|
Avete voglia di dare una nuova luce alle vostre stanze?
Vi piacerebbe cambiare la posizione degli arredi per provare nuove combinazioni?
A volte basta davvero poco per portare una ventata di novità in un ambiente e con qualche semplice modifica si può davvero pensare di rinnovare un locale. Se però si inizia a voler spostare anche le lampade appese le cose diventano più complicate.
Non sempre, infatti, l'impianto elettrico in dotazione è predisposto per ogni tipo di soluzione e si presenta la necessità di spaccare tutti i muri per spostare anche l'illuminazione a sospensione.
Come fare, allora, se non abbiamo la possibilità ristrutturare tutta la stanza?
Il nostro consiglio è quello di affrontare il problema in modo creativo: perché non lasciare i cavi a vista per portare la luce dove più ci piace?
Sono sempre di più le aziende di design che hanno messo a punto innovative lampade a sospensione che consentono di collocare la fonte luminosa in qualsiasi punto della stanza a prescindere dalla posizione delle prese elettriche.
Se l'effetto che cerchiamo deve essere un tipo di illuminazione concentrata, per illuminare un tavolino da soggiorno o comunque uno spazio intimo, possiamo optare per la lampada sospesa Neuro di Davide Groppi.
Si tratta di un oggetto minimale, la rivisitazione concettuale di un impianto elettrico composto da una spina, un cavo, degli isolatori, un portalampada e una lampadina led.
Un'applicazione interessante è quella di utilizzare questo lampadario a sospensione moderno come luce da letto, sfruttando la presa dietro ai comodini e fissando il cavo lungo la parete fino al soffitto, creando un divertente effetto geometrico.
Si tratta senza dubbio di una scelta dinamica e molto originale, di cui si è servito lo studio newyorkese WCA con la collaborazione di west | nyc home and west | out east showrooms per arredare l'appartamento modello dell'edificio di Zaha Hadid, divenuto icona della nuova area High Line.
Un'altra soluzione molto elegante nella sua semplicità è offerta da Flos con il modello di lampadario pendente String Light.
Il designer Michael Anastassiades si è ispirato ai cavi dell'elettricità che portano la luce in tutto il Paese: viaggiando in treno e guardando fuori dal finestrino si vedono chilometri e chilometri di fili perfettamente paralleli che dividono e disegnano l'ambiente, delimitando lo spazio e creando inaspettate geometrie che offrono diversi tipi di inquadramenti. Questa sensazione viene riportata nell'ambiente domestico, dove potrete sbizzarrirvi a far passare il lungo cavo delle lampade da sospensione da un lato all'altro della stanza.
Bastano un trapano e un po' di creatività per installare in modo originale questa lampada, dotata di un cavo lungo ben 12 metri che permette infinite possibilità di composizioni.
È disponibile in due modelli, con testa a sfera o a cono, che si possono anche combinare tra loro per dare maggiore dinamicità alla composizione.
Non è detto che la scelta di lampadari a sospensione moderni debba per forza rispecchiare uno stile essenziale. Se quello che sognate è qualcosa di meno razionale ecco alcuni esempi in grado di personalizzare il vostro ambiente con un carattere più ironico.
A questo proposito Seletti spa propone Monkey Lamp: simpatiche scimmiette animeranno il vostro ambiente sorreggendo lampadine accese, come se le avessero appena smontate e le stessero trasportando in un altro punto della stanza.
Sono disponibili diverse soluzioni: lampade appese da soffitto, da parete e da appoggio, ciascuna con le varie declinazioni di posa delle sagome in resina. Potete scegliere la versione in bianco o in nero, completa di 4.5 metri di cavo e lampadina inclusa.
Il designer spagnolo Alvàro Catalàn de Ocòn ha invece creato PetLamp, un lampadario a sospensione in grado di dare all'ambiente un tocco di colore del tutto originale.
La materia prima per la realizzazione di questa lampada sospesa sono le bottiglie in plastica PET, che vengono riutilizzate per creare coloratissimi paralumi. Si tratta anche di un progetto sociale, in quanto l'impiego delle bottiglie di plastica è il tentativo di dare una seconda vita ad oggetti che finirebbero per inquinare l'ambiente e che, invece, vengono lavorati da artigiani colombiani per creare dei veri e propri pezzi unici.
Un cilindro metallico tiene insieme tutti i cavi, che possono essere posizionati a soffitto nei punti che più vi piacciono, andando ad illuminare diverse zone della stanza. Si tratta di una soluzione perfetta anche per ambienti in esterno come terrazzi o pergole.
Se siete degli amanti del bricolage, la soluzione più immediata per procurarsi lampade da soffitto economiche può essere quella di costruirvele da soli.
Le combinazioni posso essere infinite, sarà sufficiente acquistare da un negozio di prodotti elettrici una lampadina a globo grande e un cavo colorato con portalampada. È possibile trovare questi prodotti anche on line.
Noi vi suggeriamo Creative Cables un utilissimo portale dove potete scegliere tra una vastissima gamma di prodotti, tutti certificati.
Fissate un rosone in corrispondenza del punto di uscita della corrente, a parete o a soffitto, e deviate il cavo nella posizione che più vi interessa. Potete anche far partire più cavi da un solo portalampada creando un'illuminazione sospesa caratterizzata da coloratissime composizioni.
Se volete un lampadario a sospensione un po' più sofisticato potete scegliere lampadine con filamento di carbonio, dal design retrò ed elegante. Le differenti forme dei bulbi trasparenti con diversi tipi di filamento formano una sorta di bouquet luminoso molto originale.
Sicuramente, però, l'accessorio che darà più carattere alla vostra lampada sospesa è il portalampada abbinato al paralume. Ne esistono di tantissimi tipi: ceramica, porcellana, metallo, plastica, legno, a voi la scelta!
Il nostro consiglio per una composizione unica nel suo genere è quello di abbinarne diversi, variando colori, dimensioni o materiali.
Volete essere ancora più creativi e originali?
Abbinate tutte le componenti che avete scelto per la vostra luce a sospensione a qualche altro oggetto naturale, potete usare il ramo di un albero come in questo esempio, ma anche una scala a pioli, il timone di una barca, la ruota di una bicicletta, una tavola di legno e così via: liberate la vostra creatività e sicuramente il risultato sarà unico nel suo genere!
|
||