Illuminazione creativa e low cost: le lampade sospese con cavi a vista

NEWS DI Lampade a sospensione01 Dicembre 2018 ore 09:27
Consigli per illuminare un locale utilizzando lampade a sospensione da fissare in ogni parte della stanza, indipendentemente dalla posizione di punti elettrici.

Luci sospese: come posizionarle senza ristrutturare la stanza


Avete voglia di dare una nuova luce alle vostre stanze?

Vi piacerebbe cambiare la posizione degli arredi per provare nuove combinazioni?

A volte basta davvero poco per portare una ventata di novità in un ambiente e con qualche semplice modifica si può davvero pensare di rinnovare un locale. Se però si inizia a voler spostare anche le lampade appese le cose diventano più complicate.


Lampade sospensione design - Neuro Davide Groppi

Lampade sospensione design - Neuro Davide Groppi

Lampade sospensione design - Neuro Davide Groppi
Lampade sospensione design - String Light Flos

Lampade sospensione design - String Light Flos

Lampade sospensione design - String Light Flos
Lampade sospensione letto - String Light Flos

Lampade sospensione letto - String Light Flos

Lampade sospensione letto - String Light Flos
Lampade sospensione design - Monkey Seletti

Lampade sospensione design - Monkey Seletti

Lampade sospensione design - Monkey Seletti
Lampade sospensione design - Pet Lamp

Lampade sospensione design - Pet Lamp

Lampade sospensione design - Pet Lamp
Lampadario sospensione fai da te - Creative Cables

Lampadario sospensione fai da te - Creative Cables

Lampadario sospensione fai da te - Creative Cables
Lampade sospensione fai da te - Creative Cables

Lampade sospensione fai da te - Creative Cables

Lampade sospensione fai da te - Creative Cables

Non sempre, infatti, l’impianto elettrico in dotazione è predisposto per ogni tipo di soluzione e si presenta la necessità di spaccare tutti i muri per spostare anche l’illuminazione a sospensione.

Come fare, allora, se non abbiamo la possibilità ristrutturare tutta la stanza?
Il nostro consiglio è quello di affrontare il problema in modo creativo: perché non lasciare i cavi a vista per portare la luce dove più ci piace?

Sono sempre di più le aziende di design che hanno messo a punto innovative lampade a sospensione che consentono di collocare la fonte luminosa in qualsiasi punto della stanza a prescindere dalla posizione delle prese elettriche.


Lampadari sospesi: idee per uno stile minimale


Se l’effetto che cerchiamo deve essere un tipo di illuminazione concentrata, per illuminare un tavolino da soggiorno o comunque uno spazio intimo, possiamo optare per la lampada sospesa Neuro di Davide Groppi.

Lampada sospesa Neuro Davide Groppi
Si tratta di un oggetto minimale, la rivisitazione concettuale di un impianto elettrico composto da una spina, un cavo, degli isolatori, un portalampada e una lampadina led.

Lampada sospesa Neuro Davide Groppi Zaha Hadid Model Apartment
Un’applicazione interessante è quella di utilizzare questo lampadario a sospensione moderno come luce da letto, sfruttando la presa dietro ai comodini e fissando il cavo lungo la parete fino al soffitto, creando un divertente effetto geometrico.
Si tratta senza dubbio di una scelta dinamica e molto originale, di cui si è servito lo studio newyorkese WCA con la collaborazione di west | nyc home and west | out east showrooms per arredare l’appartamento modello dell’edificio di Zaha Hadid, divenuto icona della nuova area High Line.

Un’altra soluzione molto elegante nella sua semplicità è offerta da Flos con il modello di lampadario pendente String Light.

Lampada sospesa String Light Flos
Il designer Michael Anastassiades si è ispirato ai cavi dell’elettricità che portano la luce in tutto il Paese: viaggiando in treno e guardando fuori dal finestrino si vedono chilometri e chilometri di fili perfettamente paralleli che dividono e disegnano l’ambiente, delimitando lo spazio e creando inaspettate geometrie che offrono diversi tipi di inquadramenti. Questa sensazione viene riportata nell’ambiente domestico, dove potrete sbizzarrirvi a far passare il lungo cavo delle lampade da sospensione da un lato all’altro della stanza.

CONSIGLIATO
String Light Flos FLOS...
Wattage: 26 W...
prezzo € 464,91
COMPRA



Bastano un trapano e un po’ di creatività per installare in modo originale questa lampada, dotata di un cavo lungo ben 12 metri che permette infinite possibilità di composizioni.
È disponibile in due modelli, con testa a sfera o a cono, che si possono anche combinare tra loro per dare maggiore dinamicità alla composizione.


Lampadari sospesi: idee per uno stile allegro e colorato


Non è detto che la scelta di lampadari a sospensione moderni debba per forza rispecchiare uno stile essenziale. Se quello che sognate è qualcosa di meno razionale ecco alcuni esempi in grado di personalizzare il vostro ambiente con un carattere più ironico.

A questo proposito Seletti spa propone Monkey Lamp: simpatiche scimmiette animeranno il vostro ambiente sorreggendo lampadine accese, come se le avessero appena smontate e le stessero trasportando in un altro punto della stanza.

Lampada sospesa Monkey Seletti
Sono disponibili diverse soluzioni: lampade appese da soffitto, da parete e da appoggio, ciascuna con le varie declinazioni di posa delle sagome in resina. Potete scegliere la versione in bianco o in nero, completa di 4.5 metri di cavo e lampadina inclusa.

Il designer spagnolo Alvàro Catalàn de Ocòn ha invece creato PetLamp, un lampadario a sospensione in grado di dare all’ambiente un tocco di colore del tutto originale.

Lampadario a sospensione PetLamp
La materia prima per la realizzazione di questa lampada sospesa sono le bottiglie in plastica PET, che vengono riutilizzate per creare coloratissimi paralumi. Si tratta anche di un progetto sociale, in quanto l’impiego delle bottiglie di plastica è il tentativo di dare una seconda vita ad oggetti che finirebbero per inquinare l’ambiente e che, invece, vengono lavorati da artigiani colombiani per creare dei veri e propri pezzi unici.

Lampade a sospensione colorate PetLamp paralumi
Un cilindro metallico tiene insieme tutti i cavi, che possono essere posizionati a soffitto nei punti che più vi piacciono, andando ad illuminare diverse zone della stanza. Si tratta di una soluzione perfetta anche per ambienti in esterno come terrazzi o pergole.


Lampadari sospesi: soluzioni fai da te


Se siete degli amanti del bricolage, la soluzione più immediata per procurarsi lampade da soffitto economiche può essere quella di costruirvele da soli.

Le combinazioni posso essere infinite, sarà sufficiente acquistare da un negozio di prodotti elettrici una lampadina a globo grande e un cavo colorato con portalampada. È possibile trovare questi prodotti anche on line.

Noi vi suggeriamo Creative Cables un utilissimo portale dove potete scegliere tra una vastissima gamma di prodotti, tutti certificati.

Luci a sospensione Creative Cables
Fissate un rosone in corrispondenza del punto di uscita della corrente, a parete o a soffitto, e deviate il cavo nella posizione che più vi interessa. Potete anche far partire più cavi da un solo portalampada creando un’ illuminazione sospesa caratterizzata da coloratissime composizioni.

Luci a sospensione - lampadine a filamenti di carbonio
Se volete un lampadario a sospensione un po’ più sofisticato potete scegliere lampadine con filamento di carbonio, dal design retrò ed elegante. Le differenti forme dei bulbi trasparenti con diversi tipi di filamento formano una sorta di bouquet luminoso molto originale.

Luci a sospensione -paralume creative cables
Sicuramente, però, l’accessorio che darà più carattere alla vostra lampada sospesa è il portalampada abbinato al paralume. Ne esistono di tantissimi tipi: ceramica, porcellana, metallo, plastica, legno, a voi la scelta!
Il nostro consiglio per una composizione unica nel suo genere è quello di abbinarne diversi, variando colori, dimensioni o materiali.

Lampade sospese - idee fai da te
Volete essere ancora più creativi e originali?

Abbinate tutte le componenti che avete scelto per la vostra luce a sospensione a qualche altro oggetto naturale, potete usare il ramo di un albero come in questo esempio, ma anche una scala a pioli, il timone di una barca, la ruota di una bicicletta, una tavola di legno e così via: liberate la vostra creatività e sicuramente il risultato sarà unico nel suo genere!

riproduzione riservata
Articolo: Lampade a sospensione con cavi a vista
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Lampade a sospensione con cavi a vista: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade a sospensione con cavi a vista che potrebbero interessarti
L'illuminazione della zona pranzo

L'illuminazione della zona pranzo

Arredamento - Illuminare la zona pranzo significa scegliere e posizionare in maniera corretta una fonte di luce che sia in grado di svolgere la funzione per cui è pensata, arredando.
Lampade a sospensione campana

Lampade a sospensione campana

Lampade a sospensione - La forma a cupola o a campana è una di quelle più diffuse per realizzare lampade, soprattutto a sospensione, perché permette una buona emanazione dei raggi luminosi.
Lampadari sospesi: punti luce di charme per la casa

Lampadari sospesi: punti luce di charme per la casa

Lampade a sospensione - I lampadari a sospensione sono un'ottima soluzione per illuminare gli ambienti della casa e il loro design curato li rende oggetti di culto e vere attrazioni.

Lampade sospese in cristallo

Lampade a sospensione - Amplificare la luce, calore e spirito. Il cristallo sa trasformare le trasparenze in riflessi nuovi e cangianti. Alcune proposte di lampadari sospesi in cristallo.

Sospensioni a led

Arredamento - Pensare a lampade con fonte luminosa a LED significa immaginare effetti cromatici cangianti e fantasiosi nonché condizioni di basso consumo: ormai è

Lampade in vetro

Arredamento - Per la realizzazione di lampade e lampadari il vetro è sempre stato uno dei materiali più usati, grazie ai riflessi che riesce a donare combinandosi

Lampade a sospensione minimali

Arredamento - Lampade dal design minimalista e semplice, perfette da posizionare da sole o in composizioni ordinate, per creare un punto luce personalizzato in soggiorno.

Stop alla vendita di lampade alogene

Leggi e Normative Tecniche - A partire dal 1 settembre, nell'Unione Europea non sarà più possibile acquistare alcuni modelli di lampade alogene il cui uso sarà sostituito dalle lampade LED.

Arredare la casa con lampade di carta glamour

Lampade a sospensione - Le lampade di carta, ecologiche e raffinate, hanno un grande consenso di pubblico. Con la loro consistenza leggiadra portano un po' di oriente nelle nostre case.
REGISTRATI COME UTENTE
296.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lampada a led modello firenze per giardini
    Lampada a led modello firenze per...
    39.89
  • Lampada a led da giardino a energia
    Lampada a led da giardino a energia...
    22.57
  • Antica coppia di lampade francesi laccate del
    Antica coppia di lampade francesi...
    1800.00
  • Elettricista Roma e provincia
    Elettricista roma e provincia...
    80.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.