si possono trovare tante proposte con lampade che cambiano colore e permettono di scegliere abbinamenti contrastanti con l'arredo già presente per creare un certo dinamismo, oppure abbinamenti per accostamento di colori e stile che danno un senso di unità e omogeneità all'ambiente.
Tra le lampade colorate annoveriamo AUKEY, una lampada da tavolo con comandi touch che crea immediatamente la giusta atmosfera con una comoda illuminazione adatta a tutti gli ambienti della casa. Offre la possibilità di scegliere tra una calda luce bianca e un ricco mix di colori vivaci.
Possiede un display con lampadina RGB con il ciclo di colori automatico che offre un'ampia scelta di colori, dallo spettro rosso-verde-blu alla singola tonalità.
Altre importante funzioni sono: il timer di un'ora che evita di lasciare la luce accesa per tutta la notte, la luce notturna, un comodo espediente per avere una morbida illuminazione notturna, e il funzionamento semplice che permette di impostare in modo intuitivo il livello di luminosità tramite la superficie superiore reattiva e sensibile al tatto. In tal modo alla successiva accensione, sarà presente l'ultimo livello di luminosità impostato.
Anche PHILIPS propone numerose soluzioni per lampade cambia colore, tra cui la lampada da tavolo Bloom che aiuta a realizzare l'atmosfera desiderata in qualsiasi stanza, in modo semplice grazie all'originale lampada compatta Philips Hue Bloom. Basta collegare Bloom a una presa nella parete e usarla come lampada autonoma per ottenere una luce colorata oppure aggiungerla al sistema Hue per aggiungere nuove sfumature.
Philips Hue Bloom è una piccola lampada versatile e intelligente che distribuisce la luce in moltissimi colori. Il semplice design plug and play di Bloom consente di posizionarla ovunque si desidera, ad esempio su un tavolo per illuminare le pareti con una luce elegante oppure sul comodino per ottenere una gradevole luce soffusa o, ancora, accanto alla TV per migliorare lo spettacolo con un po' di luce.
|
||